Stamane esco con l'auto e si accende la spia gialla del motore, pensavo al solito P0101 (che ogni tanto capita e che in concessionaria mi hanno detto che posso ignoralo), il motore comunque girava fluido senze nessun calo/buco... arrivo a casa poco fà, collego il modulo ELM/odb via bt con torque e leggo i seguenti codici P115d Mass air flow (MAF) sensor signal offset P0069 Correlazione assoluta collettore / pressione barometrica : le cause potrebbero includere un sensore di pressione assoluta del collettore difettoso, un sensore di pressione barometrica difettoso, un guasto nel circuito di un sensore, un modulo di controllo del gruppo motore difettoso o anche un filtro dell'aria sporco. Gli errori li ho cancellati con l'app torque dimenticavo di dire che ieri ho smontato il cassetto portaoggetti per portalo da un tappezziere per incollare con la pressa il rivestimento che si stacca... forse ho toccato qualche cavo...
Per ora no lo ha fatto più però ieri mia moglie ha avvertito dei vuoti in partenza im un paio di occasioni senza nessuna segnalazione, io invece oggi non riscontro nulla di anomalo
oggi catastrofe.... spia gialla motore accesa, messaggio "Gruppo Motore - Proseguire a velocità moderata" e motore in protezione, max 70kmh e senza turbo attacco odb e app torque e appaiono P2002 avaria efficienza FAP P115d sensore pressione turbo P0101 sensore massa aria P0237 circuito A sensore turbo/sovralimentazione tensione bassa B2aaa ????? prossima settimana assistenza, è inguidabile
Appena consegnata, dalla chiave hanno letto problemi di incrostazioni nella testata del motore. Speriamo bene…
Hanno controllato tutti i sensori/ cablaggi e non hanno riscontrato nulla di anomalo, dalla loro diagnosi ci sono 27 errori tutti concatenati, resettano e domani la provano su strada e rifanno diagnosi.
radiatore fumi di scarico egr+altri tubicini+elettrovalvola+manodopera...980€ ma il bello viene che la turbina ha tanto gioco... e raccomandano la sostituzione...saranno circa altri 2000€
il bello che gli avevo detto di controllarla circa 4 mesi fa in occasione di un service, dissero fosse nella norma...
alla fine era proprio il radiatori egr fessurato, l'elettrovalvola che lavorava male e un tubicino usurato x calore... 920€ ho approfittato che mi facessero gratis il test del fap e risulta ancora in perfetto stato