Il mio meccanico mi ha segnalato dopo il tagliando che il filtro aria andrebbe cambiato. Mi ha detto però ...vabbè mo parti e quando torni a settembre lo cambiamo. Secondo vooi non era meglio farlo prima di un viaggio lungo? Poichè vorrei farlo da solo avrei le seguenti domande: 1. che marca di filtro e che modello scegliere(magari anche quanto costano)? 2.Il filtro aria è lo stesso del filtro abitacolo (quello del clima per intenderci) Vorrei cambiare anche quello per cui quale mi consigliereste? 3. E' facile la sostituzione di questi due filtri? Non sapete dove potrei trovare delle istruzioni per la sostituzione magari con le foto o dei disegni per aiutarmi(il libretto di manutenzione è molto scarno al riguardo). Potrebb essere reperibile un manuale di istruzioni di OFFICINA per la mia 316 e36 di fine 95? Se si dove? Grazie
il filtro aria si sostituisce in 10 secondi,marche e altre cose non saprei cosa consigliarti. Il filtro abitacolo è molto più complesso,devi smontare il portaguanti e poi da lì cambiarlo. Il prezzo mi sa sui 15-20 euro per quello dell'aria,ma non ne sono sicuro,quando lo cambio faccio anche altre cose.
Mi sai dire come procedere? Presumo che quello che mi abbia dettto di cambiare sia quello dell'aria motore perchè se è complesso manco lo ha svitato abitacolo
quello del motore,apri il cofano e sulla desta trovi una scatoletta,la apri,ci sono delle clip,e sfili il filtro vecchio.
quello originale in bmw con pochi euro lo porti a casa, io ti consiglierei di fare una spesa un momentino piu grande e di prenderne uno lavabile tipo K/N , cosi ogni volta che apri il cofano dargli una soffiata non ti costa niente. poi se tu preferisci prenderne uno normale dallla concessionaria, va benissimo pure quello.
si puo essere come prezzi, io l'ho preso perche mi e arrivato per niente, ma lo trovo molto comodo, lo tiro fuori lo soffio e zac di nuovo dentro, ogni quadno lo voglia
scusate ma forse per inesperienza .... ...non ho capito nulla Io ho chiesto a un autoricambi e il filtro dell'aria costa 18 euro. Ma poi quale scatola lo contiene? E come devo cambiarlo? Ho letto da qualche parte che montando un filtro aria particolare posso diminuire i consumi e aumentare potenza del motore è vero?
guarda qua , ci sono anche le foto : http://www.pelicanparts.com/BMW/techarticles/E36-Air-Filter/E36-Air-Filter.htm diminuire i consumi non penso proprio se metti un filtro in cotone , lavabile ( con i prodotti appositi ) , al posto di quello normale , puoi guadagnare qualcosa ( poco ) . Costa sui 60-70 ma non va cambiato mai ( solo pulito/lavato regolarmente) ; le marche migliori sono BMC e K&N .
consumare meno no,in quanto un maggior afflusso d'aria chiede maggior benzina per la miscelazione,ti cambia anche un pò il rombo,più cupo.
un filtro a pannello non cambia il rombo... se metti uno a cono si. Mi spiego meglio visto che in materia non sei esperto. Il filtro che hai originale nella macchine è a forma di pannello, puoi sostitutirlo con uno normale originale, che ogni ToT km lo cambi, o in alternativa ne usi uno di forma uguale ma fatto di un tessuto differente che non va MAI sostituito, ma solo lavato/soffiato con appositi prodotti. Alternativa, come diceva qualcun'altro esiste il filtro a cono, che oltre a cambiare forma e tessuto, varia il rumore della macchina rendendolo piu cupo, ma solitamente, e anche nel tuo caso se volessi montare uno di questi filtri dovresti togliere l'alloggiamento in plastica del filtro originale, prestazioni consumi restano pressocche inalterati con tutti i filtri, puo variare di poco con uno di quelli a cono a a pannello lavabili in quanto il motore "respira" un po meglio, ma cambia relativamente poco. Spero di essere stato il piu chiaro possibile
cercavo proprio qualche foto sei grande... ..,però ehm il mio cofano è diverso. Se apro la scatola poi si apre tutto /anche la parte collegata al tubo) non solo il filtro ma tuttoo e ho paura di fare danni... Ma secondo voi perchè il meccanico non me lo ha cambiarto se mi hga detto che era da cambiare ...io ci devo fare 2.000 km questa estate(e il filtro ne ha già quasi 8000) ...voi mi consigliereste di cambiarlo o aspettare ?
puo essere che il tuo filtro sia fatto cosi.... in questo caso molli le clip che ci sono ai lati sollevi il coperchio e sostituisci la cartuccia all'interno
ai lati della "scatola nera" ci sono 4 clip di metallo, le sganci e la scatola si apre a metà, da lì togli il filtro e ne metti uno nuovo. Ci vogliono 5 minuti a voler esagerare.
si ci sono ma se le tolgo siapre tutto non solo a metà... ad ogni modo ammesso che non faccia danni ... devo dare anche una pulita dentro alla scatola chelo contiene? E poi calarci semplicemente dentro il nuovo così come me lo vendono ?
tutta la scatola è tenuta attaccata al tubo da una fascetta di metallo la sviti un attimo per allentarla e togli la scatola intera, non succede niente dai una bella pulita alla scatola e metti il filtro nuovo, poi rimonti tutto
ragazzi ma ho un filto dell'aria assurdo ...è tutto collegato se apro per cambiare si apre anche il tubo e preferisco non farlo... ...ma secondo voi è il caso di cambiarlo visto che questa estate devo fare 2000 km e ne ha già 8000? O è una cosa che posso far fare al mio meccanico a settembre tranquillamente?
se ha solo 8mila km vai trazquillo,cosnuma un pò in più,al limite soffialo con un compressore,facendo attenzione a non piagare le alette.