per i cerchi puoi benissimo montare dei 17" con gomma 215/45R17 come le monto io e vai da paura ma preparati ad una guidabilità completamente diversa e fa attenzione sullo sconnesso
ma sei sicuro che non si perde in prestazioni con i cerchi cosi grandi?su questo sito calcolando circoferenza di rotolamento,mi da questo risultato: Percentuale di scarto: -0.27% Velocità effettiva se il tachimetro segna 112 Km/h: 112 Km/h cosa significa?si perde qlc o si guadagna?
secondo il calcolo del sito è la misura ottimale in effetti io mi ci trovo benissimo e cmq ho scelto questa misura apposta xkè la circonferenza è la stessa delle gomme originali x cui al max perdi x la larghezza ma con l'is vai forte
Ma scusa ma la misura da te citata non appare nel libretto della mia IS ma la massima misura che riporta è 235\40 17...come hai fatto a montare questa gomma?
ovviamente non in base al libretto ma in base alle prestazioni poi se metti la 235 la puoi mettere solo dietro che avanti non sterzi +
diciamo che un 318 iS e' un motore da lasciare aspirato, ci sono tanti esempi di sovralimentazione che sono stati fatti su questa auto, ma ti tolgono quella particolarita' che questo motore ti sa dare. se poi si vuol vedere cosa puo' fare questo motore, da aspirato, si possono tirare fuori oltre 200cv ma si spende tanto.. meglio fare poche modifiche mirate
oggi ho visto un 318 iS sovralimentato turbo, con 1,4 bar di picco e limitatore impostato a 8500 giri; dallo scarico un sound molto piacevole, oltre cohe dal cofano anteriore; valvola pop-off che sfiatava ad ogni cambio di marcia..
alla fin fine alzando la testata cambiando le molle delle valvole collettori scarico e aspirazione metti una bella turbina e mappatura centralina si riescono a tirar fuori intorno ai 270+-300 cavalli ovviamente con un lavoretto fatto + che bene e se necessario pompa benzina con + pressione e igniettori + grandi ma sinceramente mi chiedo ne vale la pena??? come consumi raddoppia certo il motore diventa una scheggia ma a sto punto un bel m3 credo sia molto meglio
Almeno col motore preparato pagheremmo il bollo normale e non quello di un M3, . Sarei però curioso di vedere un 318is sovralimentato mediante compressore volumetrico e sopratutto di provarne l'erogazione, perchè non nascondo che è un idea che va e viene dalla mia mente malata, anche se concordo che il bello del 318 is è sentirlo urlare a limitatore come motore aspirato, pronto ed affidabile.
allora nn mettere il turbo e metti solo il compressore... migliori la resa ai bassi regimi e ti rimappi la centralina per lavorare meglio agli alti.... buuuu... nn potrò mai farle ste cose
rimango dell'opinione che quest'auto va lasciata aspirata; se devo scegliere preferisco il volumetrico su questo motore ed un lavoro specifico per farla rendere ai medio-alti, oltre al potenziamento dell'impianto frenante ed un assetto rigido che a questo punto son d'obbligo se si vuol guidare
bhe il volumetrico è un ottima soluzione ma ha tanti limiti come anche i comuni motori aspirati, è proprio quì il bello del turbo basta na cavolata e tiè hai altri 50 cv anche se in svantaggio c'è un motore + delicato consumi benzina alle stelle, molta + manutenzione e viadicendo per non parlare del sorrisetto che avrebbe la polizia ad aprire il cofano
Non c'è bisogno della polizia per aprire il cofano, con quelle modifiche ci penseranno i 4 pisttoni incazzati che salteranno su gridandoti: -"ma che vuoi ancora dalla mia vita??"
altri 50 cv non si tirano fuori con una cavolata anche se i vantaggi del turbo sono evidenti ed indiscutibili; il mio e' un riferimento al tipo di erogazione dato che un 318 iS e' vuoto ai bassi e la potenza si sente tutta agli alti. Poi e' anche una questione di gusti..
fidati che col turbo bastano cavolate, ti faccio un esempio prendi un nissan silvia 200sx con motore 2000 turbo 200cv originale con turbina a 0,4 bar spostagli la westgate e metti una molla + dura alla pop-off in modo da arrivare ad 1/1,2 bar di pressione, levagli il ricircolo dei gas chiudendo lo sfogo nella testata della turbina poi spostagli un pizzico l'anticipo e fidati che non riuscirai + a fare una partenza tranquilla, prima e seconda sgomma come n'assassina e solo la terza ti permette di prende velocità poi certo son gusti e per quanto riguarda i pistoni,lavorano come prima con magari una leggera pressione in + nei cilindri ma di sicuro non fanno + giri e poi torniamo a quanto devi spene per preparare bene un aspirato poi per cosa? avere 220 cv? fai un lavoro a dovere facendolo turbo e i 220 li superi con poko e poi se proprio vuoi modificare e spendere non è poca la soddisfazione nel strare avanti ad un m3 con un 1800
partire da un'auto turbo ed elaborarla e' diverso, prova a fare questo discorso su un aspirato fatto turbo e vedi che e' diverso, hai bisogno di cambiare molte cosi se un domani vuoi tirare fuori altri 50 cv oltre allo step raggiunto.