BMW Serie 3 E36 - Faro, ossidazione e ruggine | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Faro, ossidazione e ruggine

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da morris4ever69, 27 Aprile 2018.

  1. morris4ever69

    morris4ever69 Aspirante Pilota

    14
    2
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Cabrio
    Ho un E36 cabrio che è rimasto 4 anni in un garage. Oltre ad un po' di muffa che si è formata per via dell'umidità, all'accensione (dopo i dovuti controlli ad olio e liquidi) ho notato che non andava un faro anabbagliante. Già ai tempi avrei dovuto farlo controllare perché mi ricordo che, prima di metterla in garage, effettivamente dai contatti accanto alla lampadina (ogni tanto) c'era qualche scintilla. Tolgo quindi il cappuccio sul retro e trovo quello che vedete nella foto: ossidazione e ruggine.

    20180427_195323.jpg
    20180427_195310.jpg

    Un consiglio per come risolvere?

    P.S. L'abbagliante funziona correttamente.
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Caspita, un portalampade così malridotto non lo avevo mai visto.
    Non so se lo hai sostituito tu o qualche precedente proprietario, ma non è l'originale.
    Quello cerchiato è infatti un morsetto da impianti elettrici, chiamato in gergo "forbox", il filo marrone (massa) si collegava direttamente al portalampade in origine.
    Nel quadrato, l'area "sporca" di verde è ossido di rame che si forma quando il contatto elettrico non garantisce un buon passaggio di corrente; le "scintille"che avevi già notato.
    La zona completamente ruggine secondo me è irrecuperabile, consiglio la sostituzione del faro.
    L'altro lato è ok?
    P.S. Il giallo è il colore originale?
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2018
  3. morris4ever69

    morris4ever69 Aspirante Pilota

    14
    2
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Cabrio
    Ciao Gabriele, grazie per il tuo intervento. In effetti i fari non sono quelli originali e, vista la situazione, credo proprio rimetterò quelli.

    Considera che ho l'auto dal 2000 e, ai tempi, me li ero montati da solo ma li avevo fatti controllare da un elettrauto (andiamo bene...). L'altro lato non presenta ruggine, solo un po' di ossidazione sull'attacco ma pare funzionare bene. Ad ogni modo taglio la testa al toro e via di originali :)

    P.S. Il giallo è originale BMW.
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Quindi giallo "dakar"?
    Bella, ........interni in pelle colore?
    Capote colore?
    Qualche foto?;);)
     
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Certo sembra quasi siano costretti a stare nell'acqua quei fari.. o di manifattura davvero scadente la piastrina arrugginita, volendo si puo' pulirla e riportarla a funzionare pian piano con drimmel e spazzoline pulitrici mettendo faro al banco e pulendolo con calma e pazienza. Dici non sono originali ma perche' sono stati montati quei fari? Per una questione di estetica? Perche' gli orignali erano diventati opachi? Anch'io ho montato dei fari non originali conservando gli originali in garage ma e' stato uno sfizio mio di volere gli angel anche sulla e36 e sinceramente indietro non ci tornerei se non costretto da una situazione forza maggiore.
     
  6. morris4ever69

    morris4ever69 Aspirante Pilota

    14
    2
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Cabrio
    Esatto, il dakar. Interni pelle nera. Capote nera, hard top giallo dakar.

    Giusto oggi gli ho dato una ripulita abbastanza veloce, lunedì va dal meccanico per una bella "revisione"... ci sono alcune cosette da fare (che avrei dovuto risolvere a suo tempo, ma poi mi è rimasta in garage per anni). Oltre ai fari devo risolvere anche un problema di perdita olio del servosterzo (perde un po', ma perde...) e risistemare la capote che si è come "sfilata" dalla sua sede all'interno, per capirci... dove c'è la maniglia per chiuderla completamente. Poi vedo se il meccanico mi consiglia di cambiare qualcosa...

    Ci sarebbe anche la serratura lato guida, che mi hanno sfondato un paio di anni fa proprio in garage (purtroppo è un garage in comune), ma per fortuna non sono riusciti ad aprire. Ad ogni modo quella è l'ultimo dei problemi, visto che comunque la portiera si apre e si chiude alla perfezione (compresa la serratura).

    Essendomi trasferito in Polonia, l'ho registrata con le targhe provvisorie ieri e, dopo il meccanico, dovrò fare la revisione per l'immatricolazione... speriamo non mi facciano troppi problemi!

    Dalle foto della tua, vedo che la tieni molto bene, complimenti! :) 290k km non sono affatto male, io sto a 255k... spero se c'arrivi pure la mia a 290!

    Allego qualche foto di oggi...
    004.jpg 003.jpg 002.jpg 001.jpg 005.jpg
     
    A ndk piace questo elemento.
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cercati dei fari da un rottamaio o su ebay.de usati e originali.
     
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Molto bella complimenti ;)

    Dalle foto sembra tenuta anche molto bene , anche la pelle dei sedeli la vedo ancora in forma :D

    Per la perita di olio, controlla anche il tubo in gomma che parte da sotto il barilotto di carico olio idroguida , di solito inizia a perdere quello ..
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Gia'.. anch'io avevo piccola goccina li. Smontato cambiato oring perdita sistemata.
     
  10. morris4ever69

    morris4ever69 Aspirante Pilota

    14
    2
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Cabrio
    Grazie per le dritte sulla perdita, domani controllo.

    Per i fari... per fortuna ho ancora gli originali in buone condizioni (devo solo farmeli spedire dall'Italia). Mal che vada monterò quelli.

    Ovviamente anche qui in Polonia vendono gli Angel Eyes (quelli montati adesso sono una loro "prima versione" diciamo). Il prezzo è sui 140/160 euro circa, ne ho trovate due versioni per il cabrio:

    image_db_BM058-B3WCW-1[1].jpg 43_03_01.jpg

    Quelli di destra, con anabbaglianti e abbaglianti cromati, sono di marca Sonar; gli altri non so di preciso, dovrei chiedere allo shop online. L'importante è non "snaturare" la macchina.. occorre valutare bene! :)

    In effetti non costano molto, ma sto cercando di capire meglio il discorso omologazione visto che devo fare la "revisione" per l'immatricolazione qua in Polonia e ho letto in giro pareri discordanti.. Chiederò al meccanico polacco che ne pensa :)
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se il portalampada non è l'originale significa che è stato sostituito.(ovvero che è possibile sostituirlo)
    Quindi per logica si può sostituire nuovamente.

    mica serve per forza cambiare tutto il faro dunque
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Quoto ;)
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Quoto, anche a me ha iniziato a perdere proprio dal tubo sotto al serbatoio dell'idroguida, te la cavi con poco.
    Mi unisco ai complimenti per l'auto, molto bella.
    Una cosa mi lascia leggermente perplesso, è più bassa dietro che davanti.
    Hai peso in bagagliaio? Gas?
    Per i Km se la tratti bene non avrai problemi a superare i 300.000.
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Forse anche oltre 450,000 vedendo la mia....:p
     
  15. morris4ever69

    morris4ever69 Aspirante Pilota

    14
    2
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Cabrio
    In effetti non ci avevo fatto caso... Quando ho scattato la foto non c'era nulla di particolarmente pesante nel bagagliaio, anche se pieno... Non c'è la bombola del gas... Proverò a togliere tutto e a dare una controllata. Potrebbero essere gli ammortizzatori andati?
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Potrebbero...ha cmq anni non solo km. Io sulla mia ho trovato dietro una molla rotta e davanti un ammo che perdeva ma il resto cmq finito. Messo tutto nuovo con bilstein b8 ed eibach
     
  17. morris4ever69

    morris4ever69 Aspirante Pilota

    14
    2
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Cabrio
    Aggiorno la situazione.. alla fine ho sostituito i fari con quelli originali (che tra l'altro fanno più luce!) :)
     
    A iceoair piace questo elemento.
  18. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Hai fatto bene! Ma su un'auto cosi, specie come la tua, gli angel erano piu fiki. :p
     
  19. morris4ever69

    morris4ever69 Aspirante Pilota

    14
    2
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 318i Cabrio
    Lo so, però dovendo fare la nuova immatricolazione, ho preferito rimettere gli originali così non mi hanno fatto storie per l'omologazione. Magari in futuro gli comprerò gli angel nuovi :)

    Ad ogni modo, grazie a tutti per i vostri consigli!!!
     
  20. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    A maggior ragione hai scelto la strada piu corretta e sensata. Dai appena muore la mia vendo tutto a pezzi. Angel disponibili! E non hanno la men che meno parte rugginosa. Ancora etichette nuove. ;)
     

Condividi questa Pagina