Ciao a tutti, Mi sta capitando sempre più spesso un problema allo sterzo sulla mia F31 316d del 2013 con 109.000 km, nel senso che al riallineamento del volante dopo le curve verso destra, lo sterzo mi fa un piccolo scatto, a volte devo leggermente forzare io manualmente il volante per farlo riallineare perfettamente. Spie o alert particolari ovviamente non ce ne sono. è mai successo a qualcuno una cosa del genere ? Cosa potrebbe essere ? Alle basse velocità è una cosa quasi inpercettibile, mentre in autostrada alle alte velocità sui mezzi curvoni veloci è una cosa abbastanza evidente, non so se preoccuparmi o meno..... Grazie Ciao
Ciao, ho guardato meglio gli altri thread https://www.bmwpassion.com/forum/threads/f31-comportamento-strano-dello-sterzo.177772/ https://www.bmwpassion.com/forum/threads/chiarimenti-sostituzione-scatola-sterzo.186430/ Quindi il problema degli impuntamenti dello sterzo alle alte velocità è un problema noto! Detto questo per cortesia qualcuno sarebbe così gentile da dirmi nel mio caso qual'è la soluzione migliore ? Perchè l'auto ha 5 anni e mezzo e ovviamente non è più in garanzia, quindi vorrei capire: - è stato fatto un richiamo ufficiale ? - posso andare in concessionaria bmw a chiedere la sostituzione della scatola sterzo in garanzia o per difetto noto ? - nel caso la bmw non ne volesse sapere, se volessi intervenire senza andare in bmw cosa devo fare? - devo sostituire la scatola elettromeccanica dello sterzo ? - Quale devo prendere ? è stato detto che nel corso degli anni sono state fatte diverse versioni mi sembra almeno 4 versioni diverse - Quale versione/codice di scatola sterzo devo far montare ? Per cortesia qualcuno particolarmente informato sulla problematica dell'impuntamento dello sterzo alle alte velocità può aiutarmi ? Grazie Ciao
Buongiorno a tutti. La mia 118d LCI senza servotronic manifesta gli stessi sintomi. Si aggiunge però un rumore costante anche da fermo, una sorta di "grattamento" evidente sopratutto a sinistra. Ho notato che il problema dell'impuntamento e del "grattamento" appaiono in contemporanea. L'impuntamento avviene più sporadicamente, in genere quando fuori fa molto caldo o dopo qualche ora in marcia. Anche qui si manifesta perlopiù a sinistra. Si evidenzia un certo ritardo nell'intervento del servosterzo sia in ritorno che durante l'aumento dell'angolo di sterzo. Portata in concessionaria e provata con collaudatore è emerso subito il problema da fermo, ma non l'impuntamento, che come dicevo avviene dopo 40-50 min in marcia.
Presumendo che i due problemi abbiano causa in comune ma lo teniamo per noi, cosa hanno detto in BMW?
Mi è stato detto che il problema della "grattata" è dovuto a qualche attrito interno, mentre l'impuntamento per loro non c'è... ora sono in attesa di ulteriore prova