Gentile utente @Marco dellalbani , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Conviene eliminare fap? Ci sono molte scuole d pensiero. Io sono nuovo m sono pure presentato non so se ho svolto tutto correttamente.
dal punto di vista della manutenzione, conviene, semplicemente perchè non ne dovrai fare. dal punto di vista dei rischi di girare senza FAP, non conviene, perchè in caso se ne accorga qualcuno, ti sequestra il veicolo.
Ti dovresti presentare nella sezione che ti ho indicato al seguente link: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ aprendo una nuova discussione personale, se vuoi abbiamo anche un facsimile che ti può aiutare: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Grazie
Oltre alla questione legale, diciamo anche che in linea di principio il FAP dovrebbe ridurre le emissioni di particolato della tua vettura, per cui eliminandolo andresti ad inquinare di più. Certo, se utilizzi l'auto prevalentemente in città e difficilmente riesci a concludere i cicli di rigenerazione, questo potrebbe diventare un problema, ma a quel punto significherebbe anche che hai scelto una motorizzazione sbagliata. IMHO, è meglio tenerlo.
il Fap leggendo su internet, pensavo fosse una bestia nera, ma non è così ho 9.500 km fatti prevalentemente in paese e mai auto problemi. controllato con bimmerlink rigenera quanto ha circa 26 di cenere, e continua la rigenerazione anche a macchina al minimo. ovviamente sarebbe preferibile andare a 100 km/h per completarla in fretta ma non è necessario. se le rigenerazioni non vanno a buon fine e sono ritardate si inquina l'olio motore con gasolio e dovrete cambarlo prima. c'è un sensore all'interno del motore che valuta la qualità dell'olio motore.