Ho aperto questa discussione per condividere con voi il mio tentativo di costruire un motore M50B32. Magari le informazioni che verranno trattate potranno essere di aiuto anche ad altri che si cimenteranno a fare qualcosa del genere. Ovviamente, tutti i consigli e i suggerimenti saranno ben accetti. Questa è stata la base da cui sono partito con l'idea di fare un 3000cc Dentro ho trovato questa sorpresa, Così sono dovuto passare da 84 mm di alesaggio alla misura successiva disponibile in casa bmw, cioè 86 mm(sarebbero i pistoni dell'm3 versione americana) Questo è il risultato dopo la rettifica
Caspita, 2 mm in più di alesaggio! Ma non è rischioso da un punto di vista strutturale ridurre di 2 mm lo spessore tra i cilindri? Per il resto, seguo gli sviluppi.
Quello in basso è l'albero motore che utilizzerò, proviene da 330i M54 I collettori sono quelli dell'M3. Sono davvero belli!!
Il blocco M3 americano dovrebbe essere identico. Ho letto di altre persone che lo hanno fatto. Avrei voluto usare i pistoni del 330i da 84mm, ma essendo i cilindti rovinati ho dovuto allargare tutto. Tra le altre cose, usare i pezzi che montano le M3 americane fa lievitare molto i costi dei ricambi. Le fasce elastiche costano una follia. Quelle del 330i me le avrebbero tirate dietro!!!!
Ho quasi finito di ricomporre la testata. Sto per rimontate i carter che contengono le punterie idrauliche e ho notato che non hanno alcuna guarnizione nella parte che va in battuta sulla testata. Mi sembra strano che tra due parti in metallo attraverso le quali scorre l'olio in pressione non ci sia una guarnizione nella foto si vedono i due carter. Quello in basso è nella sede, mentre quello in alto è girato al contrario, così si vede la parte che va in battuta. Ho controllato anche su realoem e negli esplosi non si vede nessuna guarnizione
Tra le altre cose, ho intenzione di montare il carter del filtro dell'olio che montano le M3, così ho la predisposizione per il radiatore dell'olio
wooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!! grande! che spettacolo vedere i motori nuovi! sempre nettare per gli dei!
Oggi ho scoperto una cosa che penso potrà essere utile a molti riguardo la compatibilità degli alberi a camme dei motori M50 e M52. Ho provato a mettere un albero a camme di un motore M50 dentro una slitta di una testa M52 e funziona alla perfezione. Non è possibile fare il contrario, cioè mettere un albero a camme di una testa M52 in una slitta di un M50.
Da questa foto si capisce a cosa mi riferivo Nei cerchi si vede la differenza relativa ai due diametri.
Oggi dopo aver lavato per bene il blocco, avrei voluto verificare che le bronzine di banco fossero in tolleranza rispetto ai giochi. Purtroppo, dopo aver scartato le bronzine nuove, ho notato una sostanziale differenza rispetto a quelle vecchie Le bronzine vecchie che impediscono i movimenti laterali dell'albero motore(#6) sono differenti l'una rispetto all'altra. Quella inferiore ha due dentini, mentre quella superiore uno solo. Le bronzine nuove invece, sono identiche e hanno tutte e due un solo dentino. La cosa mi lascia un po perplesso. Secondo voi vanno bene ugualmente?? Ho verificato il codice del ricambio e risulta compatibile!!
Non è un problema di spessore, sono proprio diverse. Ho provato a montarle ugualmente, ma quella superiore non entra. Dovrò cercarne delle altre. Che seccatura!! Sulla scatola c'è scritto che sono compatibili per i motori M20B20-23-25-27, M50B25 e M52B20-25-28!!
Hai preso un kit simile a questo? https://www.ecstuning.com/b-kolbenschmidt-parts/yellow-crankshaft-bearing-shell-set/11211706847~kas/
Si, più o meno. Il mio è di marca King. Il codice ricambio bmw è 11211706850. Adesso ho chiesto a Autodoc se posso restituirlo. Speriamo bene!
Essendo completamente diversi, i dentini che vanno a incastrarsi nel blocco e nei cappellotti non entrano fisicamente. Anzi, quello nel blocco entra, ma quello che va nel cappellotto no! Quando ho scritto il primo messaggio, avevo messo solo quello nel blocco e pensavo che per quanto diversa, anche l'altra metà sarebbe entrata. Poi ho provato a montarli entrambi e mi sono reso conto che non entrava.