Elaborazioni bmw e36 320i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Elaborazioni bmw e36 320i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Amorth, 19 Giugno 2013.

1. Domi

Domi Direttore Corse

2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Noneee Puccio non è così, fidati, l'ho già spiegato altre volte, l'attestato di rischio continua a vivere anche durante e dopo il RIVA. Questa è la mia esperienza non il sentito dire.

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    a qualcuno era capitato.

ora non ricordo chi, ma aveva raccontato la sua esperienza proprio in questa sezione..

3. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2013
  4. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    seguo, sulla e36 non avevo mai letto intenzioni di questo genere. Dico la mia..cercherò di essere schietto ed esaustivo quanto basta.

Se vuoi farla andare forte da aspirato, servono ALMENO 5000€ per fare l'upgrade e rimanere in affidabilità. 40cv credo si riescano a tirare fuori..ma in alto.

Se vuoi farla andare forte da turbo, compressata (centrifugo o volumetrico) servono ALMENO 4000€ per un kit o per comprare tutte le parti necessarie alla trasformazione. Nuove, di alta qualità. Solo un pazzo prenderebbe qualcosa a poco prezzo...ricorda che hai ciò per cui paghi.

Poi aggiungi altri 3000€ comodi per mettere in affidabilità, (pistoni, camme, lucidatura condotti, cambio di tutti gli oli, cinghie, radiatori supplementari, recupero vapori olio, frizione, volano) sennò ti diverti per 100km e poi butti l'auto. Anzi, con tutte ste robe non so se bastano 3000€, fai 8000€ per una trasformazione fatta bene e affidabile.

Tutte le trasformazioni che vedi in giro, sono opera di team corse o gente del settore, e le cose le fanno con criterio..addirittura anche questi ultimi hanno dei problemi molte volte, figurati tu. Vivresti solo per portare l'auto in officina..lascia stare tutte le robe fatte in casa.

Sia che tu la lasci aspirata o che la sovralimenti:

-freni NUOVI, possibilmente racing. Vanno bene anche le pinze di serie ma l'auto esige dischi nuovi, pastiglie performanti, spurgo olio e olio decente.

-assetto NUOVO, senza spendere un'esagerazione, trovi kit Bilstein per esempio, sui 4/500€

-gomme BUONE. Non pensare di andare in giro con gomme di bassa qualità per impastarti su un albero.

Quindi aggiungo una mia opinione personale, prendila come vuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Fossi in te mi terrei bene la 320i, senza elaborarla, per prendere poi un'auto da puro divertimento, con migliore base di partenza.

Se non pensi di usarla in pista tutti gli upgrade e le congetture fatte fin'ora non hanno molto senso, imho. In strada per cosa la devi usare, far traversi? Se si, basta saldare il diff posteriore e gonfiare le gomme..

Io la rimetterei in ordine esteticamente, meccanicamente un bel tagliandone fai da te.

5. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Anche io sono del parere che un 320 non debba essere modificato,al massimo filtro scarico e centralina.Nel caso uno voglia di più io monterei il motore di un bel 325 più cattivo di un 328 a parità di cv.E ti dico di più non prenderei il motore allo sfascio,ma troverei un 325 ridotto malaccio,e pagato poco anche 500 euro,e mi prendo motore,differenziale albero di trasmissione ecc,e poi magari scarico,filtro e centralina.A questo punto penso che avrai qualcosina di più di 200 cv.in piena affidabilità e potenza,pagheresti come una 320.Anche se tutto questo non è legale.

6. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    allora dopo quasi 5 mesi sta e36 turbizzata con pochi euro nel retrobottega ha preso forma o rimane la solita storia del "ci sono 100 modi economici e facili per avere un'auto che corre ma io scelgo il più costoso e difficile"?

7. Amorth

Amorth Kartista

56
    0
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 325i e36
    guarda per un discorso di soldi che ho dovuto fare la stufa a pellet e un cambio di piani non ho fatto nulla di motore ancora,però intanto mi so dato da fare sulla parte estetica,ho messo i 17 serie M(penso siano della serie M) antracite,fatto le pinze rosse,allargato i parafanghi,regolato l'assetto per bene,cambiato olio con un 10w60 invece che il poco adatto 10w40 che metteva il vecchio proprietario e rifatto un tranquillissimo impianto audio da trotteggio dato che quello originale faceva vomitare!

Per quanto riguarda il motore non penso di modificare il 320 ma di prendere un 325 o 328 e modificare quello dato che si trovano tutti i componenti che servono e i kit turbo adeguati! per il 320 non cè una mazza al giro! ma ti posso assicurare una cosa,prima o poi te la tappo la bocca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> amichevolmente parlando!!

comunque visto che ci siamo mi elenchi cortesemente un modo più facile,veloce ed ECONOMICO per avere tipo 350 cv turbo in un bmw e36? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2013
  8. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non dirlo a me, la stufa a pellet è stato un investimento che ho fatto anch'io due mesi fa.

spero renda perché fra stufa, canna fumaria e lavori mi è costata come due anni di metano da riscaldamento :lol:

per avere 300cv in modo economo io mi orienterei direttamente su m3 E36 (321cv, per vari motivi).

senza turbo, of course.

ma son opinioni (mie personalissime) che avevo già scritto, non voglio ripetermi.

9. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non esiste se vuoi affidabilità.

La spesa è oltre i 10 mila euro per un motore turbizzato che regga un bel po di km e un po di passi di montagna..altrimenti ti salta sempre...

O se non vuoi essere appiedato 11 mesi su 12 e dopo arrivare a spenderne altri fino ad oltre 15 mila di totale o buttare il progetto con tutti i tuoi soldi andati per sempre...

Un turbo serio vuole oltre i 1000 euro, i colli, e valvole gruppo termico, intercooler, frizione, suporti trasmissione, cambio differenziale...sono "solo" 7/8 mila euro di pezzi...senza elettronica da gestire...

Non lo fai in modo economico...o se vuoi fai una porcata/boiata..

10. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> meglio di così...

11. Amorth

Amorth Kartista

56
    0
    14 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw 325i e36
    l'm3 non è più conveniente! usata minimo la trovi a 6000,1200 circa di passaggio sono 7200 e per di più rimane un motore usato e aspirato!

per fastmechanic: appunto perchè non esiste io ho scelto la via più costosa! 10mila euro forse esageri, il mio amico con il coupè 16vt da 450 cv monta una turbina cinese pagata 299 euro!l'unica cosa che ha fatto è stato di portarla ad equilibrare perchè da quello che dice lui è proprio quello che fa sfondare le turbine cinesi,che non sono equilibrate per bene! infatti è a 60mila km quasi e non gli tira manco un po di olio e tira come una bastarda!

il kit turbo che ho trovato costa 580 euro! ed è incluso di tutto!poi a parte rifaccio il motore con pistoni stampati bielle in acciaio camme ecc ecc ecc!!

però vorrei che capiste una cosa! io faccio una sorta di prototipo come ha fatto il mio amico per tenerlo come seconda macchina da divertimento! andare in pista o al giro i fine settimana! mica tirargli il collo per andare a lavoro la mattina! quindi non mi serve una macchina che mi faccia 300mila km senza problemi come i bmw originali! ma una macchina che me ne faccia 70mila come le macchine appunto modificate!

12. PuccioE39

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché prendere una 320i a 2mila euro e spendercene sopra 10mila è conveniente?

chiaramente riferendomi al buon Fastmechanic

13. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    per me, dovresti prendere un'auto già turbo!

14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mah, leggi le modifiche che ho fatto in firma...

Solo di boccole, boccolette, frizione, saldare telaio, radiatori etc etc....ho speso u patrimonio...

Metti tutti i miei up, ci vogliono TUTTI! e li ho fatti in due anni...in preparazione ad un kit/volumetrico turbo...

Se vuoi saltarli..in bocca al lupo...

se leggi le mie discussioni è da un po che ci penso/lavoro dietro...

e nel frattempo ho dovuto rifar tutta l'auto..perchè per reggere stress di pista/passi montani ne hai da sistemare...ed io avrò dai 260 ai 280cv....aspirati...

Con 350cv turbo hai idea di cosa distruggi?

Con le robustezza di base di un 2.0?

Non è per cattiveria...ma ne ho visti di lavori che duran poco...

In 30 mila km distruggi qualsiasi mezzo se usato a dovere...poi se pensi di preparare per non usare...allora il discorso cambia...

Ti do dei imput, riferimento 270 cv 340nm e 1200kg,il tutto approssimativo:

_ 800km di strada normale dove ho fatto 4.5/4.8km/l ed i copertoni nuovi già chiedevano pietà...risparmiati dopo (sempre stradivertendomi)2400 buttati

_ 4000 km di strada normale le posteriori se ne vanno con medie sui 6.5km/l...e le anteriori di conseguenza 6/7 mila..

_ 8000km di strada normale le posteriori se ne vanno con medie sui 7.5/8km/l, anteriori sui 10 mila

_9000 km di strada normale le posteriori se ne vanno con medie sui 8.5/9, anteriori sui 12 mila

_1.5 settimane a tutta su strade normali...buttato le posteriori...km? non penso 2000....

_Pista a far dirft, mediamente:

_ 6 minuti a copertoni, dove in 15 minuti, 2/4 scaldi, 4/7 minuti corri, poi son finite e arrivi al limite in 0.5/1 massimo 2 minuti dopo......praticamente in 4 turni da 15 minuti se sei un aereo a cambiarle ti fai fuori 10 posteriori e 2 anteriori...

Se sei in vena...poi se ti accontenti di poco..potrebbe esser che una coppia posteriore ti dura anche 2/3 turni...magari se sei sotto zero fuori..con del ghiaccio in pista..ehhehe

_ dopo un turno di drift il motore già aspirato potrebbe esser cotto, surriscaldato, il radiatore olio è d'obbligo...

_dopo 4 turni l'olio differenziale è cotto...servirebbe pure lì un radiatorino

_ ti servono freni ottimi per fermarti...su tutti e due gl'assi...e i millini d'euro partono solo lì..altrimenti rischi di buttar l'auto perchè schianti..pregando che di danni ci siano solo quelli

_l'olio motore in 4 turni di 15 minuti a 3/4mila km lo puoi buttare..

_ti servono almeno le 245 dietro per poter scaricare...devi cominciare ad usare premium..altrimenti l'auto non sta dritta o non gira..o no ti fermi...

_ il telaio lo crepi quasi subito...o in pista o peggio per i passi montani...

_le temperature motore non sono facili da gestire...un millino forse non ti basta per quello e l'intercooler con tutti i raccordi.

_l'assetto che scarica 150 cv e 200nm non è lo stesso di 350 cv e 500/600nm...dove i 200 sono a 4000 per poco...e sopra i 450nm ci sei dai 2500 ai 7000 giri...

_ non pensare che i cv siano pochi..quando li hai li usi...

_supporti motore, tutte le boccole di plastica o vai di sineblock in plastica dura e tutti nuovi..o uniball...

_tutti la raccorderia olio/acqua va cambiata..

Da valutare i rapporti al ponte...quindi eventuale coppia conica se sei corto di rapporti..è impensabile che con 550nm e 7000 giri la terza arrivi a 120km/h...

Se non sei bravo d'elettronica...hai voglia di gestire il turbo che scarica sulla posteriori...se sgomma la TA va dritta la TP ha il culo che sorpassa il muso...

_Monta subissimo le paratie sulla coppa dell'olio...se non vuoi restar senza motore subito...

Nei miei primi driftini già avevo problemi di pescaggio pure di benzina...dove pochi li han avuti....Questo è più di uno che te lo conferma...anche iscritto qui...che l'auto è durata ben poco...

Non voglio demoralizzare...è la stessa strada che sto percorrendo/pensando..con la valutazione della "grossa" preparazione aspirata...sulla mia che è un 3000....

E' da 3 anni che mi diverto...e circa 70 mila km ...

ma in 30 mila ho distrutto tutto più volte...messo parti originali/sportive ed in altri 30mila ...rifatto tutto con parti tecniche...ne ho fatti solo 10 mila...per ora..ma si vede la differenza...

Se hai l'auto vecchia..credimi..non c'è nulla che può rimanere...

15. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Altro esempio che mi è venuto in mente...

Sul alfa gtv, mappata, scatalizzata e volano da 2750gr.

Ho rotto il cambio originale in prima marcia, l'ho cambiato...tenendolo bene..ho rotto la seconda...

l'ho cambiato ed in prima e seconda non facevo più il mona...

Preparare per non usare lo ritengo una follia...

EDIT: quindi ti serve come minimo il cambio M3.....se non vuoi sgranare tutto! e di un 3000...almeno...per assurdo sul progetto che sto rincorrendo sulla mia che spero vada in porto nel 2015 (non prima perchè ho intenzione di godermala alemeno 40 mila km così)progetto da 480 ai 600cv o volumetrici o turbo...tenendomi sui 550/600 nm e non oltre di coppia per la gestibilità, forse anche meno....pur avendo un 3 mila...devo rifar il cambio montando quello dell'M3 o altri modificati...se non voglio rischiare che in pieno divertimento mi si rompa qualcosa...

Subby e lancer..comunque necessitano di molte modifiche per scaricare 350cv sempre costantemente ed esser affidabile...come i 335i...etc etc..

Comunque rep + per le idee balorde...

siamo in così pochi...:mrgreen:

Sperando che non restino sogni...:mrgreen:

Nel frattempo un bel volano da 2700gr scatalizzato e mappato...con limitatore di giri al contrario...mai sotto i 4500...e vedi se i tuoi ragionamenti continuano:wink:

perchè i più muoiono...come Puccio ha fatto notare...

Anche il mio...dal 2010/2011 ad oggi è svanito...per molti motivi...ora lo rincorro...anche se non escludo il passaggio ad altri mezzi...forse anche per l'età:redface:

Chissà se nel 2015 avrò ancora voglia di far certi lavori...

Prendere un M3e46 usata, nell'ottica di capire come funziona aver CV...gestirli....anche rivendendola giro poco rimettendoci solo qualcosina non è sbagliato:wink:

16. semiasse

semiasse Direttore Corse

1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    se vuoi un turbo con meno di 10,000 euro trovi una mini cooper s divertente e relativamente affidabile

17. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Questo nel mondo dei sogni o a gardaland?:lol:

18. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    Seguo

A 1 persona piace questo elemento.
  19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ciò che non vien fatto?>:>

:mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ed hai voglia di esser felice....

:wink:

EDIT: e il post appena sopra????

Ho praticamente demolito completamente tutto di un 330 aspirato con "soft tuning"in "soli" 40 mila km a 20 ore di pista....tutto tranne che il gruppo termico...

Economico....mah!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2013

Condividi questa Pagina