BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - FAP E87 del 02/2006 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 FAP E87 del 02/2006

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Daniostabia, 11 Febbraio 2020.

Tag (etichette):
  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buongiorno a tutti. Ho controllato. Ne hai due, @Daniostabia e il numero del pezzo da te postato è corretto e si riferisce al termostato EGR. Il costo si aggira sui 30€ circa, originale.
    Mentre i termostato principale è il seguente:

    Termostato principale.JPG
    Il numero 8 ed il suo costo si aggira sui 50€ circa, sempre originale.
     
    A Fede84, DevilM33 e Daniostabia piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahh....il forum mi ha caricato successivamente le foto e la ricerca fatta in precedenza da @Fede84 che, naturalmente, confermo e, tra l'altro, i suoi prezzi son anche migliori!!. :haha

    Ehh...sarebbe bello fare tutti insieme una bella sgroppatina a tutto gas sulle autobahn tedesche per raggiungere la Polonia ;)
    Magari, alla fine di tutto stò casino...hai visto mai che viene fuori qualcosa di buono!!! ;)
     
    A Fede84 e Daniostabia piace questo messaggio.
  3. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1

    @Fede84 @nivola
    @DevilM33

    Su autodoc quelli postati da @Fede84 mi ved a fare 55 euro tutto.
    Quasi quasi li compro ora anche e se mi sa farò il tutto a Aprile sempre se il coronavirus permette...
    A sto punto quasi quasi cambio anche le cose consigliate prima molle ammortizzatori e copri sospensione e eventualmente sospensioni oppure ste cose meglio farle vedere dal meccanico se sono consumate prima di comprarle? Per non spendere soldi inutilmente... Il mio meccanico è polacco ma è onesto cioè le cose non me le fa cambiare se non sono consumate o davvero si devono cambiare....
    Cmq in Germania devi fare attenzione in Polonia mi è arrivata una multa di eccesso di velocità quando ero in Germania...
    Ma alla fine mi è stato chiesto di pagare 30 euro... Ahahh secondo me non posso fare nulla se non paghi da che io sappia se non paghi la prossima volta che vai in Germania e ti fermaa Polizei è controllano che non hai pagato vogliono i soldi cash...
    Cmq io ho pagato erano solo 30 euro

    Ma bmwpassion ha anche un gruppo su Facebook?
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2020
    A nivola piace questo elemento.
  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Secondo me puoi prendere tutto a quella cifra visto l'ottimo prezzo. Se sono da cambiare entrambi, li cambi. Se è da cambiare solo uno, l'altro te lo tieni in caso di necessità, diciamo.
    Per l'altra questione io ti consiglio di far vedere prima l'auto al tuo meccanico. Se son da cambiare le cose consumate, le cambi, altrimenti, anche secondo me, non conviene buttare soldi inutilmente.

    Per quanto riguarda Facebook: credo che il forum abbia una pagina ma non ne sono certo non essendo iscritto, io, a quel social. ;)

    Ora, veniamo alla multa in Germania. Per cosa era? Eccesso di velocità o altro? Diciamo che 30€ è una cifra accettabile di per sè. Vi è anche da dire che essendo tedeschi, sono appunto ligi: per la velocità confermo che nei tratti senza limiti, davvero non ci son problemi; mentre nei tratti dove ci sono, compresi i tratti con i limiti molto bassi dove ci sono i lavori, ad esempio, li rispettano tutti anche coloro i quali poco prima viaggiavano a 250.....
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2020
    A Fede84 e Daniostabia piace questo messaggio.
  5. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
    Grazie per il consiglio :)


    Si eccesso di velocità in un tratto di lavori...
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Prego.
    Ecco, come immaginavo. Rispetto a noi italiani che tendiamo a correre anche dove ci sono i lavori (è anche vero che in taluni casi ci son limiti bassi ma i lavori....non ci sono!!!), in Germania, quando ci sono, i limiti vengono rispettati. Sempre!
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  7. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ti volevo chiedere per capire se uno solo è rotto il meccanico dovrebbe montarli uno alla volta e verificare se la temperatura non sale?
    Giusto per capire il lavoro per la sostituzione é lungo? Oppure tipo in 1 ora di lavoro li monta entrambi?

    Grazie :)


    Così è meglio!! ;)

    Allora: dipende. Potrebbe bastare un semplice esame visivo (se ci sono ad esempio perdite anche con antigelo incrostato) oppure un esame tattile (se sono caldi o troppo freddi con motore caldo). Un meccanico con esperienza potrà individuare subito quale dei due è da cambiare (in base a quello che ho scoperto leggendo il forum, solitamente, quello che salta prima è quello dell'EGR, per chi li ha entrambi, ovviamente). Ricordo che c'era una discussione in merito iniziata da @(marzo) se non erro, che indicava una modalità per individuare, senza smontarli, quale dei due termostati era da cambiare.
    Per quanto concerne la tempistica credo che ci voglia un pò più di un'ora per cambiarli entrambi (quello principale, sulla pompa dell'acqua, è più "nascosto" e per arrivarci occorre togliere un pò più di "roba", penso). Per cambiare solo quello dell'EGR, con un'ora di lavoro, forse ce la si fa.
     
    A Fede84 e Daniostabia piace questo messaggio.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A Daniostabia piace questo elemento.
  10. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
    Grazie mille @nivola sei gentilissimo
    Si era il post giusto ho letto un po praticamente viene consigliato di cambiare prima quello EGR per prezzo e come fattore di tempo.
    Poi ho visto che se hai la EGR esclusa tappata eventualmente non hai bisogno di cambiare il termostato ma basta chiudere il tubo.
    Ora quasi quasi faccio escludere la valvola EGR e poi bloccare il tubo...
    Cmq ad ogni modo prima di escluderla si deve pulire e tapparla?
    Cmq se passi per la Polonia fammi sapere oppure in Danimarca in estate a volte sono li per lavoro in un ristorante italiano di un amico :)


    PS avevo letto su qualche forum che potrebbe essere un altro sintomo il riscaldamento in auto non elevato... Ma non so se sia vera sta cisa..



     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    per capire quale dei 2 termostati è guasto io bloccherei la mandata del flusso sul tubo che giunge allo scambiatore di calore egr, ovvero quello scatolotto ove è incorporato tale termostato
    lo blocchi provvisoriamente con un semplice cavallotto a U tipo questo
    [​IMG]


    strozzare il tubo col morsetto a U è come chiudere il termostato, ovvero andiamo a replicare la situazione di termostato chiuso che avremmo a motore freddo con termostato perfettamente efficiente

    se dunque provando l'auto partendo da motore freddo, vedi che non cambia nulla rispetto a prima, significa che il termostato funziona, e dunque quello guasto non è sullo scambiatore, ovvero il termostato dell'egr, ma è piuttosto il termostato principale.

    Se invece cambia qualcosa significa che il termostato egr è guasto

    un caso più difficile da verificare è quando sono entrambi rotti, o peggio funzionanti in modo solo parziale

    però con la prova del morsetto riesci a capire quale dei due cambiare prima, evitando di doverli cambiare entrambi magari inutilmente
    (è veramente raro infatti che siano rotti entrambi)


    per l'egr:
    se intendi disabilitarla, devi comunque smontare il condotto ove è incorporata, e pulire il condotto stesso, che probabilmente si sarà ristretto a causa delle incrostazioni

    potrebbe presentarsi anche così:
    [​IMG]


    tornando al termostato, se intendi bloccare la valvola egr, a questo punto puoi fare a meno anche del suo termostato, che risulterebbe a questo punto completamente inutile.
    In questo caso, blocca il tubo col cavallotto in modo perenne (o con altri sistemi a te più comodi)

    insomma, se devi inibire la valvola egr non stare a comprargli il termostato, perchè non servirebbe più
    (basta che chiudi il passaggio del liquido in qualche modo)


    non ti ho risposto nell'altro post che hai aperto perchè ho dato qui risposta alla tua domanda, analogamente posta in questa sede

    ciao

    un saluto anche al nivolone!

    [​IMG]
     
    A Daniostabia piace questo elemento.
  12. Daniostabia

    Daniostabia Kartista

    224
    49
    21 Gennaio 2018
    Polonia
    Reputazione:
    350.246
    Bmw serie 1
    Grazie mille per la risposta :)

    Hai per caso un foto del tubo e a che punto bloccarlo pef evvitare di fare danni... Anche se forse la serie 1 è diversa dalla tua..




    Si vorrei escludere EGR per dare un po di sprint int in più ( forse recuperare qualche CV) ... Quindi a sto punto seguirò il tuo consiglio risolvendo 2 problemi in un colpo solo :)



     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2020
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, grande @(marzo) !! Un abbraccio....virtuale :haha
     
  14. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao ragazzi! Quando si parla di M47 (e non solo) il nostro caro @(marzo) è un mostro sacro. Però in questo caso, mi trovo leggermente in disaccordo. @Daniostabia mi spiego: quello che ha scritto è tutto perfetto e lo avevo anche letto per bene prima di procedere io stesso a fare il lavoro.
    Non sapendo quale dei 2 fosse guasto, non avendo voglia e tempo per fare prove, non costando molto i 2 ricambi ho scelto la strada di risolvere il problema in un pomeriggio solo. Ho quindi acquistato i 2 termostati e li ho sostituiti entrambi, nel frattempo visto che per sostituire il principale va smontato il radiatorino egr ho tolto e pulito anche l’egr stessa che sta li a fianco (ho anche smontato e pulito i collettori).
    Poi ho mappato e quindi disattivato elettronicamente l’egr.
    Non conosco bene come funziona ma so che anche con l’egr disattiva i gas di scarico raggiungono comunque il radiatorino. Quindi, magari non serve, ma avere il relativo termostato funzionanate mi fa stare tranquillo.
    @(marzo), a parte aver speso di più, il mio ultimo ragionamento può avere un senso tecnico o no?
     
    A nivola e Daniostabia piace questo messaggio.
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si lo ha.
    dipende da come disabiliti l'egr

    mi spiego:

    per il motore in sè ,il radiatorino dell'egr diventa inutile quando viene disattivata la valvola stessa (egr)
    I gas non transitano più, e risultano inutili quindi sia il termostato che lo scambiatore di calore

    però i gas caldi (e nel lungo periodo potenzialmente corrosivi) continuano ad arrivare sino alla valvola egr, riempiendo quindi anche il barilotto metallico che rappresenta lo scambiatore di calore.

    esiste quindi la possibilità che tali gas corrodano la paratia che separava i gas dal liquido.
    Liquido che ormai non vi transita più.
    il fatto che il liquido non vi transiti, potrebbe aumentare il rischio di corrosione da parte dei gas, che bucando la lamiera interna dello scambiatore, potrebbero portare a fenomeni di trafilamenti

    questo però solo se si inibisce la valvola egr unicamente per via seriale (dalla ECU).

    io in realtà avevo usato un altro metodo per inibire la valvola egr:

    avevo montato una paratia A VALLE dello scambiatore.
    In pratica, i gas non giungevano più nemmeno loro allo scambiatore, perchè sul collettore di scarico, ove parte la diramazione diretta all'egr, avevo aggiunto alla guarnizione una lamiera inox, con la stessa forma della guarnizione, ma senza il buco centrale, indirizzando tutti i gas unicamente nella linea di scarico vera e propria, escludendo che si dirigessero anche nello scambiatore ormai inutilizzato.

    in questo modo non vi è pericolo alcuno.

    ad ogni modo, anche se si inibisce la valvola egr solo per via seriale, il pericolo di corrosione del radiatorino (scambiatore) è remoto, se non dopo anni di utilizzo, e nel caso basterebbe montare un tappo a forma di guarnizione sul collettore, come avevo fatto io

    io lo avevo montato non tanto per la paura di corrodere il radiatorino (eventualità remota, come dicevo), ma piuttosto per non creare una turbolenza sul collettore, cercando di ottimizzare il flusso della linea primaria di scarico, la più importante invero.

    cercavo insomma di migliorare quel poco il rendimento endotermico del motore, e non di scongiurare pericoli di guasto.
     
    A Fede84 e nivola piace questo messaggio.
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Alla faccia di chi dice che i genovesi son tirchi!! :haha
    Bravo, @Fede84 hai fatto bene!!
    Pensa, a proposito di termostato, quando ho sostituito il mio a novembre dello scorso anno, con stupore ho notato che non si era guastata nè la molla e nè la cera all'interno del termostato stesso (come sovente accade), ma aveva ceduto uno dei due "gancetti" in plastica dove si aggancia il supporto della molla e, dunque, era restato aperto!!
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @(marzo) ...un nome, una garanzia!!!! ;)=D>
     
    A Fede84 e Daniostabia piace questo messaggio.
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    cavalli non ne prendi, ma probabilmente guadagni in prontezza dai bassissimi regimi
    (regimi ove prima l'egr immetteva una piccola percentuale di gas di scarico assieme all'aria aspirata, rendendo quindi percentualmente più povera d'ossigeno (il comburente) la carica fresca, col risultato di peggiorare la combustione (e quindi ridurre i kw sviluppati) ma nel contempo grazie alle minori temperature sviluppate diminuire il tenore di ossidi di azoto emessi in virtù della combustione stessa

    in parole più semplici, l'egr peggiora la combustione diminuendo quindi la resa termodinamica nei frangento ove non viene richiesta espressamente potenza, abbassando però il tenore di una sostanza altamente nociva emessa in atmosfera
    Chiaramente questo effetto viene attuato solo al minimo, in marcia a velocità costante a bassi regimi tipo in colonna, ecc.
    col risultato però che quando subitamente richiedi la massima potenza, il motore ci mette un attimino prima di respirare unicamente aria pura, e da qui il leggero ritardo nella risposta rispetto ad una vettura senza egr

    la differenza però è davvero poca (c'è, ma si sente appena, e solo quando acceleri da regimi bassissimi)


    per la collocazione del tubo non ho foto
    dopo provo a guardare sul TIS
    se trovo qualcosa te lo posto


    anzi, ti linko il TIS, dove potrai cercare anche tu le tavole che illustrano tutti i singoli pezzi della tua vettura

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/

    seleziona la tua auto, e poi scorri le varie voci
    (cliccando col tasto dx del pc dovrebbe apparirti una finestra che ti permette di tradurre in italiano, se usi google come browser), perchè altrimenti è tutto in inglese

    comunque è completo.
    io lo sto usando, e le indicazioni sono corrette
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    eee..
    una volta...
    mi ricordo quando smanettavo nel cofano della BEBA a fare ste modifiche.
    ora se riesco a cambiare la ruota di scorta è grasso che cola...

    aaahhh aahh!
    me tapino..!!

    la BeBa l'egr non l'aveva proprio più.
    l'avevo estirpata e gettata alle ortiche (povere ortiche!!)

    (ndr la Beba sarebbe la E46 che avevo; quella in firma)
    era l'auto di diabolik
    sfuggiva a Ginko che col suo TuTOR cercava di domarla..!!)

    aaahh
    scusate l'ot
     
    A Fede84 e Daniostabia piace questo messaggio.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa
    il TIS che ti ho linkato spiega come eseguire le riparazioni

    quello dove vengono illustrate le tavole con tutti i pezzi è realoem bmw:

    https://www.realoem.com/bmw/it/select

    ora gli do un occhiata pure io
     

Condividi questa Pagina