[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione Termostato EGR su E46 320d 150cv

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Punto GT, 20 Dicembre 2010.

  1. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    16/12/2018: A seguito della perdita delle foto dal post ho rifatto un nuovo post in coda a questa discussione, non riuscendo ad inserire tutte le foto in questo originario. Lo trovate precisamente a pagina 10.

    Dato che se ne è parlato molto ho pensato bene di illustrarvi passo passo una semplice operazione:

    La sostituzione del Termostato della Valvola EGR

    operazione effettuata sulla mia e46 restyling 320d 150cv.

    Partiamo da i sintomi:
    la mia auto da qualche mese tardava ad andare in temperatura e la lancetta stazionava sempre tra la fine della tacca blu e la prima tacca bianca...come se fosse sempre fredda...raggiungeva la metà solo nel traffico, ma impiegava un non nulla poi a scendere di nuovo non appena avevo via libera avanti

    [​IMG]

    [​IMG]

    questo problema può essere riconducibile o al termostato principale o al suddetto termostato dell EGR, molti hanno cambiato solo il prima senza risolvere, altri entrambi, io ho deciso di provare a cambiare prima il più semplice e vedere e sembra che la situazione sia migliorata.

    [​IMG]

    Ora la temperatura non scende mai sotto la tacca bianca e staziona sempre nelle zona centrali...com'è giusto che sia mi pare!

    Ecco le semplici mosse per sostituire la valvola...tempo max 0:30min :mrgreen:

    -primo passo procuratevi il ricambio 44€ ca. in BMW

    [​IMG]

    -iniziamo con lo smontaggio del coperchio motore, la parte anteriore basta invece solo spostarla, per avere un pò più di spazio.

    [​IMG]

    -individuata la valvola, posta frontalmente al motore c'è da staccare il tubo di gomma allentando la fascetta e da svitare i 2 perni da 6 (chiave da 10), però per accedere la perno più interno si deve staccare il tubo che passa lì vicino

    [​IMG]

    -il tubo è fissato con una semplice vite con testa torx 25, svitate e con un pò di maestria estraete e spostate il tubo per farvi lo spazio giusto per accedere al perno della valvola. (il tubo di metallo, dall'altra parte è attaccato ad uno di gomma, quindi è mobile abbastanda da spostarsi senza problemi)

    [​IMG]
    [​IMG]

    -estraendo la valvola fate attenzione a non perdere la guarnizione gialla posta sotto, perchè nel ricambio nuovo non è presente. Liquido praticamente ne esce pochissimo, con uno straccetto proteggete il motore dallo spargimento....dal tubo di gomma invece non esce nulla.

    [​IMG]

    -in questa foto vedete la valvola nuova, con il pistoncino tutto dentro, cioè è chiusa...mentre quella che ho smontato aveva il pistoncino tutto su ed era quindi aperta anche a macchina fredda.
    Smontandola internamente prentava segni di "grippaggio" lungo i bordi del pistoncino che va su e giù e consente alla valvola di aprirsi.

    [​IMG]
    [​IMG]

    -ricordatevi di spostare la guarnizione sulla valvola nuova e procedete al rimontaggio invertendo la sequenza delle operazioni di smontaggio

    [​IMG]
    [​IMG]

    -Rabboccare il poco liquido fuoriuscito, mettere in moto e verificare che dagli spurghi fuoriesca l'aria....ma è giusto una formalità dato che se ne formerà praticamente poco o nulla (ne è uscita giusto un pò dallo spurgo accanto al tappo), controllare enventuali perdite e provare il comportamento della temperatura su strada.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]


    Spero che questa mia spiegazione vi sia utile, avrete notato che è una cosa molto semplice, ma mi preme ricordarvi che io lo faccio per mestiere, quindi se non avete la giusta manualità anche un' operazione semplice può risultare difficile e potreste provocare danni o avere problemi; quindi occhio e se non ve la sentite recatevi in officina.

    Detto questo Buon Lavoro! :wink:
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2018
    A Daniostabia, BMW 320D E46, Ipotenusa e ad altre 11 persone piace questo elemento.
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Ottimo reportage.

    =D>=D>=D>

    =D>=D>

    =D>
     
  3. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Tutto giusto tranne un appunto, la guarnizione gialla io la sostituirei però....
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    complimenti! rep+
     
  5. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    strano che l'o-ring giallo non te l'abbian dato...a me si,ed ho cambiato tutto....cmq volevo fare il reportage per la termostatica l'anno scorso ma avevo troppa fretta e non sono riuscito a fotografare...

    cmq complimenti per il reportage,speriamo meno gente chieda come si fa a cambiarla! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Fr3Cc1A

    Fr3Cc1A Primo Pilota

    1.264
    33
    17 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.455
    Bmw 320 D E 46
    come si fa a cambiarla ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    hai ragione, ma mi sono accorto della guarnizione solo quando l'ho smontata e non mi andava di tornare in conce.....evidentemente si vende a parte, altrimenti usciva dalla confezione...
     
  8. chimo

    chimo Collaudatore

    292
    1
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320d del 2004
    Grazie....bello e utile il reportage :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una domanda :

    quando dici " Ora la temperatura non scende mai sotto la tacca bianca e staziona sempre nelle zona centrali "..

    significa che ora stà in centro o è ancora spostata?
     
  9. 330cd

    330cd Kartista

    135
    10
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    -69
    911 - 330
    ottimo bravissmo...io l'ho fatto fare al mio meccanico (olio e filtro olio più sostituzione termostato € 180)
     
  10. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Beh, tanto se n'è parlato nell'altro thread che come minimo mi sembra il caso di farti i complimenti :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    bravo,rep+ meritatissima, se riesci per i neofiti ad indicare anche dove sono gli spurghi è perfetto..:wink:
     
  12. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ottimo bravo, ora so come cambiarla

    Rep+ meritatissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    anche io ho comprato la termostatica EGR settimana scorsa. Sempre 44 euro. Mi hanno dato anche l'o-ring ma se guardi su etk risulta come parte separata.

    Per quanto riguarda la termostatica principale io quando la sostituii ho fatto delle foto. Se possono essere utili possiamo integrare.

    Anzi, ora che ricordo, le ho messo le mio thread (link in firma) :wink:
     
  14. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    se vedi ci sono le foto dei 3 spurghi....

    forse non è facile indivuduarli???

    comunque uno è sulla termostatica egr, un altro sul radiatore, sulla destra del tappo di introduzione liquido e un altro sul motore accanto al tappo del liquido servosterzo.
     
  15. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    il reportage lo fatto il giorno stesso della sostituzione, ora la sto testando per bene....aspetto si ripropongano le stesse condizioni meteo...

    comunqu la lancetta staziona dalla prima tacca bianca al centro a seconda del tipo di strada che sto percorrendo....cioè nel traffico o comunque nel tratto lento cittadino staziona al centro...nell'extra urbano veloce scende un pò avvicinandosi alla prima tacca bianca....

    però quello che noto è che prima scendeva anche sotto la tacca bianca e se facevo molto freddo fuori rasentava la tacca blu...mentre per ora (ecco perchè ti dico che aspetto di verificare con le stesse condizioni meteo) si comporta bene la lancetta...
     
  16. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.762
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Complimenti per il reportage dettagliato. Anche io ho sintomi analoghi ai tuoi, però la mia lancetta non va mai sotto alla prima tacca bianca, anche se in autostrada a velocità costante di 130/150 Km/h non sta mai al centro, è sempre a metà o meno tra le due tacche bianche (estate a parte). Quando ho acquistato l'auto mi hanno cambiato L'EGR, immagino non centri assolutamente nulla con la valvola termostatica del reportage giusto?
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    hai ragione ,nelle foto si vedono bene.

    la mia non era una critica,io li individuo,ma per il neofita forse è più difficile,tu sai perfettamente che sono degli spurghi,anche data la loro collocazione;colui che non si intende molto sarebbe aiutato maggiormente se si potessero cerchiare magari in rosso..

    ripeto,non vorrei risultare rompiscatole,reputo il tuo reportage ottimo ed utilissimo,e rinnovo i complimenti:wink:
     
  18. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    ricambio ordinato, nella giornata di domani lo vado a ritirare e poi lo monto, prezzo 40€
     
  19. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    scusami hai ragione....](*,)
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non hai nulla da scusarti,anzi,grazie del tuo contributo:wink:
     

Condividi questa Pagina