BMW Serie 3 E36 - Esce acqua dal tappo radiatore | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 Esce acqua dal tappo radiatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MAX72, 14 Marzo 2023.

  1. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Ciao a tutti, ormai non so cosa fare, premetto che questo problema mi è capitato a Giugno, al tempo dopo 200 domande al meccanico ero arrivato a una soluzione (almeno temporaneamnete a quanto pare)...vado a ripercorrere cercando di essere più conciso possibile.

    A giugno tornando dal lavoro mi accorgo che la temperatura dell'acqua è alta e si accende la spia, mi fermo immediatamente apro il cofano e vedo che dal tappo è uscita un sacco di acqua spruzzando ovunque nel vano motore. La macchina dopo un ora si riaccendeva tranquillamente per cui non mi si è bruciato tutto rovinando il motore. Chiamo il carroattrezzi, me la portano a casa e il giorno seguente la porto dal meccanico che mi dice che forse è la guarnizione di testa, fa le prove del caso con quella ampollina che si mette nel bocchettone del radiatore con il liquido azzurro ma con quel test non cè nulla di anomalo...nei giorni a seguire cambio 2 radiatori (nuovi) ma il problema si ripresenta, cambio 2 tappi ma niente da fare, i manicotti sono ok, provo dopo tutti questi tentativi a cambiare la valvola termostatica e pare d'aver risolto il problema...fino a qualche giorno fa...infatti mi si ripresenta dopo 9 mesi la stessa cosa ovvero temperatura dell'acqua alle stelle mi fermo e acqua ovunque nel vano motore fuoriuscito dal tappo del radiatore....ovviamente la temperatura è salita perchè era uscita praticamente tutta l'acqua del radiatore...alchè penso si sia già guastato la valvola termostatica anche se con stupore dato che l'avevo cambiata solo 9 mesi prima...ordino una nuova valvola ma per scrupolo alzo l'auto e controllo meglio e cedo che c'è una perdita dalla pompa dell'acqua, ne prendo una nuova e la porto dal meccanico che mi monta tutto venerdì...faccio delle prove e pare di aver risolto tutto ma a quanto pare non è così. Stamattina vado ad una visita e faccio almeno 60 km quando torno a prendere l'auto al parcheggio vedo che sotto l'auto davanti c'è una scia umida abbastanza importante, apro il cofano ma il vano motore è asciutto guardo i manicotti e sono asciutti...boh!!!! Vengo a casa e parcheggio nel giardino, apro il cofano e un rigolo d'acqua esce dal tappo lo svito e esce a vulcano un sacco di acqua (prima di aprire ho preso precauzioni per non ustionarmi)...ecco questo è tutto.

    Ora c'è un particolare che va detto. se io dovessi girare con l'auto per 3 ore ma rimango sotto i 90km orari nessun problema ma se supero i 100km orari ecco che l'acqua viene rigurgitata dal radiatore (dal tappo). se ho cambiato valvola termostatica e pompa dell'acqua cosa non va? Un'altra anomalia è da almeno 2 anni che ho il riscaldamento dell'abitacolo che ha problemi ovvero se lo posiziono sulla temperatura fredda rimane freddo ma appena alzo di quanche tacca rimenendo sempre comunque sul freddo esce aria calda fino ad arrivare rovente. Quel problema è dovuto al rubinetto che gestisce il riscaldamento che devo cambiare ma non credo sia il problema che ho ora con l'uscita dell'acqua ddel radiatore. Oggi andrò dal meccanico nuovamente ma vorrei capire se qualcuno ha idea di cosa succede per sprigionare questa cosa? Grazie a tutti per l'attenzione.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao. Secondo me la problematica potrebbe essere li. Penso anche a delle bolle di aria che potrebbero esserci nel circuito. Sentiamo qualche altro parere.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Una curiosità. Il vaso di espansione durante il funzionamento è caldo ? Se metti al massimo la temperatura abitacolo con il ventilatore al massimo ed il motore al minimo , dopo un po’ l’aria diminuisce come temperatura? Questi sarebbero i sintomi di aria nel circuito
     
  4. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.052
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Hai l'impianto a GPL?
     
  5. MAX72

    MAX72 Kartista

    95
    7
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    18
    BMW 318 I E36
    Grazie per le risposte...dunque,
    Ha l'impianto a metano
    Il vaso di espansione non è caldo
    Non ho provato questa cosa ma se alzo la temperatura a chiodo esce bollente come se la mettessi con la manopola appena tiepida poi se abbasso la temperatura questa rimane bollente per un pò di tempo (non riesco a quantificarlo) ma solitamente le manopole una volta regolate emanano subito la temperatura richiesta, nel mio caso ci vogliono anche 10 minuti prima di passare dal bollente al "freddo"...comunque per questo problema mi han detto che quelo che devo cambiare è il pezzo che metto qui sotto.
    Senza titolo.jpeg

    Il meccanico invece dice che la causa può essere la frizione della ventola dato che il problema sorge quando mi fermo, in pratica mentre procedo il motore è raffreddato dall'aria che prendo una volta che mi fermo il motore è troppo caldo e di conseguenza anche l'acqua all'interno così essendo in ebollizione risale sfiatando dal tappo in caso contrario mi farebbe saltare i manicotti. la ventola in effetti gira normalmente ma è da parecchio che non si attiva quando il calore si alza per cui un altra causa potrebbe essere la frizione della ventola...questa:
    thumb.jpg

    in inverno pieno probabile non mi è mai capitato nulla per il forte freddo ora che inizia a fare un pò più caldo ho questi problemi.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il giunto viscostatico di solito non dura più di 150-160k km ed è facilissimo da controllare.
    Se riesci a fermarlo con la mano, con un buon guanto o straccio, allora è da sostituire.
    Ogni meccanico lo sa
     

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