e46 Schema connessione e collegamento Navi ecc | BMWpassion forum e blog

e46 Schema connessione e collegamento Navi ecc

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Silverice, 13 Gennaio 2009.

1. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    chi mi da una mano?

io vorrei capire come sono connessi gli apparecchi che nell'immagine qui sotto ho posizionato come in teoria dovrebbero essere.
    Io ho già sull'auto il navi 16/9+cdc e devo:

- montare il modulo tv e relative antenne (per queste cercherò sul tis)
    - avere l'ipod collegato ma non perdere il caricaro cd (questo perchè. l'auto non la uso solo io l'ho fatta prendere a mio padre e lui dell'ipod non se ne fa nulla ovviamente quindi non avendo il cdc in plancia ma la cassetta e non essendo ancora pronta un interfaccia dension che mi permetta di non perdere il cdc non ho altra scelta che attrezzarmi diversamente per lasciare a lui la possibilità di usare dei cdc e a me l'ipod, questo potrei farlo solo installando il lettore dvd/dvx che legge un pò tutto).
    - installare lettore dvd/dvx e altri formati.

L'installazione vorrei farla da solo ovviamente:wink:

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    ti sei scordato di segnale il modulo radio bm54 sotto l'mk4
    Se metti l'interfaccia i-pod devi togliere il caricatore cd ammeno che non installi uno swich

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2009
  3. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    nello schema mache la radio BM 54 o sbaglio?

4. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Esatto!

5. Massirn

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    penso di una z4.

Smerki se hai tempo e sai qualcosa rispondi alla mia domanda sul telefono veicolare che ho postato in un altro 3d?
    Grazie

6. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d

link?

7. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    ok grazie della segnalazione del BM54 che avevo scordato.

Il tutto mi serve per il 330 non x la zeta4:wink:

però mi serviva capire da chi ha bene in mente come vengono connessi cioè cosa con cosa e quindi se le linee di collegamento che ho messo io nell'immagine sono corrette per capire se mi manca qualcosa da comprare (spero di essermi spiegato bene:rolleyes:)

Ps: che intendi per swich, forma, colore dove??? :-D

8. Massirn

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
  9. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Lo swich non è altro che un commutatore che ti permette di tenere il caricatore Cd e ad auto spenta ti perm,tte di selezionare quale sorgente vuoi utilizzare (cd-change o Dension). Lo dovrebbe avere anche Bortesi assieme alla Dension

Ecco lo schema corretto:

10. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    poi come magari sai se vieni a reggio emilia con 250 euro in mezza giornata ti monto tutto a regola d'arte...:cool:

11. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Ora mi metto a studiare un attimo le tue indicazioni e poi ti chiedo :-s

12. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    vediamo se riesco a cavarne un ragno dal buco. A me sembra parecchio complesso, magari x te esperto due scarabocchi ed è facilissimo:sad:

Per avere attivi sia CDC che Dension Ipod devo obbligatoriamente avere uno swich che però posso ativare solo ad auto spenta in quanto sta nel bagagliaio. (l'idea non mi piace molto xò.....teniamola stand-by).

oppure
    (e qui correggimi se erro)​

-niente swich
    -scollego il CDC
    -metto un Dension x Ipod (gateway 300 o altro?) (che si connette dove?)
    -metto lettore DVD/Dvx ecc ecc che legge anche i cd musicali ​

e risolvo il problema potendo passare da una fonte ad un altra anche in movimento.​

Per mettere il modulo TV devo comprarmi un cablaggio apposta che segue questo schema: monitor->mk4->bm54->modulo tv al contrario di quello che dovrei aver ora che è monitor->mk4->bm54 (stronzi un pezzo di cavo in + no eh in bmw?)​

Le antenne tv (vedi foto se ti risultano essere queste che ho, erano su una z4 di un amico) se mi va le posso montare quando mi pare??? anche se non vedo fa niente per ora, era solo per sfruttare che l'auto è attualmente già aperta e farei prima a passare i vari cavi poi se mette il para M li me le installo.​

Il resto dei collegamenti rimane tutto com'è ora???​

Come faccio a mettere il lettore dvd nel cassettino davanti se va connesso poi nel baule, dove lo trovo il cavo (è quello con gli spinotti GBR?) lungo?

qui le foto di ciò che ho
    [​IMG][​IMG]

13. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    vediamo se riesco a cavarne un ragno dal buco. A me sembra parecchio complesso, magari x te esperto due scarabocchi ed è facilissimo:sad:

Per avere attivi sia CDC che Dension Ipod devo obbligatoriamente avere uno swich che però posso ativare solo ad auto spenta in quanto sta nel bagagliaio. (l'idea non mi piace molto xò.....teniamola stand-by).

oppure
    (e qui correggimi se erro)​

-niente swich
    -scollego il CDC
    -metto un Dension x Ipod (gateway 300 o altro?) (che si connette dove?)
    -metto lettore DVD/Dvx ecc ecc che legge anche i cd musicali ​

e risolvo il problema potendo passare da una fonte ad un altra anche in movimento.

QUELLO CHE HAI SCRITTO SI PUO' FARE BENISSIMO! LA GW300 HA UN INGRESSO AUDIO AUX

Per mettere il modulo TV devo comprarmi un cablaggio apposta che segue questo schema: monitor->mk4->bm54->modulo tv al contrario di quello che dovrei aver ora che è monitor->mk4->bm54 (stronzi un pezzo di cavo in + no eh in bmw?)

IL CABLAGGIO DEL MODULO TV è QUELLO CHE VIENE MOSTRATO NELLA FOTO CHE HAI PUBBLICATO, QUINDI OK!

Le antenne tv (vedi foto se ti risultano essere queste che ho, erano su una z4 di un amico) se mi va le posso montare quando mi pare??? anche se non vedo fa niente per ora, era solo per sfruttare che l'auto è attualmente già aperta e farei prima a passare i vari cavi poi se mette il para M li me le installo.​

SI LE ANTENNE VANNO BENE, C'E' DA SMONTARE IL PARAURTI POSTERIORE PER INSTALLARLE ALL'INTERNO E DOPO PORTARE I SEGNALI CON I DUE CAVETTI (MOSTRATI NELLA FOTO) AL MODULO TV

Il resto dei collegamenti rimane tutto com'è ora???

SI, IL CABLAGGI ODELLA TV SI COLLEGA AL CONNETTORE BLU DELL'MK4 E UN PAIO DI FILI SI COLLEGANO AL CONNETTORE DELLA BM54 PER L'AUDIO

Come faccio a mettere il lettore dvd nel cassettino davanti se va connesso poi nel baule, dove lo trovo il cavo (è quello con gli spinotti GBR?) lungo?

DEVI PASSARE UN COMUNE CAVO SCHERMATO A 3 POLI RCA PER HI-FI PER PORTARE DIETRO I SEGNALI VIDEO + AUDIO (AL MODULO TV),
    VA BENE UN CAVETTO COME QUELLO MOSTATO IN FOTO CON GLI SPINOTTI GIALLO/BIANCO/ROSSO MA LUNGO ALMENO 5-6 MT

NATURALMENTE IL LETTORE LO DEVI ALIMENTARE PRENDENDO I FILI DAVANTI DALLA FUSIBILIERA, SOTTOCHIAVE

qui le foto di ciò che ho
    [​IMG][​IMG]

N.B.
    PENSAVO CHE DOVEVI MONTARE ANCHE IL NAVIGATORE DI SANA PIANTA, INVECE LA TUA AUTO E' GIA' CON TUTTO SOPRA A PARTE IL MODULO TV...

](*,)

14. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    .

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    ok provo allora a fare una scaletta di come devo procedere.

- Stacco il CDC

- Installo il modulo tv e relativo supporto a non so dove (cercherò una foto del baule da qualche guida qui se c'è:mrgreen:)

- cavo n°2 connetto il blu e bianco dietro al modulo tv

- cavo n°2 UN PAIO DI FILI SI COLLEGANO AL CONNETTORE DELLA BM54
    Solo due?? quali quelli piccoli blu tipo jack identici o gli altri??

- Installo il lettore dvd nel cassettino sperando di riuscire a fissarlo bene e mi cerco un bel punto per il sensore del telecomando.
    Alimento PRENDENDO I FILI DAVANTI DALLA FUSIBILIERA, SOTTOCHIAVE :eek:
    Da dove prendo l'alimentazione?? dietro al lettore dvd c'è solo una presetta quadrata con quattro spuntoncini e una presa jack ciamata phone che non so a che serve.

- Passo il cavo 3 poli RCA da 5/6metri attraverso la zona monitor,sotto volante,dietro al poggiapiedi (si può fare senza toglierlo, ho appena messo quello M e per levare quello di serie l'ho dovuto spaccare xchè non si levava dalla disperazione), passo sotto il montante a terra vicino al battitacco e risalgo nel pannello posteriore fino a raggiungere il baule.

-Il cavo RCA ha ad ogni lato 3 spinotti(rosso bianco giallo) ma dietro al letore sono 6:
    coaxial output (rosso sbiadito)
    video input (giallo)
    video output (giallo)
    audio L input (bianco)
    audio R input (rosso)
    audio L output (bianco)
    audio R output (rosso)
    quindi cosa collego?

- Monto le antenne foto 4 all'interno del paraurti (sarà solo da avvitare credo). Non capisco perchè i punti 4 e 5 siano tagliati che faccio li collego tra loro come si fa per i fili delle casse attorgigliandoli e poi collego i rispettivi connettorini dietro al modulo tv??

- Installo il Dension Gateway 300 come da guida qui dietro il monitor e lo metto nel cassettino o dove mi gira?http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=83615

FINITO VERO?:mrgreen:

16. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Buon lavoro!
    :mrgreen:

17. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    :rolleyes: in blu c'erano gli ultimi dubbi da togliermi,
    per il resto da come mi hai risposto il resto è tutto perfetto.

18. smercki

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    scusami, quel cavo tv nn lo puoi installare (l'ho guardato bene solo ora) perchè è per Z4 o X3 ma non per la serie 3 che ha il modulo radio nel baule e no in plancia, quindi lo devi cambiare e prenderlo in concessionaria (circa 70 euro)

19. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    infatti tutto il set era su una z4 ma non ho voglia di metterlo sulla mia.
    il cavo l'ho cercato su etk sarà uguale ma + lungo credo, ma non c'è http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BD51&mospid=47620&btnr=65_1220&hg=65&fg=95 :-s

- una volta trovato poi quali 2 spinotti collego al BM54 quelli piccoli blu tipo jack o gli altri??

- Non ho capito come fare per alimentare il lettore dvd non ho cavi in merito :rolleyes:

- Quali spinotti del cavo Rca devo collegare dato che ne escono 6 dal lettore?

- e non capisco perchè i punti 4 e 5 siano tagliati che faccio li collego tra loro come si fa per i fili delle casse attorgigliandoli e poi collego i rispettivi connettorini dietro al modulo tv??

Ps: oggi 17-01-08 il mio installatore mi ha messo davanti ad un altro quisito...... chiedendogli il cavo rca mi ha chiesto come faccio a far riconoscere all'impianto di serie il lettore dvd se non metto un non so che chiamato canbas/centralina e che non costa poco. GULP!!!

Buon Smercki che dice a riguardo? non avevamo previsto null'altro dal mio riepilogo sopra...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2009
  20. Silverice

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Smercki HELP :biggrin:

alcune foto fatte oggi c'è qualcosa che non conosco.

- cos'è quella centralina sopra al caricatore cd?
    - c'è un cavo che esce dal BM54 e che lascia liberi quei connettori che vede li (tutti e 4)

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina