Anche sulla mia E34 la sonda è montata prima del kat,ma in moltissimi qui sul forum,mi han detto che togliendo il kat la sonda lambda si scalda di meno e lavora "fredda" inviando letture anomale alla centralina!ora..tu mi dici che la tua non hai avuto problemi,altri mi dicono che li hanno avuti...non è facile sapere che accadrà togliendo il kat,ogni auto sembra un caso a se e risponde in modo diverso alle stesse modifiche!
Non so che problemi abbiano avuto altri su euro1 o euro2.. pero' alla sonda bastano circa 300 gradi per misurare i valori correttamente e sui collettori di scarico o in prossimità di essi la temperatura è di molto superiore a quel valore..
allora...ragazzi nn fate confusione......... La sonda lambda in un'auto con elettronica ignorante come l'E36 nn vi da problemi. Tuttavia circa l'ubicazione di dove collocarla vi tolgo il dubbio: se vien collegata più vicina ai collettori di scarico, avrà un temperatura d'esercizio di lavoro maggiore e di conseguenza la centralinà ingrasserà di più la carburazione. Se la macchina è totalmente originale,nn ne giova, al contrario se invece avete filtri più permeabili, scarichi, ecc ecc .... Spero d'esser stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
Ciao Sandman, grazie x le tue opinioni e consigli, così come ringrazio tutti gli altri che sono intervenuti e che interverranno in seguito:wink:, ma riguardo al peso devo puntualizzare: purtroppo la differenza è di 135 kg (c'è di mezzo il restyling)... 318is Coupè '95 M42 :arrow: 1240 kg... 320i Coupè '97 M52 :arrow: 1375 kg...:exclaim::exclaim::exclaim: Questo nonostante i 30 kg in meno del motore con basamento in alluminio... P.S.: Bella la tua \\\M!!! Io ho gli specchi e le minigonne uguali, un giorno mi deciderò anche x i paraurti...[-o
Ciao, una svista non avevo notato che la tua didascalia nella firma metteva in evidenza che hai una 320i... A libretto uso e manutenzione riportano quel peso (1375kg) poi non so se è realistico o se sono i soliti dati dichiarati (vedi l'accellerazione pessimistica di oltre un secondo...) Fortunato ad avere su i paraurti M... Io invece l'ho trovata con gli specchi e le bandelle sottoporta... Chissà x' il vekkio propietario l'ha ordinata così... E' una mezza M3!!! La tua è M50 vero?... L'unica cosa... Cambia i fari posteriori con quelli con le freccie bianche... Quando lo feci alla mia 318is cambiò radicalmente!!!
Il vecchio proprietario l'aveva presa con tutta il kit m già prima di farsela consegnar in conce, cerchi style 24 m3 compresi, di soldini ne doveva avere parecchi in compenso gliel'ho comprata per neanche 4000 euro La mia è m52 ..quella foto in firma è vecchia, ma in realtà adesso ho fanaleria bianca e assetto!
Grande!, allora è come la mia!!! Ho fatto un calcolo che così allestita il vecchio proprietario della mia nel '97 deve aver tirato fuori circa 62.000.000 di lire!!! Non oso immaginare la tua... Anche io gliel'ho sciacallata cinque mesi fa per 4200 euri... con solo 35.000 km ORIGINALI... Il tipo a mio avviso è stato proprio un fesso!... Io non l'avrei mai venduta una makkina del genere in quelle condizioni e soprattutto a quel prezzo!!!... Come si dice... ...Morte sua... vita mea!!!wbmw:wbmw
E' la stessa domanda che mi sono posto sempre anch'io.La mia,ma anche il 318is di mia sorella,hanno le calandre in questione(tutte e 2 le nostre car sono del '96)Personalmente le preferisco come calandre,se non ce le avevo le avrei cambiate!!!
X Rob e 320cabrio: La vettura che vedete nella firma è la 318is M42 del '95 che posseggo ancora, ma in data odierna è ferma nell'officina di un mio amico senza assicurazione (ma il mezzo va benissimo...). E' una vettura che ho sempre usato x scopi non lavorativi... La stò conservando ferma da qualche mese x' sono indeciso se sostituire la vekkia vettura che uso tutt'ora x lavoro (una vekkia R21 dell'88...) o se venderla... Nella foto della firma (che risale al 2006...) la vedete il secondo giorno dopo averla ritirata, con ancora le freccie arancioni ed i cerchi da 15"... Nei tempi di max splendore era così: Questa vettura l'ho temporaneamente dismessa, x' ho trovato questa fantastica 320i Coupè del '97 M52 di cui sopra: ... Capito?... Ora la vettura che uso x scopi non lavorativi è questa, che come potete notare ha il musetto e tutto il resto coerente con il restyling; x lavoro attualmente uso ancora la R21 e l'auto della firma (la 318is) è quella temporaneamente ferma... ... l'acquito della 320 è stato motivato dal fatto che probabilmente esisteranno su tutto il pianeta Terra tante E36 con così pochi km da poterle contare sulle dita di una mano sola:wink:... Un bel kasino, vero?
per 6cilindriditrverso:la tua risp è stata esauriente ma la mia domanda non riguardava direttamente la/e tua/e vettura/e. Mi chiedevo solamente come mai BMW del '96 avessero musetto e frecce pre restyling!!! Nessuno sa perché? Cmq complimenti veramente per le tue 2 cars!!!! Stupendo anche il colore... Belli i cerchi della prima(il 318is penso) che modello sono?Li vedrei bene sotto la mia.
x' il restyling riguarda i MY'97... In realtà la E36 è stata ristilizzata verso la fine del '96 e presentata come MY'97... Se la tua vettura non è almeno del settembre/ottobre '96 non è interessata dal restyling... I cerchi nella foto sono degli Style 55 originali BMW, e montavano sotto una Z3... Il bello è che sono da 16", ma dato il design fin quando uno non va a vedere sulla gomma sembrano dei 17"...:wink:
grazei per la spiegazione, troppo buono!!! i cercho della 320 sono uguali a quelli della mia touring.. sono da 15 vero?
uhm.. non sono originali? L'ETK me li da solo da 15 (ed anche quelli che monto sulla mia touring sono da 15)
No, no,... sono originalissimi!!! Pensa che ho anche la 5a ruota in lega nel bagagliaio... quella di scorta... Addirittura come ho già più volte spiegato dato il bassissimo kilometraggio di questo esemplare, questi cerchi hanno ancora i pesi di equilibratura originali che mamma BMW le ha messo in catena di montaggio!!! Infatti sono dei pesi strani, rettangolari, rivestiti in plastica che non ho mai visto da nessuna parte... Cmq ho intenzione appena finisco le gomme (originali pure quelle del '97...) ho intenzione di girare i cerchi a 5 razze sotto il 320, x' mi piacciono troppo tanto!...
x 6cilindriditraverso: ti ringrazio delle dritte. La mia biemme è di aprile! quindi niente.Ora io monto un "15 BBS originale (penso!?) ma se non la cambio il prossimo anno vorrei montare anche io il "16. A casa ho questi Ti dirò che non sono poi così male...vedremo!