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Discussione: [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

  1. #1
    Collaudatore L'avatar di buba
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    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software su Serie1 E8x

    Prima di iniziare ci terrei a precisare, che se pasticciate con la vostra macchina, fate danni, tutto smette di funzionare ed esplode il motore... Io non mi prendo nessuna responsabilita'.... Tutto quello che andrete a fare, lo fate a vostro rischio e pericolo


    Link ebay al cavo che ho comprato (comprensivo di programmi su DVD, attenzione che questa versione di NCS non funge con Windows 7 64 bit) QUI
    Suggerisco, pero', in ogni caso di chiedere al venditore se ci sono problemi di compatibilita' con la propria auto.


    Quando installate i vari programmi, lasciate SEMPRE le directory di default

    Prima cosa da fare (soprattutto se avete da una 2010 in poi) è avere i dati delle macchine (DATEN) aggiornati su NCS, INPA E EDIBAS.

    Ad oggi i piu' aggiornati (che ho trovato ) sono i 48.1 li trovate QUI è il post del tipo che ha messo su torrent quello che ci serve (senza di lui ancora avrei problemi di connessione tra ncs e macchina)

    Per aggiornare esiste una procedura, che non è poi così complicata da seguire, ma io sono pigro ed ho trovato la via ancora più semplice che oltre ad aggiornare fa anche altre cosette . Quindi scaricate BMW CODIN TOOL, è fatto da un utente di un altro forum... scaricatelo e visto che bisogna registrarsi per farlo... ringraziatelo.. poi capirete perché' (usate google, e' semplice da trovare e' il primo risultato se usate la query bmw coding tool)

    Per aggiornare i daten con questo programma e' abbastanza semplice, prima cosa cliccate su ADD SP-SOURCE, vi apre un popup e dovete selezionare la directory SP-DATEN. Fatto questo cliccate update SP-DATEN, quando ha finito cliccate il pulsante di fianco update winKFP, se mentre aggiorna sembra si sia bloccato, lascatelo fare.. sta lavorando...

    Una volta che avete aggiornato i DATEN... inizia il bello

    Prima cosa NCS Family Chassis Code


    Le sigle della prima riga sono quelle da selezionare se il vostro modello appare sotto, esempio E89 se si ha un E87 etc

    Aprite NCS, ed inizioamo a creare i profili, alla fine ne userete 2 uno legge, l'altro scrive (non fate battutuine ).

    1) Aprite NCS
    2) Aprte il profilo EXPERTMODE
    3) Salvatelo come nuovo profilo (dategli un nome al file, io l'ho chiamato UHYEAH ).
    4) Ora caricate il profilo appena creato, nonostante il nome noterete che e' comunque EXPERTMODE cliccate sul secondo ed apriterlo (il nome lo cambiamo dopo)
    5) EDIT (se vi chiede la password e' repxet)
    6) vi apre una bella finestra, controllate che individualisierung abbia tutte le opzioni selezionate (keymemory), e che FSW/PSW (CVT) e' selezionato come i due box sotto, Per cambiare il nome al profilo, cliccate il pulsante PROFILE INFO (l'immagine sotto e' l'edit di un profilo con NCS in inglese).


    7) cliccate consistence check e se tutto e' OK salvate.... e siete pronti.

    Andate in macchina con il PC bello carico (ci metterete un po' per capire cosa state facendo ) infilate OBD ed aprite: NCS e BMW coding tool.

    Prima cosa che dovete fare e' leggere i dati dalla macchina (dovrete in precedenza gia' esservi creati i vari profili, per leggere e per scrivere).

    Caricate il profilo EXPERTOMODE (lui e' quello che legge )

    1) Premete F1 (FG/ZCS/FA)
    2)Premete F3 (ZCS/FA f ECU)
    3) Selezionate il modello della macchina, non impazzite se non trovate la sigla della vostra, per tutte le serie 1 e' E89 (comunque rifatevi alla tabella precedentemente postata NCS Family Chassis Code)
    4) Select ECU, vi apre un pop up con le varie centraline (io ho fatto tutto con NFRM, se non vi funge, provate le altre ).
    5) F6 (back)
    6) Premte ore process ECU
    7) Se tutto ha funzionato a dovere fino ad ora, vi apre un popup con tutti i moduli installati nelle vostre macchine, quindi da qui dovete procedere a seconda di cosa volete attivare/codificare. Facciamo un esempio, volete anche voi il contachilometri digitale (da figo ) sul BC cliccate su KOMBI (potrebbe differire sulla vostra )
    8) F4 (read ECU)
    9) Vi apre un popup quando ha finito, nettodat.trc, chiudetelo
    10) Ora se andate nella directory NCS--> WORK dovreste avere i file FSW_PSW.trc e .man... questi due file sono molto importanti... fatene un backup non si sa mai.
    Ultima modifica di buba; 08-04-2013 alle 09:57


  2.  

  3. #2
    Collaudatore L'avatar di buba
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    Coding:

    Adesso che avete il vostro file FSW_PSW.TRC (non mi stanchero' mai di dirlo, salvate una copia originale da qualche parte.... se fate casino, potrete tornare al punto di partenza... questo file insieme all'omonimo .MAN sono il setup dei moduli... incasinateli e poi non funge piu' nulla) le strade da percorre sono due, o aprirlo con notepad ed andare a modificare il tutto a mano, oppure la strada piu' semplice usare BMW CODING TOOL (ne esiste un altro simile NCS Dummy), quindi non vi resta che aprirlo:




    1) Caricate il file FSW_PSW.TRC (ovvero cliccate su load TRC file)
    2) Selezionare la linea che volete cambiare da nicht aktiv ad aktiv o viceversa, praticamente state per attivare o disattivare la funzione del modulo (vi apre un popup). Tornando al mio esempio del contachilometri sul BC (da figo ) dovrete mettere su aktiv la linea BC_DIGITAL_V - ON-BOARD COMPUTER (OBC) - DIGITAL SPEED DISPLAY .
    3) Ora cliccate su save MAN file... vi chiedera' se volete il backup, nel caso lo abbiate gia' fatto, rifatelo

    Ora che avete il vosto file modificato, non avete ancora finito... bisogna ricaricarlo sul modulo della macchina.

    Riprendete NCS

    1) Caricate il profilo che prima avete creato (nel mio caso UHYEAH )
    2) Premete F4 (process ECU)
    3) Selezionate il modulo che precedentemente avete selezionato e' importante NON sbagliare questo passaggio o andrete a sovrascrivere un altro modulo con un file sbagliato, andando a fare danni (tornando al mio esempio KOMBI) e premete OK.
    4) Controllate che JOBNAME, sia impostatosu SG CODIERN, se non e' cosi', premete JOB e selezionate.
    5)Premete finalmente F3 (EXECUTE JOB) ed attendete che NCS carichi il tutto (quando ha finito ve ne accorgete, i pulsanti di NCS tornano selezionabili)
    6) Una volta caricato, il tutto, bisogna spegnere la macchina (io sono sceso ed ho chiuso con il telecomando per essere sicuro ) aspettate 10 secondi e poi riaccendete e controllate se la nuova funzione e' attiva .

    Se tutto e' andato come dovrebbe.... Complimenti, avete codificato la vostra auto

    Sempre su NCS, con il profilo UHYEAH attivato, vedrete che avete il pulsante keymemory... cliccateci e vi renderete conto, che potete smanettare anche la vostra chiave. Io ancora non l'ho fatto

    Ps il mio esempio e' stato testato su E87, su altri modelli potrebbe variare modulo o la stringa dove il valore va cambiato.
    Ultima modifica di buba; 05-04-2013 alle 13:49

  4. #3
    Collaudatore L'avatar di buba
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    Varie ed eventuali:

    Ecco la descrizione di ogni modulo

    2JBBF - Junction Box - Passenger
    6BMOT - Engine electronics MS 80 6 Cylinder N51/N52K
    ABG - Airbag Module
    ABS*- Anti-Lock Brakes
    ACC*- Active Cruise Control
    ACC2*- Active Cruise Control 2
    ACSM - Advanced Crash and Safety Management
    AEWS - Immobilizer
    AHL*- Adaptive Directional Headlights
    AHM - Trailer module
    AIC - Automatic Interval Control
    AKMB - Instrument Cluster
    AL - Active Steering
    ALBBF*- Active Backrest Width, Front Passenger
    ALBFA*- Active Backrest Width, Driver
    ALSZ - Light Switch Center
    AMP - Amplifier
    AMPH - HiFi Amplifier
    AMPT - Top HiFi Amplifier/System
    ANT*- Antenna/Antenna Tuner
    ARS*- Dynamic Drive
    ASC*- Active Stability Control
    ASK*- Audio System Controller
    BABG - Airbag Electronics
    BIT - Telematic Control Unit
    BFS - Passenger Seat Module
    BM - OnBoard Monitor
    BTM - Passenger Mirror Module
    BZM - Control Center, Center console
    CA - Comfort Access
    CAS - Car Access System
    CCC - Car Communication Computer
    CCC-A - Applications
    CCC-ANT - Aerial Tuner
    CCC-ASK - Audio System Controller
    CCC-GW - Gateway
    CD - Control Display
    CDC - CD Changer
    CEM - Clean Energy Module
    CIC - Car Infotainment Computer
    CID - Central Information Display
    CON - (front) I-drive controller
    CTM - Convertible Top Module
    CVM - Vert Module (Convertible Top Module)
    DAB - Digital tuner
    DDE - Digital Diesel Electronics
    DME - Digital Motor Electronics
    DSC - Dynamic Stability Control MK60E5 DSC+
    DSP - Digital Sound Processor
    DVD - DVD Changer
    DWA - Anti Theft alarm system
    DWS - Deflation Warning System (= RDC low cost?)
    ECALL - Combox Emergency Caller
    EDC - Electronic damper control
    EDC SHL - Electronic damper control, rear left satellite
    EDC SHR - Electronic damper control, rear right satellite
    EDC SVL - Electronic damper control, front left satellite
    EDC SVR - Electronic damper control, front right satellite
    EGS - Electronic Transmission Control Unit
    EHC - Electronic ride-height control
    EKP - Electric fuel pump 3 Generation
    EKPS - Electronic fuel pump control
    EMA LI - Automatic reel, left
    EMA RE - Automatic reel, right
    EMF - Electromechanical parking brake
    EML - Electronic engine power control
    EPS - Electronic power steering
    EWS - Vehicle immobilizer
    FAS - Driver's seat module
    FBI - Flexible bus interface
    FBZM - Rear compartment control center, center console
    FCON - Rear compartment controller
    FD - Rear compartment display
    FD2 - Rear compartment display 2
    FID - Read compartment information display
    FKA - Rear compartment heating/air conditioning system
    FLA - High beam assistant
    FRM - Footwell module
    FTM - Driver rearview mirror module
    FZD - Function unit roof
    FZD - Roof function centre
    GM5 - ZKE - Central Body Electronics
    GR- Cruise control
    GT - Navigation (older models I presume)
    GWS - Gear selection switch
    HKA - Rear automatic air conditioning
    HKL - Rear lid lift
    HSR - Rear axle slip angle control
    HUD - heads up display unit
    ICM - Integrated Chassis Management
    IHK - Climate Control/AC
    IHKA - Integrated automatic heating/air conditioning system
    IHKR - Integrated heating / air conditioning
    IKE - Instrument cluster
    IKI - Instrument cluster
    INSTR - Instrument cluster
    JBE - Junction box electronics
    KAFAS - Camera-based driver support systems
    KMB - body module
    KGM - body gateway module
    KHI - Headphones interface
    KOM - Instrument cluster
    KOMBI - Instrument cluster
    LCM - Light switching center
    LEW - Steering angle sensor
    LM - Lights module 2
    LMA - light module
    LRA - Automatic headlight vertical aim control
    LRR - Longe range radar
    LSZ - Lights switching center
    LSMC - Left Stepper Motor Control (Adaptive Headlight Module Left)
    LWS - Light Switch
    M-ASK-BO - User interface
    M-ASK-GW - Gateway
    M-ASK-NAV - Navigation system
    MEDIA - Combox Media / Telephone
    MFL - Multifunction steering wheel
    MID - Multiinformation display
    MIR- Multiinformation radio
    MOST - System analysis
    MPM - Micro power module
    MRS - Multiple Restraint System
    NAV - Navigation computer
    NFRM - Driver's side footwell module
    NVE - Night vision electronics
    NVK - Night vision camera
    PDC - park distance control
    PGS - Passive Go System
    RAD - Radio
    RAD2-BO - User interface
    RAD2-GW - Gateway
    RDC - Tire pressure Control Low Cost BN2000
    RDC - Tyre pressure control
    RDW - Tyre pressure control
    RFK - Reversing camera
    RLS - Rain/Light Sensor
    RLSS - Solar rain / light sensor
    RSE - High Rear-seat entertainment Professional
    RSE - Mid Rear-seat entertainment
    RSMC - Right Stepper Motor Control (Adaptive Headlight Module Right)
    SASL - Satellite A-Pillar left
    SASR - Satellite A-Pillar right
    SBSL - Satellite B-Pillar left
    SBSR - Satellite B-Pillar right
    SDARS - Satellite tuner
    SEC1 - Supplementary control unit 1
    SEC2 - Supplementary control unit 2
    SES - Language input system
    SFZ - Satellite vehicle center
    SG-FD - Control unit, rear compartment display
    SG-FD-GW - Control unti, rear compartment display, gateway
    SGM-SIM - Safety and gateway module
    SGM-ZGM - Safety and gateway module
    SHD - Sliding / tilting sunroof
    SHZH - Independent / aux. heater
    SIM - Multiple restraint system
    SINE - Siren with tilt sensor
    SLM - Seat memory driver
    SMBF - Seat module passenger
    SMBFH - Seat module passenger side, rear
    SM - Seat Memory
    SM BA - Passenger's seat module
    SM BFH - Seat module, passenger side, rear
    SM FA - Driver's seat module
    SM FAH - Seat module, driver's side, rear
    SMF - Seat memory driver
    SMG - Sequential Manual Gearbox
    SSH - Satellite, seat, rear
    SPMBT - Mirror memory passenger
    SPMFT - Mirror memory driver
    SSBF - Satellite, seat, passenger
    SSFA - Satellite, seat, driver
    STH - Park heating
    STVL - Satellite, door, front left
    STVR - Satellite, door, front right
    SVS - Language processing system
    SVT- Servotronic
    SZL - Switch center steering column
    SZM - Switching center, center console
    SWW - Lane change warning
    SZL - steering column control unit
    TCU - telematic control unit/ bluetooth telephone
    TEL - Telematic control unit
    TGBT - Passive Go System
    TGFT - Passive Go System
    TMBF - Door module. front passenger
    TMFA - Door module, driver
    TPMS - Tire pressure monitoring system
    TLC - Lane departure warning
    TRSVC - Control unit for the rear view camera and SideView
    UEB - Rollover Sensor
    ULF - Universal charging and hands-free facility
    ULF-SBX - Universal charger and hands-free facility, interface box (Bluetooth telephony)
    ULF-SBX-H - Universal charger and hands-free facility, high-level interface box (Bluetooth telephony, voice input and USB/audio interface)
    VDM - Vertical Dynamics Management
    VID - Video module
    VM - Video module
    VSW - Video switch
    VTC - Valvetronic
    VTG - Transfer Case
    WIM - Wiper module
    ZBE - Central control unit
    ZGM - Central gateway module
    ZHZ - Additional heating (diesel)
    ZKE/GM - Central body electronics/GM base module

    Grazie a Nitrous:

    E8x QUI
    E46 QUI
    E9x QUI

    Codifiche ad oggi testate e funzionanti:

    E87:

    Specchietti che si aprono e chiudono con il telecomando: FRM --->ASP_KONFORT_EINKLAPP (aktive)

    Memorizza ultima posizione start & stop (per averlo di default su OFF ) IHKA--->MSA_MEMORY (aktive)

    Velocita sul BC (come da esempio riportato nella guida ) KOMBI--->BC_DIGITAL_V - ON-BOARD COMPUTER (OBC) - DIGITAL SPEED DISPLAY (aktive)

    Sgancio chiave automatico tenendo da motore acceso il tasto on/off per 2 secondi (spegne tutto) CAS----> KONFORT_EJECT mettere su aktiv
    Vetro automatico funzionante anche a sportello aperto (anche mentre lo apri ) NFRM o FRM--->FH_TUERAUF_STOP_MAUT_3R mettere su nicht_aktiv

    Climatizzatore su off se si preme sul tasto AUTO: IHK----->
    KLIMA_MIT_AUTO_0
    KLIMA_MIT_AUTO_1
    KLIMA_MIT_AUTO_10/15
    KLIMA_MIT_AUTO_2
    impostare tutte queste stringhe su nicht_aktiv (ringraziate Axty )

    Tergicristallo torna in posizione OFF quando si spegne la macchina prima di bloccarsi JBBF--->ZYCLUS_VOLLEND_KLR_AUS e mettere su aktiv
    Ultima modifica di buba; 08-05-2013 alle 16:01

  5. #4
    Collaudatore L'avatar di piojo
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    Bravo!!
    seguo..



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  6. #5
    Kartista L'avatar di linux
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    R: Cavo k-dcan + Software

    Seguo interessantissimo. bravo buba

  7. #6
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  8. #7
    Collaudatore L'avatar di Axty
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    ottimo lavoro!!

    in pratica questo bmw coding tool svolge lo stesso lavoro di ncs dummy, giusto?
    Ultima modifica di Axty; 04-04-2013 alle 22:29

  9. #8
    Collaudatore L'avatar di buba
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    R: Cavo k-dcan + Software

    Esattamente, secondo me lo fa anche meglio, ma va a gusti chiaramente, io li ho installati entrambi, ma per non fare confusione domani, quando farò la guida su come codificare, la farò con BMW coding tool perché è quello che ho usato. ... .


  10. #9
    Secondo Pilota L'avatar di Power_maniac
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    Cavo k-dcan + Software

    Seguo !
    Finalmente una persona che pensa anche agli altri. Grazie.
    Sembra quasi che sia reato, per alcuni, spiegare queste cavolo di codifiche.
    Il contenuto della firma, non conforme al regolamento, è stato rimosso poiché l'utente non ha dato seguito agli inviti di modifica da parte dello Staff.

  11. #10
    Primo Pilota
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    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software

    @buba

    stavo guardando proprio oggi le inserzioni del venditore che hai indicato

    mi speghi a che serve l'adattatore che con altre interfacce non é fornito?

    ho interpretato cosí: é un cavo dcan che funziona con kline solo con l'adattatore. E' giusto?


  12. #11
    Kartista L'avatar di Andre83
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    [Tutorial] Cavo k-dcan + Software

    Sei un grande Buba seguo volentieri questo post, quello che ha originato tutto questo bel casino sono io :)

  13. #12
    Direttore Corse L'avatar di Daniele150cv
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    R:

    Grande buba :)
    Seguo interessatissimo :)

  14. #13
    Amministratore delegato BMW L'avatar di SIMOSBRAZ
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    idem come tutti , seguo e un grande grazie a Buba, !
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  15. #14
    Collaudatore L'avatar di buba
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    Ho aggiornato il tutto... ora avete la guida di come ho fatto io le mie codifiche.

    @Wastegate

    Praticamente, dipende dall'anno di produzione, quelle piu' vecchie hanno bisogno dell'adattatore quelle piu' nuove no... la mia (2010) funziona senza.

  16. #15
    Aspirante pilota L'avatar di gioemme
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    Seguo, grazie!!!

  17.  

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