Engine swapping - S50B3x M3 al posto di M52B20 | BMWpassion forum e blog

Engine swapping - S50B3x M3 al posto di M52B20

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da ziofrankye, 7 Agosto 2011.

  1. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Salute a tutti voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Volevo sapere una cosa, sicuramente i piu esperti mi daranno indicazioni, e possibile montare l'engine S50 dell'm3 sulla mia bmw 320 coupe? c'e bisogno di cambiare oltre al motore anche il blocco trasmissione? Per lo scarico gia cambiato per intero. Si trova in giro questo engine?non vorrei toccare l'impianto elettrico che va una bomba, ci sarà forse da cambiare solo l'ecu? Ai posteri l'ardua sentenza:biggrin:
     
  2. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    devi cambiare motore, cambio, trasmissione,tutta l'elettronica,freni e assetto completo (molle+ ammo).

    In una parola TUTTO, per avere poi una macchina perfettamente illegale e di valore nullo.

    Ne vale la pena?
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    e' pazzia estiva, fa caldo :lol:
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Nell'aprire una nuova discussione, occorre sempre scegliere il titolo del thread in modo accurato così che dia il maggior numero di informazioni sul contenuto del messaggio (una sorta di sunto insomma) evitando titoli generici, così come è prescritto dal regolamento:

    ----------------

    2.o

    Scegliere bene il titolo

    Specialmente nei gruppi di discussione o liste che sono lette da molte persone, la scelta dei titoli è importante: il titolo dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio.

    Ogni volta che si apre 3d è consigliabile scrivere nel titolo i dati del modello di cui si parla tipo:

    [bMW 320d E91 07/06] + TITOLO.

    Evitare titoli generici come: "Help!!!", "Mi date un informazione?", ecc...

    Spesso nella grande mole di corrispondenza si fanno ricerche "per titolo" (che possono essere fatte "manualmente", cioè scorrendo tutti i titoli, o "automaticamente", cioè usando una "chiave di ricerca"). Una cattiva abitudine, purtroppo molto diffusa, è quella di seguire distrattamente il meccanismo automatico, offerto dagli OLR, di usare come titolo quello del messaggio cui si risponde, preceduto da " Re: ". Se questo di solito funziona per la prima risposta, quando il dibattito si allunga perde progressivamente senso: è facile che al quarto o quinto messaggio intitolato " Re: cavoli " si stia parlando di merenda.

    ----------------

    In questo caso procedo alla sistemazione del titolo, ma Ti chiedo cortesemente di fare questa scelta con maggiore attenzione la prossima volta.
     
  5. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    Swapping Motor 320i coupe - M3 S50

    Scusami la prossima volta sarò piu attento.

    Grazie a tutti per l'adesione al post...sono d'accordo con VinZ4....forse era solo pazzia estiva!!!! :razz:
     
  6. ziofrankye

    ziofrankye Kartista

    89
    3
    20 Agosto 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    BMW 320IS COUPE M50BTU20
    E se facessi lo swapping con un m50btu25 del 2,5litri?
     
  7. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    Aggiungi pure il differenziale che sulla M3 è autobloccante e maggiorato...

    Una bella spesa in tutto...ci avevo pensato pure io con il 325i...ma non ne vale la pena...non tanto per il valore della macchina a fine lavori (che tanto per quello che valgono ora, non cambia nulla) o per la legalità, ma più per il fatto che devi reperire i pezzi, farteli spedire o andare a ritirarli, montarli con tutti i problemi sicuri che avrai nel farlo, fare una messa a punto generale che ti passa la voglia prima di iniziare, ecc..ecc..

    Il discorso regge se fai uno Swap con auto+ motore che non trovi in circolazione, perchè una M3 E36 3.2 la trovi ovunque...ma ad esempio una E36 V10 o V8 è già una rarità...allora in quel caso se trovi un motore BMW M5 e riesci a farcelo stare dentro (stava nella E30...spero che ci stia anche nella E36) ottieni una macchina che già da posteggiata ti da una soddisfazione infinita...l'hai fatta tu e non ne trovi di simili in giro... e in quei casi il costo diventa secondario...perchè ottieni un lavoro finale unico...di E36 non M tramutate in M ce ne sono una miriade...in Germania di compact con il motore M ne ho visti diversi :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2011
  8. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Non mai a domandato a nessuno quanto possa essere la mole di lavoro e di cosa si ha bisogno ma posso dedurre che sia una modifica molto veloce dato che è tutto plug&play.

    Avresti bisogno inanzitutto del motore assieme al suo cablaggio completo per tutta l'elettronica e del cambio perchè l'originale lo romperesti in breve tempo, la trasmissione penso potrai usare per un periodo l'originale basta non sforzarla troppo da subito...poi comunque piano piano dovresti adeguare assetto e freni alle tue esigenze!

    Ah 'ricorda' che comunque ci vorranno agli attacchi del motore M e pompabenzina adeguata... È un bel lavoretto da fare, ci vogliono più soldi che tempo per realizzare il tutto! ;]
     
  9. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    oltre a una schiera di bravi meccanici.

    Ma comprare direttamente una m3 sana a 10 mila euro no?

    mah...il caldo
     
  10. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Un mio amico aveva (prima di baciarsi con un albero) un 320 con motore M a detta sua (ma fa il meccanico) il lavoro è relativamente semplice!
     
  11. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Si, penso un buon meccanico in 1-2giorni il motore con tutto il cablaggio lo monta e l'auto la metti già in strada!

    Per il resto ci vorrà un pò di più ma comunque alla fine il problema è solo il costo della modifica e poi alla fine su strada è illegale tenerla, meglio metti un motore poco più grosso senza dare nell'occhio o se proprio vuoi spendere migliori il 2.0 e ci metti turbo o volumetrico...
     
  12. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    penso che agli occhi di un agente delle fdo un turbo/volumetrico risalti di più di un altro motore sempre BMW! Dubito fortemente che riconoscano l'estetica delle varie motorizzazioni! Poi, non so se vale su tutte ma sull'A4 1.8T che avevo era scritto a libretto che era sovralimentata!
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    ma no, metti un volumetrico e gli dici che e' la pompa del clima postinstallata :lol:
     
  14. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Io intendo che se proprio uno vuole spendere e se ne frega delle FDO allora meglio va di turbo o volumetrico... Poi che io sappia a libretto non viene scritto della sovralimentazione, però non ho visto un libretto di un turbo o volumetrico per potermi smentire xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque, per il costo della modifica io opterei più per un V8 bmw alla fine
     
  15. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    mettiamoci un bel v12 che passa la paura..come quello che ci corre in salita.maccheccèvò... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ma vabbè non esageriamo adesso!

    Cmq avendo a disposizione entrambi io opterei per lo swap! Ha un che di sentimentale!

    E' un trapianto di cuore, non un banale pacemaker![-X

    Mantieni la natura di un aspirato BMW (con molta più rabbia dentro) e non lo trasformi in qualcosa che non è!#-o

    (Per non parlare dell'affidabilità!)

    ndr non che la fata turbina non mi piaccia! Anzi! Ma deve stare dove nasce!
     
  17. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
  18. VENOM6

    VENOM6 Kartista

    176
    1
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    53
    E36 2.0i Coupè
    Secondo me il v12 è un pò esagerato, troppo peso sull'anteriore e una coppia abbastanza esagerare da manovrare su un'auto piccola come l'e36 in contronto all'850, penso diventerebbe troppo nervosa xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mentre un bel v8 rimarrebbe più equilibrato...
     
  19. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    volevo fare pure io il trapianto, montando un motore di 325 sul 320, poi miè uscito un 328 e36 a 1200 euro e ho lasciato perdere.

    con quello che costano ormai le e36 non ha senso imho mettersi a fare trapianti, se sommiamo il costo del motore, con la mano d'opera esce già un altra e36, almeno che uno non faccia da se...

    se poi uno vuole far diventare un 320 un m3 sicuramente gli costa meno farsi un m3 direttamente
     
  20. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    La spesa e il risultato non valgono la pena, tanto vale che ti vendi la tua e prendi una M3. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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