BMW Serie 3 E36 - Esperimento M50B32 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Esperimento M50B32

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da luke84, 15 Novembre 2020.

  1. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Ho aperto questa discussione per condividere con voi il mio tentativo di costruire un motore M50B32.
    Magari le informazioni che verranno trattate potranno essere di aiuto anche ad altri che si cimenteranno a fare qualcosa del genere.

    Ovviamente, tutti i consigli e i suggerimenti saranno ben accetti.

    Questa è stata la base da cui sono partito con l'idea di fare un 3000cc
    20201115_175518.jpg

    Dentro ho trovato questa sorpresa, 20201115_180110.jpg
    Così sono dovuto passare da 84 mm di alesaggio alla misura successiva disponibile in casa bmw, cioè 86 mm(sarebbero i pistoni dell'm3 versione americana)
    Questo è il risultato dopo la rettifica
    20200628_191704.jpg
     
    Ultima modifica: 15 Novembre 2020
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  2. Davide_F

    Davide_F Kartista

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    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
    Reputazione:
    10.093.752
    325i E92 N52
    Caspita, 2 mm in più di alesaggio! Ma non è rischioso da un punto di vista strutturale ridurre di 2 mm lo spessore tra i cilindri?

    Per il resto, seguo gli sviluppi.
     
  3. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
    Quello in basso è l'albero motore che utilizzerò, proviene da 330i M54 20201117_224752.jpg
    I collettori sono quelli dell'M3. Sono davvero belli!!
    20201117_224909.jpg
     
  4. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
    Il blocco M3 americano dovrebbe essere identico.
    Ho letto di altre persone che lo hanno fatto.
    Avrei voluto usare i pistoni del 330i da 84mm, ma essendo i cilindti rovinati ho dovuto allargare tutto.
    Tra le altre cose, usare i pezzi che montano le M3 americane fa lievitare molto i costi dei ricambi. Le fasce elastiche costano una follia. Quelle del 330i me le avrebbero tirate dietro!!!!
     
  5. Davide_F

    Davide_F Kartista

    123
    51
    30 Dicembre 2019
    Lombardia
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    10.093.752
    325i E92 N52
    Interessante. Si vede che il motore di base è abbondantemente sovradimensionato.

    Tienici aggiornati!
     
  6. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
    Ho quasi finito di ricomporre la testata.
    Sto per rimontate i carter che contengono le punterie idrauliche e ho notato che non hanno alcuna guarnizione nella parte che va in battuta sulla testata. Mi sembra strano che tra due parti in metallo attraverso le quali scorre l'olio in pressione non ci sia una guarnizione
    20201118_215732.jpg nella foto si vedono i due carter. Quello in basso è nella sede, mentre quello in alto è girato al contrario, così si vede la parte che va in battuta.
    Ho controllato anche su realoem e negli esplosi non si vede nessuna guarnizione
     
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  7. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
    Tra le altre cose, ho intenzione di montare il carter del filtro dell'olio che montano le M3, così ho la predisposizione per il radiatore dell'olio 20201119_190654.jpg
     
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  8. TH3M4DR3D

    TH3M4DR3D Aspirante Pilota

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    19 Novembre 2020
    Varese
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    nissan serena
    wooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwwwwww
     
  9. TH3M4DR3D

    TH3M4DR3D Aspirante Pilota

    32
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    19 Novembre 2020
    Varese
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    nissan serena
    wooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooowwwwwwwwwwwwwww!!!!!!!!!!!!!
    grande! che spettacolo vedere i motori nuovi! sempre nettare per gli dei!
     
  10. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
    Oggi ho scoperto una cosa che penso potrà essere utile a molti riguardo la compatibilità degli alberi a camme dei motori M50 e M52.
    Ho provato a mettere un albero a camme di un motore M50 dentro una slitta di una testa M52 e funziona alla perfezione. Non è possibile fare il contrario, cioè mettere un albero a camme di una testa M52 in una slitta di un M50.
     
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  11. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
    Da questa foto si capisce a cosa mi riferivo
    20201120_185326.jpg Nei cerchi si vede la differenza relativa ai due diametri.
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    ma il motore di base, cos'è?
    e arriveresti a 3.0 o 3.2?
     
  13. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
    Il motore era un M50B25TU.
    Adesso dovrei arrivare a 3.2
     
  14. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
    Oggi dopo aver lavato per bene il blocco, avrei voluto verificare che le bronzine di banco fossero in tolleranza rispetto ai giochi. Purtroppo, dopo aver scartato le bronzine nuove, ho notato una sostanziale differenza rispetto a quelle vecchie
    20201124_162810.jpg Le bronzine vecchie che impediscono i movimenti laterali dell'albero motore(#6) sono differenti l'una rispetto all'altra. Quella inferiore ha due dentini, mentre quella superiore uno solo.
    Le bronzine nuove invece, sono identiche e hanno tutte e due un solo dentino.
    La cosa mi lascia un po perplesso.
    Secondo voi vanno bene ugualmente??
    Ho verificato il codice del ricambio e risulta compatibile!!
     
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Non indicano lo spessore?
    Quali sono i codici?
     
  16. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
    Non è un problema di spessore, sono proprio diverse. Ho provato a montarle ugualmente, ma quella superiore non entra. Dovrò cercarne delle altre. Che seccatura!!
    Sulla scatola c'è scritto che sono compatibili per i motori M20B20-23-25-27, M50B25 e M52B20-25-28!!
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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  18. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
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    BMW Serie 3 E36
  19. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
    Milano
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    866.563.540
    530d
    e le stai montando tutte nelle posizioni giuste?
    [​IMG]
     
  20. luke84

    luke84 Collaudatore

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    9 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.789.441
    BMW Serie 3 E36
    Essendo completamente diversi, i dentini che vanno a incastrarsi nel blocco e nei cappellotti non entrano fisicamente. Anzi, quello nel blocco entra, ma quello che va nel cappellotto no!
    Quando ho scritto il primo messaggio, avevo messo solo quello nel blocco e pensavo che per quanto diversa, anche l'altra metà sarebbe entrata. Poi ho provato a montarli entrambi e mi sono reso conto che non entrava.
     

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