Alla fine non è una cosa complicata... basta avere un po' di manualità e gli attrezzi giusti... Basette e led per entrambi i fari costeranno meno di 10 euro...
In realtà è più difficile di quello che possa sembrare. I led devono avere una certa posizione per emettere una giusta luce, altrimenti finisce che chi segue dietro non noti bene le luci accese. Fossi in voi chiederei a Massi-rn che sulla sua ex Mini li aveva fatti. Spesa della Madonna
quelli della mini di billy erano davvero belli, e facevano una bella luce, del resto per farli sui nostri fari, con un bel risultato, bisogna scollare il faro per posizionare le basette, io non volendo procedere con questa operazione ho preferito comprarli a led di sana pianta...
Quello che dice Roby è vero. purtroppo la luce del LED è molto direttiva e puo' capitare ke se fatti male chi ti è dietro non vede le luci accese o la freccia ecc... ec...
Modifica fatta da un lèttone sui fari posteriori della sua supra pre restyling. 1054 led.. circa un migliaio di dollari di spesa. A parte il discutibile disegnino interno a forma di pseudo stella direi che il gioco vale la candela :)
francamente a me sembra folle spendere un migliaio di euro per fare un lavoro del genere senza contare che visto che sono fanali artigianali non sono omologati e di conseguenza non passi la revisione e ti posson romper le balle se ti fermano...
io ne spenderei anche di più, per un lavoro fatto come dico io per la revisione...boh.. ma c'è ancora qualcuno che si preoccupa della revisione?? Voglio dire... allungare all'omino 50euri una volta ogni 2 anni non mi pare sta gran follia di spesa!
i led da 10mm sono una inchiappettata... fanno luce come quelli più piccoli i led seri sono i luxeon/lemileds o al limite i flux
ho dei 10 mm japponesi da 30mila mcd rossi, gialli, bianchi col bianco illumini una stanza a giorno con 3 led! i luxeon bianchi fan ridere a confronto...
di che led parli? hai un datasheet? io tutti i led da 10mm visti facevano tanta luce quanta quelli da 5... la lente più grande conta quel che conta, se dietro c'è sempre lo stesso diodino... cmq... anche fossero 30000mcd su 30° (più probabile che siano 15) sono 6 lumen e mezzo... contro i 120 di un Luxeon Star V un luxeon bianco da 5w non fa ridere a confronto di nessun altro led, dato che al momento attuale è il led più potente (120lumen) in commercio.. in attesa dei led da 12W (dovevano già esserci, ma pare che da quandi philips ha acquistato lumileds lo sviluppo sia stato un po' frenato ) Ad ogni modo fare i fari con i luxeon da 5W vuol dire accecare le persone dietro (le lampade da 5W normalmente usate per le posizioni dietro fanno qualcosa come 40lumen!!)... trovo più appropriati i flux o quei led strani che vende warden, che non ho ancora capito che led siano... assorbono i canonici 20mA ma fanno un disastro di luce in un diedro piano, pazzesco! bisognerebbe trovarli e prenderne un po'... non devono nemmeno costare molto...
guarda, io il datasheet proprio non ce l'ho, ma li mando a 35...40 mA e fanno davvero una bella luce! li avevo presi per fare la retromarcia, ma poi ho comprato i fari a led già fatti e non li ho più usati... ho anche 5 luxeon, ma non sono niente di chè, angolo promesso di 90°, ma non fanno tutta stà luce..
ahh..ora si spiega Quelli sono dei flux, led a grande angolo. Di questi non ho specifiche sottomano, tuttavia comunque non sono paragonabili ai normali @20mA. In ogni caso niente a che fare con i luxeon (che comunque io continuo a dire che sian troppo potenti per farci eventualmente dei fari posteriori... forse un paio di quelli da 1W possono andar bene, ma oltre diventa fastidioso per chi segue)
appena ci si becca ti mostro una pila con un luxeon da 3W e una con un luxeon da 5W ..così vedi come stan le cose