le misure del nullaosta dipendono dall'anno della macchina.Non sono uguali per tutti. Io ho i 225 col 17 et 41 con assetto M. E non tocco da nessuna parte
la mia è novembre '97, semplcemente non ho gli ammo originali ma dei regolabili che ingombrano di + dell'assetto M che avevo prima......
eh, probabilmente allora sono gli ammo diversi il problema. la mia è del tuo stesso anno, quindi penso sotto siano identiche.
Ma avevo già letto di questo limitatore di sterzata, in cosa consiste? Io ho anche le 235/40/17 a libretto e intendo montarle appena posso, avendole già a libretto l'auto avrà già una sterzata limitata? Come posso verificare? azzie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
si ce l'ha, non serve verificare, io ho dovuto montarlo su specifica del nulla osta. il limitatore non è altro che una rondella/ranella con uno spessore da una parte. una va a dx, e l'altra a sx. è il num 13 e se non sbaglio va tra 4 e 5 http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Coupe/Europe/318is-M42/LHD/M/1992/march/browse/steering/steering_linkage_tie_rods/
a chi posso chiedere un consiglio in pvt per dei cerchi?ho dei dubbi su che misura prendere e vorrei evitare sbagli....
per evitare di andare un pò fuori ot... cmq vorrei montare dei cerchi da 16" sul mio 318 is del 96, ma che misure devono avere sti benedetti cerchi? ho letto da più parti e spesso i pareri sono discordanti. avevo un paio di cerchi 7jx16 20is ma non andavano! uscivano fuori dalla carrozeria e davanti non riuscivo a sterzare completamente.
ecco qui, questi son tutti. http://bmwfans.info/parts/catalog/E36/Coupe/Europe/318is-M42/LHD/M/1996/browse/wheels/
riprendo un attimo questa discussione, visto che sono al secondo cambio gomme, e dopo 7 anni coi tombini da 15, volevo passare ai cerchi in lega. mi piacerebbe mettere i 17", ma ho letto in giro che peggiora un pò la guidabilità nel misto e nella manovrabilità, oltre che nel comfort. quindi, visto che anche qua da me, le strade sono ormai in pessime condizioni, senza contare i numerosi (e odiatissimi) dossi artificiali, mi terrei sui 16". qualche giorno fa, cazzeggiando su kijiji, ho trovato questi: http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/udine-annunci-udine/cerchi-in-lega-da-16-bmw-originali-da-serie-e39/69386382 come disegno non mi dispiacciono, però avevo qualche dubbio sull'et, e poi ho letto in questa discussione dell'anello di centraggio. innanzitutto, volevo chiedervi come vi sembrano, e com'è il prezzo. per l'anello, serve per montare tutti i cerchi dell'e39 sull'e36? dove lo trovo? sull'et, invece, a parte il fatto che non ho capito se i tombini hanno 42 o 47, ho provato con il configuratore mettendo i 225/50/16, e praticamente, con l'et35, internamente resterebbe pressochè uguale, mentre esternamente sporgerebbe di 20mm +o-. quindi, sul posteriore non ci sarebbe nessun problema, visto che sono parecchio in dentro, ma all'anteriore, così a occhio, sembrerebbe che sporgano dalla carrozzeria, o al massimo sarebbero piuttosto a rischio tocco. voi che siete più esperti, che mi dite?
I cerchi dei serie 5 necessitano degli anelli di centraggio...........ma quando mai... io ho montato gli styling33 sulla mia senza problemi..
Si montarli senza centraggio si puo, ma io lo sconsiglio perché oltre a eventuali problemi di vibrazioni, la mancanza del centraggio sollecita le colonnette più di quanto siano progettate per fare, con pericolo di rottura delle stesse
Scusate l'intromissione nel thread. Ho ricevuto il nulla osta bmw per montare cerchi da 16 e da 17 sul mio e36 320i. Il collaudo ha come prescrizione il montaggio del limitatore di sterzata e l'assetto "M" da effettuarsi solo in concessionaria BMW. Sta cosa di dover andar da loro mi sembra una cazzata. Non basta se montato da una officina qualsiasi la quale dichiara d'aver eseguito un lavoro a regola d'arte? Inoltre sono necessari limitatore e assetto anche per i cerchi da 16 o solamente per quelli da 17? grazie per le info