Elaboriamo l'aspirato..318iS | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Elaboriamo l'aspirato..318iS

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da COSMOPOWER, 9 Febbraio 2008.

  1. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    non voglio intromettermi ma ho proprio l'm42 e senza nessuna modifica meccanica ma solo di centralina ho il limitatore di giri a 7.800 rpm da oltre 1 anno ormai e gli tiro il collo spesso senza alcun danno
     
  2. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is


    Ciao

    Il 318is M42 ha un albero motore forgiato e con otto contrappesi
    il 318 is M44 invece è solo stampato e con 4 contrappesi

    Il 318is M42 ha le valvole di scarico cave con il sodio dentro

    Inoltre le bielle sono alleggerite (e forgiate) rispetto a quelle dell'M40, e anche i pistoni son diversi

    Non sarà proprio come L's14, però non è come gli altri propolsori dell'E 30-E36=P~

    e neppure come tutti gli altri propulsori 16 valvole della Opel, che piegavano le valvole grazie alla distribuzione a cinghia e al cuscinetto tendicinghia che cedeva, per non parlare di tutti i problemi che hanno avuto alla testata proprio i 2 litri 16 v della calibra .....:mrgreen:
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie per le delucidazioni...non intendevo mettere in dubbio quello che mi aveva detto mpower, ho solo giustificato il fatto che non sapessi che era forgiato...capisco anche che in effetti, per le ragioni che tu hai motivato, l'm42 è una spanna sopra l'm44...tuttavia il mio intervento muoveva solo dal fatto che, pur con tutti i suoi pregi, l'm42 non può considerarsi derivato dall' s14...è proprio un altro motore, pur con accorgimenti particolari superiori agli altri propulsori..

    ciao raga, e W BMW!

    comunque il paragone che ho fatto con il 16v opel era riferito alle prestazioni, non alle qualità costruttive.
     
  4. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    cosmo kè x caso mi puoi procurare una foto di dove prende l'aria il filtro ???dato che devo apportare delle modifiche ho bisogno di qualche foto....la macchina nn la vendo più,anzi ho già apportate altre modifiche come lo scarico doppio sinistra e destra ammortizzatori regolabili al posteriori e prossimamente in carrozzeria x una rinfrescata,e sedili sportivi..:-k:-k..nn ricordo cos'altro ma vi farò sapere:lol:
     
  5. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    la foto nun cell'ho cmq la presa d'aria la trovi tra faro e le branchie, ti apparirà come una strozzatura prolungata ed è direttamente collegata al filtro
     
  6. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    invece nella mia c'è un sistema di mer... c'è un tubo che passa da sopra al radiatore della car e prende l'aria dal lato opposto del filtro....domani vedrò di fare quest'altra modifica....quindi dovrebbe essere com'era nel motore della mia vecchia 316i ....:-k:-k
     
  7. dami318is

    dami318is Kartista

    248
    1
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    38
    Bmw 318is coupè M42
    Ma che motore hai?se hai un M42 è così come indica driftboy..
     
  8. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    io avevo intenzione di fargli una presa d'aria un po + prestante, aumentare il litraggio dell'airbox e fare la presa d'aria a imbuto in modo che all'aumentare della velocità aumenta il flusso d'aria indotta, ma devo prima controllare se la centralina è ingrado di seguire l'aumento del flusso d'aria e aumentare l'arrivo di benzina...
     
  9. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Robert è come la tua 316,
    se lavori il tuo airbox, e ci metti un buon filtro a pannello, puoi avere un flusso d'aria simile all'M42;
    stavi vendendo il 318is?
     
  10. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    si ma ho cambiato idea dato che ci ho speso tanti soldi e ci rimitettevo sul serio a venderla...allora anche se la utilizzerò solo la domenica o ogni tanto nn me la vendo poi ho già fatto altre modifiche....poi metto un pò di foto....
     
  11. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    no m44
     
  12. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.122
    bmw z3 1900 cc.
    ragazzi anche se sono ot,visto che non ho un 318is,ma la mia macchina monta lo stesso motore che monta qualcuno di voi,l'm44,vorrei chiedervi alcuni consigli sull'elaborazione di questo motore....
    io vorrei ridurre il tempo dello 0-100,percio vorrei fare:
    collettori 4-1
    catalizzatore 100 celle
    terminale supersprint
    kit accenzione torque master
    alberi a cammes
    corpo farfallato del 320is
    airbox in carbonio con filtro a cono kn
    centralina megasquite

    secondo voi cosa otterrei con queste odifiche?
     
  13. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Il motore è parente stretto del mitico M42, si somigliano quasi in tutto;
    Se vuoi ridurre il tempo 0-100 gli interventi da fare su questa sono diversi,
    con questi interventi ottieni molti cv ma non intervieni sulla partenza,
    in questo caso devi lavorare anche sulla trasmissione e cambio
     
  14. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.122
    bmw z3 1900 cc.

    secondo te,quanti cavalli potrei ottenere???
    moontando il corpofarfallato,aumenta notevolmente anche il rumore? se si di tanto?
    per ridurre il tempo 0-100 tu cosa mi consigli di fare?
    dimenticavo ora ho comprato un lsd del 2.8 tarato al 25%,e roa sto cercando di contattae un preparatore che me lo porti al 50%,cosi facendo, se non aumento la coppia conica,giusto?

    per quanto riguarda la trasmissione e il cambio tu cosa puoi dirmi?


    grazie mille red
     
  15. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Basta che gli cambi la coppia conica......il cambio di per se non fa nulla....alla fine è la trasmissione finale che ti implica i tempi d'accelerazione.
     
  16. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    dimentivabo...togliti dalla mente i 100 celle....e via via discorrendo l'airbox....avresti ai bassi un vuoto esagerato!...

    Se vuoi,mettici un volano alleggerito,frizione sportiva e magari iniettori e pompa maggiorata...
    Un filtro a pannello più performante , od in extremis uno tipo cda in carbonio,ma conico e non bi-conico.....Il tutto corredato da mappatura
     
  17. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.122
    bmw z3 1900 cc.
    dunque gia modificando il differenziale secondo te miglioro gia di tanto?
     
  18. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Logico,ma il tuo però!!! quello del 2.8 non monta!
     
  19. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    Allora in questa configurazione non tiri più di 200 cv e senti il tutto oltre un tot di regimi;
    per ridurre lo 0-100 inizitutto vanno bene i tuoi collettori di scarico (4-2-1), catalizzatore (massimo 200 celle, puoi lasciare anche il tuo in questo caso) e terminale sportivo.
    A livello i aspirazione niente filtri conici o biconici ma a pannello nel cassoncino suo sportivo;
    discorso molto più complicato è l'istallazione dell'air-box, richiede anche una gestione elettronica e configurazione del tutto, ma perdi molti bassi se vuoi far rendere questa istallazione (discorso più lungo ma bello da realizzare)
    Ottimo può essere l'istallazione di un volano alleggerito e intervento su coppia conica,
    alleggerimento pesi morti sul'auto
     
  20. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.122
    bmw z3 1900 cc.

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