Elaboriamo l'aspirato..318iS | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Elaboriamo l'aspirato..318iS

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da COSMOPOWER, 9 Febbraio 2008.

  1. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    facendo aspirazione, scarico, catalizzatore e mappa sulla tua si tirano fuori almeno 10 cv,
    senza entrare nello specifico.
     
  2. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    salve ragazzi io son riuscito a tirare fuori 10 cv con un filtrino aria + aperto e mappa centralina a dovere, ora anke con lo scarico non saprei quanto tira fuori ma va come n'addannata... superati i 5000 sembra non si voglia fermare + :D
     
  3. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Quanto ti e costata la mappatura?
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    7800 d limitatore mi sembra un pò troppo alto,
    con la testa originale
     
  5. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    senza toccare il motore 7800 giri??
    con le punterie idrauliche originali arrivare a quei regimi mi sembra improbabile..
     
  6. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    domandona: che guadagni si avrebbe abbassando la testata al motore??
    eventualmente avete idea del prezzo? più o meno si intende
     
  7. dami318is

    dami318is Kartista

    248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    Penso che i lavori alla testata non possano fermarsi al solo abbassamento per aumentare il rapporto di compressione. (il nostro is se non sbaglio ha già un buon 10:1) Credo che aprendo la testata valga la pena fare altri lavori, come lucidatura e penso anche allargamento condotti, il tutto condito con degli alberi a camme più spinti.
    Tutto questo secondo me potrebbe valere la pena, naturalmente insieme alla sostituzione dello scarico e aspirazione ed in ultimo la riprogrammazione della centralina.
    Se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi!:wink:
     
  8. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    scusate la lunga assenza cmq si 7800 giri son tantissimi con la testa originale e cmq di tiro buono son 7500 x cui superarli non conviene e si con le punterie originali è una cosa molto riskiosa visto ke a quel regime di giri è molto facile un ritardo in chiusura di una valvola x cui magari son da sfruttare solo su marce veloci tipo prima seconda e terza, quarta è quinta meglio evitare di superare i 7000 in un lasso di tempo prolungato poi molto importante scaldare bene il motore e tenere bene d'occhio il livello dell'olio xkè come per un is originale in mancanza di un minimo di pressione d'olio al max si sentono un po le punterie ad un regime di 7500 è facilissimo spakkare la testa inoltre che già di suo il motore is essendo 1. 16 a n° giri elevato per natura un po di olio lo brucia poi essendo anche un motore che di concezione brucia un minimo d'olio, trovarsi con 1 kilo in meno è facile
     
  9. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    vorrei aggiungere alla lista delle cose da fare 2 particolari ovvi cioè un lavoretto sulle valvole aumentando la pressione delle molle per una chiusura + rapida e visto che si parla d'aspirazione e alberi a camme a questo punto necessita anche degli ignettori + grandi tipo quelli de 320is e di conseguenza la sotituzione della valvola del ritorno e ovviamente anche una pompa benzina con un pelo di pressione in + e a sto punto avendo fatto tutto ciò continuerei con una bella equilibratura di alvero e bielle con conseguente sostituzione delle bronzine e per chi ha quale kiometro in + 4 bei pistoni con ovviamente una bella rettifica dei cilindri ma credo che il prezzo di tutto questo lavoro si aggiri attorno ai 6 mila euro se non sbaglio a che ad una cifra simile io preferirei fare una bella trasformazione turbo + o - i lavori son gli stessi ma invece di aumentare la pressione dei cilindri bisogna decomprimerli... ovviamente in questo caso sui regimi bassi la macchina sarà un polmone ma appena entrata in coppia sarà una goduria notare che non si fa in tempo a vedere la lancetta del contagiri e sta già su limitatore :mrgreen:
     
  10. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    se adotti una turbina sul 318is ti dovrai scordare di centralina originale e di debimetri.... limitatore 8700 giri,,,,
     
  11. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    dopo aver fatto tutto sto lavoro 1500 per una centralina ce li spenderei senza pensarci 1 attimo su oltre al fatto ke ho visto i 318is turbo in grecia e fan paura :D
     
  12. BadManWin

    BadManWin Collaudatore

    367
    6
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    88
    320i M52 e36 ///M
    in grecia????????????
     
  13. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    so fori de capoccia li :D
     
  14. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    non mi piace molto la sovralimentazione con turbo,
    forse su questo motore ha piu' senso il volumetrico
     
  15. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    bhe sicuramente non perdi potenza in basso ma il volumetrico li sta e li ti fermi il turbo volendo ha + possibilità di tirar fuori cavalli certo l'unica noia che mi da questo motore è il fatto che è lentino a prendere giri e con un volumetrico potrebbe andare + che bene
     
  16. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    raga ma si può montare il volumetrico alla 318is?
     
  17. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.623
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    mi intrometto coi miei soliti post che nn c'entrano una fava ma.....siete tutti cosi' ansiosi di rovinare degli ottimi aspirati in favore delle "americanate"??
    Io non riesco a capirvi


    ciao
    Riccardo
     
  18. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    scusami ma la turbina non è n'amerikanata ma na giapponesata al massimo e ti dirò apprezzo molto i motori giapponesi come prestazioni
     
  19. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    per quanto riguarda volumetrico e turbina esistono dei kit pronti
     
  20. bm4ever

    bm4ever Kartista

    173
    2
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    -6
    bmw 318i E36
    secondo me i motori gipponesi sono tra i migliori!buone prestazioni e buoni anche in durata!i motori bmw sono molto buoni ma in fatto di prestazioni c'è molto da dire...SECONDO ME...
     

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