Ciao raga, ho letto in altri post ke alcuni puliscono la valvola egr, ma ho visto che comunque sono tutti possessori di serie 3 E46. Volevo sapere se anche le nostre bimbe sono provviste di questa valvola.
Più che altro la maggior parte delle discussioni parlano della chiusura della suddetta valvola.. La serie 1 ha ovviamente questa valvola ma se si tappa va in protezione il motore dato che lo legge come un'anomalia. Gli interventi di chiusura riguardano principalmente le euro 3, mentre le euro 4 vanno in recovery. Riguardo alla sola pulizia della valvola, questa rientra nella manutenzione del mezzo...
ma cosa comporta la chiusura di questa valvola??? ma se c'è non serivrà a qualcosa... scusate l'ignoranza ma non so proprio a cosa serva...
La valvola EGR, per questioni di inquinamento e contenimento delle emissioni, è una valvola controllata elettronicamente dalla centralina di gestione che, a determinati regimi, rimette in circolo nel collettore di aspirazione una parte dei gas di scarico.:wink:
A livello di fumosità non cambia nulla, il DPF trattiene tutto il particolato. In teoria una maggior pulizia dell'aspirazione sul lungo periodo. In pratica nessuna, io non toccherei nulla. Se la macchina va bene conviene non toccar niente.
Se avete voglia di leggere documentatevi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=117625 qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=115289 e anche un pò qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=113819&highlight=egr Come detto, però, sulla nostra bimba chiudere l'egr porta la macchina ad andare in recovery quindi non si può fare. In ogni caso il secondo link riporta la pulizia dell'egr con un reportage dell'ottimo Gabo. Per tutto il resto c'è il tasto "cerca"
.a brave mi arrivera il 123D nuovo .... non c'e prorio modo per chiudere st Egr e limitare di ributtare nei condotti belli lindi e puliti la schifezza di scarico senza creare problemi alla centralina? chiedo lumi xche' questa volta vorrei prevenire,visto che la car sarebbe nuova di pacca e mi dispiacerebbe /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
La valvola EGR montata su EDC17 si può chiudere senza problemi e senza avere accensioni di spie.Il tutto viene effettuato via software con anche una ritoccata nella mappatura.Effettuata su 118 d 143cv dpf rimappata
Viene chiusa tramite software ovvero scaricando la mappatura originale o non originale che sia ,poi vengono modificatI 4 PARAMETRI EGR, diventano 8 sui 123 d. Chi scrive che basta una guarnizione o cose simili non sà nemmeno da che parte iniziare.Chi mi ha eseguito il tutto mi ha variato anche dei parametri nella mappatura. A livello di prestazioni non cambia nulla,sentirai una leggera miglioria nella fluidità
che palle pero', io volevo chiuderla fisicamente..... non mi va di rimappare visto che ho su 800 km! ma tra due anni sara bella lercia .. mi piacerebbe cmq capire dove si trova sta egr e anche se c'e qualche filtrino vapori olio . con qualche foto sarebbe il massimo....
Ripeto che su le 118d con edc 17 la chiusura viene effettuata totalmente solo via software modificandone i valori.In poche pariole viene ingannato il segnale in magnera fissa,però chi esegue il mestiere deve essere anche in grado di inserire dei valori esatti per non fare accendere la spia di recovery