Fatta la distribuzione, esplodono vaschetta di espansione e radiatore.... Aiuto!!!! | BMWpassion forum e blog

Fatta la distribuzione, esplodono vaschetta di espansione e radiatore.... Aiuto!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Marco Antognini, 17 Maggio 2013.

1. Marco Antognini

Marco Antognini Aspirante Pilota

5
    0
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i E36
    ​Salve a tutti, sono nuovo e disperato...

Ho un problema da sotto porvi della mia amatissima 316i E36 del '92 con appena 124k km: funzionava alla perfezione, quando l'ho portata dal meccanico per fare la revisione e la distribuzione.

Mi chiama il meccanico che mi comunica che, cambiata la distribuzione, mentre la mia Bmw era sui banchi per fare la revisione, è "esploso" il radiatore e la vaschetta di espansione.

Ora mi domando, come è possibile una cosa simile?!? Cosa può essere successo e da cosa può dipendere?

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non sono due cose distinte, il radiatore ha di fianco la vaschetta, li cambierai assieme.

Certo che sia successo dal meccanico e dopo il lavoro è sospetto.

Assieme alla distribuzione hai fatto sostituire la pompa dell' acqua, giusto? In tal caso il meccanico ha necessariamente messo mano al circuito di raffreddamento, almeno per riempirlo.

Magari il tappo del radiatore è bloccato e non sfiata sotto pressione.

È esploso anche a mio padre in strada su una 318i '97.

3. Marco Antognini

5
    0
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i E36
    Gli ho lasciato l'auto per "fare la distribuzione", e spero che nel farla abbia sostituito anche la pompa dell'acqua.

Voglio essere in buona fede nei confronti del meccanico e mi sto limitando a capire cosa sia successo, perchè, ma sopratutto se la cosa può aver riportato conseguenze sul motore, considerando che il radiatore è esploso quando l'auto era sui rulli per le prove della revisione.

Lunedì ho il responso ed l'incontro con il meccanico, speriamo bene!

4. Galeone Pietro

Galeone Pietro Collaudatore

297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciaò marco, un dubbio forse ci può stare se non dico una cavolata se lo spurgo non è stato fatto a dovere , se ha riempito il cicuito troppo pieno (vaschetta) una bolla d'aria mette troppo in pressione .raga se ho detto ripeto una cavolata scusatemi in anticipo.[​IMG]

5. Marco Antognini

5
    0
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i E36
    A questo punto spero solo che non abbiano fatto danni al motore...

Lunedì avrò il responso

6. ziofrankye

ziofrankye Kartista

89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Marco Carissimo, mi dispiace molto x quanto è accaduto, certo verificare se ha cambiato la pompa dell'acqua e importante ma non mi preoccuperei più di tanto...le teste delle BMW sono qualcosa di incredibile...........te lo dico io che ho camminato con un motore e36 318is x 5 minuti a più di 150 gradi e non ho fuso niente

7. Marco Antognini

5
    0
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i E36
    Grazie ziofrankye mi rassicuri e mi rincuori, grazie anche agli altri partecipanti alla discussione per i consigli... ma rimarrò con il fiato sospeso fino a domani sera quando andrò dal meccanico a ritirarla!

8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  9. Marco Antognini

5
    0
    17 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 316i E36
    Signori, il responso del meccanico:

"il radiatore e la vaschetta d'espansione hanno ceduto durante la revisione, ma la temperatura non era in ebollizione, era solo leggermente più alta del normale.

La pompa dell'acqua non è stata sostituita: questa non fa parte del circuito della distribuzione, è un elemento esterno, è stata controllata ed è ancora funzionante. Se volessi cambiarla in un futuro non c'è da rifare tutta la trasmissione, ma solo sostituire il pezzo."

Per il resto, la macchina non fuma in maniera anomala, non ha sbalzi di temperatura che arrivata a regime rimane perfettamente a metà dell'indicatore della temperatura. (è pur vero che l'ho ripresa e ci ho fatto poca strada). Ventola e il termostato funzionano correttamente.

Per ora tiro un respiro di sollievo... Vediamo l'evolversi della situazione i prossimi giorni.

Grazie ancora.

Condividi questa Pagina