Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW | Pagina 121 | BMWpassion forum e blog

Facciamo chiarezza sul DIS programma per la diagnosi originale BMW

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 27 Aprile 2010.

  1. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Non vedo la zona rossa nella parte finale dell'icona della testina, nella parte alta del programma. Che significa?

    Le barre sono entrambe colorate, l'icona della testina é gialla ma non completamente: la parte finale é grigia.

    In alcuni video ho visto che la testina ha la parte finale verde.
     
  2. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Io la parte con il quadratino in rosso non l'ho mai vista.

    Anche la parte finale dell'icona della testa è grigia e non completamente gialla, ma funziona tutto bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Hai provato a collegarti alla vettura ?

    Se ti può essere utile ti allego uno screen della mia schermata:

    [​IMG]
     
  3. arca-codice

    arca-codice Kartista

    81
    2
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    294
    BMW 320D E90
    Confermo...anche a me non c'è il quadratino rosso ma bensì è identica alla schermata di Bach
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Ho provato ieri con esito negativo. Poi ho scoperto che l'impostazione della porta COM era sbagliata e che forse il cavo si é già danneggiato in quanto il led si é acceso ma poi si é spento e non si é più riacceso. Non so se il fatto che si sia spento possa essere imputabile ad un calo di tensione della batteria oppure al fatto che si é bruciato il chip FTDI come mi ha indicato sardos69 (speriamo non sia un caso di mortalità infantile). Verò é che la batteria é abbastanza giù e l'auto fatica un po' ad avviarsi. Non ho idea inoltre di quanta energia serva al cavo per funzionare ed far accendere il led: se questo deve accendersi anche quando la batteria é quasi a terra allora si é fritto. Boh? Non ho purtroppo a disposizione un carica batteria per riportare su il voltaggio.

    Ancora non ho riprovato. Appena posso lo faccio.

    L'impostazione della porta COM l'ho sistemata.

    Voglio provare a ricollegare il cavo alla porta OBD dell'auto per vedere se si accende il led e verificare se esiste un fusibile a protezione della OBD, come consigliato da sardos69.

    Grazie per la conferma sull'illuminazione delle icone.
     
  5. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Purtroppo non ho esperienza per giudicare se l'interfaccia si è "fritta" o meno, ma se il problema è la bassa tensione della batteria, posso dirti con certezza che il DIS funziona perfettamente anche a motore acceso (14 v.), in alcuni casi di test è previsto specificamente che il motore sia in moto. Se temi che la tensione di 14 v. dell'alternatore possa danneggiare il cavo o qualsiasi altra cosa, posso garantirti che non ci sono problemi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  6. arca-codice

    arca-codice Kartista

    81
    2
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    294
    BMW 320D E90
    Posso fornirti una informazione in più... (più ne sono meglio è). Quando mi collego alla vettura mi da un avviso che dice: Attenzione batteria solo 12Volt. Collegare il caricabatterie...questo prima dell'identificazione della vettura. Per i fusibili della OBD dovrebbero essere il 2 ed il 74....

    [​IMG]
     
  7. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    anche a me lo dice, ma funziona lo stesso
     
  8. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Stai usando una dcan o una kcan?
     
  9. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    il cavo é K+DCAN

    il bus dovrebbe essere K-Line
     
  10. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ok,allora scarica il file che ti allego e fallo partire, ti chiederà la porta com utilizzata dall'interfaccia e poi scegli quale tipo di bus utilizzare.....kcan o dcan in base all'auto.

    http://www.4shared.com/file/QYboS14K/D-CAN.html
     
  11. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    ma lo switch non é automatico?
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  12. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Fai questa prova, magari a volte non switcha automaticamente e il led non essendoci comunicazione si spegne.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Domandona...ma il dis 44 funziona su wmplayer? oppure bisogna ogni volta fare tutta l'installazione con con il 44 base? con il 57 basta copiare la virtual machine da un pc all'altro mentre con la 44 a quanto pare non esiste la virtual machine bella e pronta.....:-k
     
  14. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Che intendi con "funziona"? La macchina si avvia regolarmente.

    Che non esista ne dubito comunque é un problema ricreartela?

    Esiste anche una versione mdoficata che ha le funzioni di programmazione della v44 e l'aggiornamento dati della v57.
     
  15. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Significa che salvandola e passando da un portatile ad un altro quella del 57 funziona e quella del 44 no.....parte ma non comunica con l'interfaccia.controllato tutte le impostazioni.Ricreandola con wm workstation torna a funzionare....misteri. Girando in rete non ho trovato un immagine iso della 44..... della 57 a bizeffe. Tempo fa avevo visto che qualcuno aveva postato un link su ebay della dis 57 modificata.....qualcuno ha il link o ancora meglio ha direttamente la 57 mod?
     
  16. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Hai controllato anche quelle cui si accede da Calibrating touchscreen (Scoadmin Network, ecc.)?

    Come hai fatto a ricrearla se non hai la iso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2013
  17. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ciao ragazzi....oggi per la prima volta ho collegato il dis con la macchina a posizione chiave 2 e ha dato anche a me l'avviso batteria...per paura che potesse accadere qualcosa ho spento il tutto ma da come leggo non dovrebbero esserci problemi...in caso di spegnimento della vettura per batteria scarica ( non ho uno stabilizzatore di tensione) può succedere qualcosa alla centralina dell'auto?

    Ho notato che c'è un tasto nella schermata a cui non mi fa cliccare in quanto sembra disattivato con la scritta codifica o qualcosa del genere....Dato che vorrei attivare sulla mia mini il computer di bordo e la risalita vetri, con il dis posso fare solo diagnosi?

    Oltre a sssprog che da come ho letto è specifico per le codifiche, con quale altro programma è possibile farlo (possibilmente in italiano dato che ho ssp in inglese e ho paura di fare qualche danno...)?

    Grazie
     
  18. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Se accade mentre stai codificando poi mi sa che devi chiamare il carro attrezzi. Che poi basta uno sbalzo di tensione per fare la frittata.

    Se invece sei in lettura (diagnosi) non credo ci siano problemi.

    Evidentemente hai la versione 57 con l'aggiornamento alla quale viene inibita la codifica.

    In base a quello che hai scritto sopra la risposta é si.

    ISTA/P e Ncs Expert

    Leggi anche questo topic
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Giugno 2013
  19. aldin

    aldin Collaudatore

    418
    2
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    31
    bmw f20
    Ti ringrazio per le risposte...inpa serve per le codifiche? quindi posso usare il dis per la diagnosi senza problema......
     
  20. Wastegate

    Wastegate Primo Pilota

    1.108
    175
    25 Luglio 2007
    Reputazione:
    235.587
    320d E90
    Dovrebbe essere solo per la diagnosi

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?190740-Facciamo-chiarezza-sul-DIS-programma-per-la-diagnosi-originale-BMW&p=6593455&viewfull=1#post6593455

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?190740-Facciamo-chiarezza-sul-DIS-programma-per-la-diagnosi-originale-BMW&p=6174487&viewfull=1#post6174487

    Ti consiglio anche di utilizzare Ricerca discussione accanto a Strumenti discussione, sotto il titolo del topic per trovare le info in questa e altre discussioni
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina