Ragazzi, ho una 320i Coupè del '97 M52, alla quale vorrei rimappare la centralina con l'aggiunta di una eprom. Vorrei un pò di vs. pareri su quanti cv potrei ottenere realisticamente solo tramite questa modifica, e di quanti cavalli potrei raggiungere aggiungendo a questa altre modifiche (che non siano turbo, volumetrico od altre cose "pesanti"...) senza stravolgere il motore... Tenete conto che le modifiche che vorrei effettuare devono essere mirate all'ottimo funzionamento del propulsore (quindi no cose che poi recano problemi congeniti come minimo irregolare, spie strane che si accendono, ecc...tipiche dei motori con modifiche fatte in modo dozzinale...) Il motore M52 ha all'attivo KM 47.600 Grazie x tutte le vs. opinioni!!!:wink:
Effettivamente sono indeciso... potrei anche lasciarlo originale... Solo che vorrei capire i margini di sviluppo di questo propulsore senza fare cose assurde...
Ciao!io ho un M50,cioè stesso motore tuo ma senza Vanos e con il monoblocco ancora in ghisa anzichè alluminio!ti consiglio con entusiasmo di farlo rimappare da un BRAVO preparatore!come minimo però alla rimappatura devi abbinare un filtro aria sportivo,meglio se con airbox in carbonio!inutile rimappare se poi hai l'aspirazione strozzata!Avendo tu anche il vanos..puoi guadagnare tranquillamente 8cv...che sembrano pochi,è vero,ma ciò che cambia è la coppia,l'erogazione,e la velocità con cui il motore sale di giri!non aspettarti risultati eclatanti,ma sicuramente migliora!Ti abituerai subito alla nuova erogazione del motore...al punto da pensare che la rimappatura sia servita a poco!per fare una controprova...dopo tipo un mesetto che giri col motore rimappato...rimontagli la Eprom con il programma originale Bmw...Avrai subito l'impressione che il motore si sia piantato!e correrai subito a rimontare la Eprom rimappata!Queste cose che ti dico,sono frutto della mia piccola esperienza personale!:wink:
Infatti non mi dispiacerebbe un'erogazione più corposa ai bassi... Cmq sono tutte favole i 15-18 cv millantati dalle ditte di chip tuning?...
Te lo spiego con calcolo matematico semplice ed ottimistico: In genere ad andar bene, si concretizza un'aumento che varia (a seconda dello stato d'usura e quindi condizione iniziale del motore) dal 7% al 11%. Ora,premesso che la tua auto ha "diciamo" 150cv fai cosi: 150 + 7% = 160,5 150 + 12% = 166,5 ( considera che un motore di un 320 ha però un certo chilometraggio e nn sviluppa più 150 cv )
Mmmhh... Secondo te quindi questi sono semplici calcoli sulla carta... o ciò che effettivamente si ha la speranza di concretizzare sotto il piede destro? Tieni conto che il mio motore ha un kilometraggio eccezionalmente basso (meno di 50k km), che il primo proprietario (un signore sessantenne) era un maniaco e che io cmq sono un guidatore che rispetta la meccanica (R21 con 387k km...) e fa la manutenzione quando va fatta... P.S.: Complimenti per la prima e x la seconda gnocca!!!
Più volte ho letto in questo forum che l'M52 viene considerato poco dagli E36isti x' viene dipinto come un motore difficile da "tuninghizzare"... Io tutto ciò che sò è che l'M52 ha anche il monoblocco in alluminio invece che in ghisa e che monta il variatore di fase (VANOS) che peraltro montavano già anche gli ultimi M50; e che quindi è leggermente più pronto ed elastico di quest'ultimo... Secondo voi quali sono gli ostacoli che si incontrano x fare una bella elaborazione su questo propulsore, e come si possono aggirare rispetto ad un M50?
L'M50 in ghisa..che ho io ad esempio..è sicuramente più robusto a livello di monoblocco rispetto a quello in alluminio che hai tu!per fargli una buona preparazione..devi spenderci molti soldi!c'è da far preparare la testata,2 alberi a camme nuovi,poi,essendo molto strozzato in aspirazione,dovresti montare i collettori di aspirazione,la farfalla,e il soffietto di collegamento tra farfalla e debimetro del 2500cc da 192cv,poi ci sono da montare i collettori di scarico sportivi,e sarebbe bene eliminare il catalizzatore!per eliminare il kat però ci vorrebbe un emulatore per la sonda lambda..che senza kat "lavora fredda" e quindi ti potrebbe dare dei problemi!poi ci sono da raccordare tutti questi interventi con una bella rimappatura della centralina...insomma..ce n'è da fare..valuta bene...
E' riconoscibile dall'esterno il gruppo collettore d'aspirazione del 2.5? Io non l'ho mai visto i persona, se ha una foto eventualmente me la potresti postare? X' se dovessi trovarlo da qualche demolitore vorrei essere in grado di riconoscerlo a colpo d'occhio anche se fosse sotto un 2.0 già modificato... Riguardo al kat preferirei sostituirlo con uno di tipo sportivo, anche se ho idea che costi un fottio... Cmq con questo genere di modifiche si arriverà vicino ai 100 cv/l?...
Purtroppo il collettore del 325 da 192cv ha la stessa forma del tuo...fai fatica a riconoscerlo dall'esterno!dovresti misurare con un calibro il diametro interno della farfalla di aspirazione montata su di esso,che è maggiore rispetto a quella del 320!con testata lavorata,camme,aspirazione,scarico,centralina,kat...secondo me potresti arrivare a 175cv di potenza max...guadagnando 25cv veri!per arrivare a 180-185cv dovresti montare delle camme molto spinte..ritrovandoti un motore vuoto sotto i 3000giri e quindi poco adatto alla guida su strada...:wink:
Sinceramente per i lavori descritti l'incremento prestazionale mi sembra un pò limitato... Sono indeciso sul da farsi, in quanto questo motore è molto pastoso e regolare così di serie... ...il problema in realtà stà nel fatto che la 320i è molto più pesante e quindi mortifica le già ottime qualità di questo propulsore... ...io vengo da una 318iS (-135kg...) e la sensazione "peso" è stata notevole... nonostante il buon M52 si sforzi grazie alle sue indubbie doti di mascherare il reale peso del mezzo (e ci riesce, le prestazioni sono + o - allineate...) Quindi non vorrei snaturare un propulsore così ben "accordato"!
Diciamo che fino a 25cv in più non lo snaturi...ma spendi parecchio per un guadagno prestazionale relativamente limitato...se vuoi di più vendi il 320 e ti prendi una M3 E36 3000cc!
La sonda lambda sull'm52 è ininfluente se si skatalizza perchè la stessa è montata a monte del catalizzatore e non dopo (2 sui collettori di scarico)! la mia è già no kat da un pezzo, nessun problema.. Per gli alberi a camme una soluzione rapida ed economica è andare sul forum americano Bimmerforums.com e trovare e farsi mandare 2 alberi a camme dell's52 usa che montano sull'm52 praticamente plug n play, max 300 dollari
ocio, i collettori del 325 sono vistosamente piu' grandi di quelli dell'm52(che monta gli stessi collettori di aspirazioni per tutti i 6 cilindri tranne per l'm.. è per quello che il 2.5 del 323 e del 328 sono cosi' strozzati in aspirazione e hanno il picco di pot max a un basso numero di giri). Il fatto è che sul 2.0 per quanto uno possa elaborarlo, la portata d'aria non è affatto limitante mentre il discorso cambia totalmente sui 2.5 e 2.8 e36 dove conviene effettivamente montare collettori del 325 m50 e farfalle maggiorate
Si ma il 320i m52 non pesa piu' di una 70ina di kg rispetto all'is! pesa circa 1320 kg, (tra l'altro l'm52 pesa quasi ben 30 kg circa in meno rispetto alla controparte m50.. ) Se vuoi prendere qualche cv in "soft tuning fai": scarico completo no kat o con kat metallico (e cosi' togli anche una 20ina di kg), un filtro piu libero ma sempre nel suo pannello a meno che il conico non sia schermato alla grande, alberi a camme m3 usa, rimappatura finale .. cosi' facendo è probabile che si riesca ad arrivare verso i 180 cv. Ancora meglio se si tolgono pesi inutili quali ruota di scorta, tappezzerie e fonoassorbenti di troppo e si piazzano 2 sedili monoscocca davanti