Elaboriamo l'aspirato..318iS | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Elaboriamo l'aspirato..318iS

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da COSMOPOWER, 9 Febbraio 2008.

  1. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Beh, se mi parli di motori come quelli della ITR e della S2000, non puoi certo fare un paragone con un 320i :). Devi paragonarli ai motori Msport come minimo. E se fai il paragone con quest'ultimi, vedrai che come rapporto cv/litro la BMW non sfigura se non di fronte all'arte del 2.0 che canta sotto il cofano dell'S2000. (che anche qui' non e' tutto vero, xche' ad esempio i motori Vtec se sbagli e non li tieni almeno sopra i 6800giri, sono piu' morti del 1.2 fire della Panda, l'elasticita' non e' assolutamente il loro forte).

    X Driftboy: il "americanata" era da intendersi nel modo di elaborare: e prendere un turbo e spararlo dentro un aspirato per tirare fuori cavalli "facili" e' in pieno stile USA.


    ciao
    Riccardo
     
  2. bm4ever

    bm4ever Kartista

    173
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    -6
    bmw 318i E36
    Non toccarmi l's2000 che è uno dei miei sogni!!!:).... io non l'ho mai provata ma ho avuto una crx non vtec e anche a bassi giri spingeva molto bene!!!!Ho provato l'integra di mio cugino e anche quella è una bomba!!I motori m3 sono veramente fantastici e spingono da paura in tutto il contagiri ma per stare dietro a un 2000 onda bisogna per forza usare un 3200?!?!Capirei se l'm3 durasse molto di più ma non è così!!
     
  3. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Eh beh grazie, non e' Vtec.

    Beh e' un motore favoloso, 120cv/litro sono roba da propulsore da gara. Han premiato la cavalleria tirando fuori un corsa corta da 9000giri. Ci sono i pro ed i contro di ogni cosa, ovvero che quella macchina se non gli tiri il collo non viaggia; se mentre ti fai un passo di montagna cali sotto il regime di attacco del vtec, preparati a scalare xche' nn riprendi piu'. Se sei in pista e per un errore ti pianti a centro curva, con l'S2000 sei fregato.
    In piu', e' poverissimo di coppia, se non che l's2000 pesi ben poco.

    p.s. Ecco approposito, parliamo anche di auto con pesi diversi.



    ciao
    Riccardo
     
  4. bm4ever

    bm4ever Kartista

    173
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    -6
    bmw 318i E36
    bè io non l'ho provata ma più di qualcuno mi ha detto che appunto è povera di coppia ai bassi...mha...sarei curioso di provarla!forse solo per la fissa che ho per il marchio faccio fatica a credere!in effetti l'm3 pesucchia ma riesce comunque a portarsi dietro il peso in modo più che dignitoso!!!tra l'altro se ho ben capito è anche limitata..o no?
     
  5. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    credo e dico credo che anche il 3000 basti per stare avanti all´S2000 in rettilineo...:wink:
     
  6. bm4ever

    bm4ever Kartista

    173
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    -6
    bmw 318i E36
    si anche il 3000!ma davanti di ben poco!!
     
  7. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    bhe ragazzi io ho una nissan silvia 14 motore 20det che sarebbe un bel 2000 turbo e vi dirò si nei abassi regimi i motori turbo seri son ben sgonfi ma sta tutto nell'abilità del pilota... una makkina del genere la gonfi molto facilmente giokando di frizione e parti alla grande... ovviamente un motore per essere turbo deve essere decompresso... levagli la turbina e un ragazzino col triciclo va + forte... come resto cavalli facili si!!! ma non è quello il bello del motore turbo...il punto base è la rapidità del motore che sale di giri in un modo assurdo e guarda se potessi mantenere i cavalli della mia e aumentare la velocità nei giri del motore sarei + che soddisfatto ma purtroppo non è possibile x cui posso fa na scelta o metto turbina e un centinaio di cavalli in + se non d+... o metto un bel v8 e pure li m'accontento... per quanto riguarda l'm3 3000 o 3200 metteteje de fianco un motore turbo con 2000 con gli stessi cavalli e con lo stesso peso che è meglio ancora così la turbina va meglio in pressione state tranquilli ke l'm3 je sta dietro...vi dirò io amo i motori aspirati adoro gli is amo gli m che secondo me quello e36 come motore in linea aspirato è il migliore ed è anche il + affidable ma purtroppo la superiorità del turbo non si discute, certo ci sono pro e contro un aspirato fatto bene non ti mollerà mai per strada un turbo di natura è delicato specialmente la concezione dei turbo giapponesi che son motori praticamente pronto gara ci sputi sopra e escono cavalli
     
  8. bm4ever

    bm4ever Kartista

    173
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    -6
    bmw 318i E36
    secondo me un motore turbo ha una guida troppo scomoda per quanto bravo sia il pilota ad usarlo....manca sempre dei cavalli ai bassi che...è proprio dove servono!ti da belle emozioni a sentire quella botta sulla schiena incollati al sedile ma va bene sul dritto....in curva se ti capita puoi buttare la macchina!molto più comodo un aspirato...A PARER MIO
     
  9. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Togli il ventolone a giunto viscostatico, pulegge underdrive e un bel volano alleggerito (di quelli seri pero', in kevlar, non i bimassa originali torniti che nn gli togli niente). Poi vedrai come e' allegra nel prendere giri :wink: (e volendo, se la vuoi fare da trackday, abolisci tutti gli ausiliari)


    ciao
    Riccardo
     
  10. Me36

    Me36 Kartista

    83
    0
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Serie3 e36Compact
    Scusate se mi intrometto..
    Il volano alleggerito su un turbo nn è che mi dia tanta fiducia.. almeno su un propulsore originale-elaborato leggermente..
    Io sulla mia ex-turbo lo avevo alleggerito.. ma non certo in kevlar, me l'hanno sconsigliato tutti i preparatori che ho sentito.. troppo leggero dicevano.. perchè alla fine come guadagni i giri velocemente li perdi anche velocemente.. ok che la mia riprendeva bene dai 2500giri/m (avevo una t26 piccina piccina.. :mrgreen:) però se stavo sopra i 4.000-4.500 era un'altra cosa.. non avevo certo un tiro da diesel :D

    E per riprendere il discorso di prima.. il 3litri di ora da 272cv la lascia indietro eccome la S2000, ma di pochissimo.. il modello precedente di 330Ci da 231cv per capirci a parità di cv con la mia 2litriTurbo riuscivo a tenerlo dietro di poco io!! (la mia faceva 1170kg :mrgreen: contro gli oltre 1400 del BMW!)
    C'è da dire che queste macchine camminicchiano non c'è che dire!!! Anche le "non M"!!! E' un motore che nasce aspirato.. non mettete turbine-volumetrici.. camminano un casino lo stesso!!!
     
  11. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    ho letto in giro uno che parlava di trazione posteriore pericolosa...ovviamente un motore turbo è come per il posteriore è per ki lo sa guidare...e poi pericolosa in curva vallo a dire ai giapponesi che ci han inventato le gare di drift ;) tral'altro avendola ti dirò per me è na goduria quando acciakki in curva e se intraversa :D
     
  12. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    certo non è na makkina per fare viagetti o da mettere in mano ad un anziano è solo x ki ci vuole fare quelle precise azioni
     
  13. Me36

    Me36 Kartista

    83
    0
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Serie3 e36Compact
    Infatti le TP da drift hanno curve di coppia e potenza regolari.. paragonabili a grandi aspirati proprio per evitare di avere "botte" di turbina mentre fai fumare le gomme.. :D
     
  14. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    infatti parlo di un turbo fatto bene mika di turbo da dritto...a questo proposito è semplice, metti una turbina + piccola decomprimi un po il motore è hai un alimentazione regolare + cavalli e motore + rapido
     
  15. henryangelofruin

    henryangelofruin Collaudatore

    271
    2
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    28
    BMW 318i
    ma anche il 318i è aspirato??
     
  16. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    bello mio di e36 benzina non ne esiste uno turbo ;)
    x cui si è aspirato
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    Ci siamo fraintesi, parlavo di modifiche da fare ad un aspirato non su turi, in quanto drift boy si lamentava che il suo 1.8 nn prendeva giri come voleva :wink:.


    ciao
    Riccardo
     
  18. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.441
    120d E87
    ciao raga,per non aprire un'altro topic,chideo qui..al posto dei 15" sulla mia prossima 318is,secondo voi,che cerchi e gomme potrei montare,ma senza perdere in prestazioni.oppure e meglio lasciare 15".](*,)

    grazie
     
  19. Me36

    Me36 Kartista

    83
    0
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    Serie3 e36Compact
    :lol::lol: scusami te.. io pensavo si parlasse della Silvia :D
    Per la Is vai di volano ultraleggero, pulegge regolabili e magari una toccatina all'alzata delle valvole.. sempre se sei convinto di rimanere con le punterie idrauliche originali.. sennò apri tutto e fallo cantare in alto :D in onore dello zio 320Is.. un tempo mi avevano fatto provare una moto-prototipo della husqvarna -SENZA- volano era inimmaginabile.. lascio intendere che non è andato avanti lo sviluppo.. :wink:
     
  20. bm4ever

    bm4ever Kartista

    173
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    -6
    bmw 318i E36
    il drifting secondo me si può fare con qualsiasi cosa,anzi Festival è campione con un m3 che non è turbo...cmq va bè parlavo a parer mio!è una bella guida quella turbo ma una bella macchina deve avere un'erogazione regolare come una moto da strada!
     

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