E36: Un futuro da Giulia Super/GT Junior?... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

E36: Un futuro da Giulia Super/GT Junior?...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 6cilindriditraverso, 25 Dicembre 2009.

  1. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Eehhhh, è una bella fucilata nei testicoli!!!
     
  2. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    ... Quanto si scambiano le versioni "normali" delle Giulia berlina?... da 3-4mila x le Nuova Super fino a 7-8mila x quelle più vecchie?...

    ... Quanto sono costate di bollo... assicurazione fino al momento della storicità... revisioni dei carburatori(!!!):eek:... rifacimento di carrozzerie quasi sempre compromesse da ruggine passante e riverniciature o lucidature data la modesta qualità delle vernici... ricromature di particolari se no compromessi... sostituzione di particolari spesso introvabili causa mancanza di approvigionamento ricambi dalla Casa Madre e quindi demandati ai prezzi folli dei mercatini amatoriali...:sadomaso

    Sono anch'io Alfista, ma riconosco che spesso risistemare un'auto di queste a volte fa "sputare sangue" x un controvalore monetario veramente modesto...

    ...xò se tutti avessero ragionato così in passato non avremmo più Giulia...

    ... che oltretutto si sognano di essere 6 cilindri... e x di più in linea (perfezione motoristica assoluta)...

    E le GT Junior/Veloce non vanno molto oltre... 8-9mila... 12-14mila..!?...

    Quindi credo.... tempo al tempo...:cool:

    E poi ricordiamoci che gli incentivi possono dare una mano a chi "deve" cambiare l'auto... ma nel 90% dei casi sono solo degli specchietti x le allodole x obbligare la gente a cambiare macchina... sono perfettamente consapevole della dfferenza di emissioni che c'è tra una Euro1 ed una Euro2 od una Euro3... e mi fa schifo pensare che in nome di una finta ecologia gente come noi debba essere violentata psicologicamente...

    ... ed obbligata ad ivestire fior di soldi per comprare delle "orride scatole montate dai cinesini in korea con la supervisione vietnamita"... con la scusa che inquinano meno...

    ...ma questa è un'altra storia... scusate x il momentaneo OT...:wink:
     
  3. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    Ci sei in parte arrivato da solo...

    Se vai a spulciare le quotazioni delle alfa giulia:

    GIULIA 1600 SPRINT cc1570 1962-1964 Euro 11.360

    GIULIA SPRINT SPECIALE cc1570 1962-1964 Euro 21.690

    GIULIA 1600 SPIDER cc1570 1962-1965 Euro 16.530

    GIULIA 1600 SPIDER VELOCE cc1570 1964-1965 Euro 18.080

    GIULIA TZ cc1570 1963-1965 Euro 103.300

    GIULIA TZ2 cc1570 1964-1965 Euro 258.230

    GIULIA TI (FRENI A TAMBURO) cc1570 1962-1963 Euro 3.900

    GIULIA TI (FRENI A DISCO) cc1570 1963-1967 Euro 3.360

    GIULIA TI SUPER cc1570 1963-1964 Euro 23.240

    GIULIA 1300 cc1300 1964-1971 Euro 2.580

    GIULIA 1300 TI cc1300 1966-1972 Euro 2.320

    GIULIA 1300 SUPER cc1300 1970-1972 Euro 2.070

    GIULIA SUPER cc1570 1965-1972 Euro 3.620

    GIULIA 1600 S cc1570 1968-1970 Euro 2.320

    GIULIA SPRINT GT cc1570 1963-1966 Euro 6.710

    GIULIA GT VELOCE cc1570 1966-1968 Euro 8.780

    GIULIA GT 1300 JUNIOR cc1300 1966-1972 Euro 4.650

    GIULIA GT 1300 JUNIOR ZAGATO cc1300 1969-1972 Euro 10.850

    GIULIA SUPER 1.3/NUOVA SUPER 1.3 cc1300 1972-1978 Euro 1.550

    GIULIA SUPER 1.6/NUOVA SUPER 1.6 cc1570 1972-1978 Euro 2.320

    GIULIA GT JUNIOR 1.3 cc1300 1972-1976 Euro 3.650

    GIULIA GT JUNIOR 1.6 cc1570 1972-1976 Euro 4.200

    GIULIA GT JUNIOR ZAGATO 1.6 cc1570 1972-1974 Euro 10.850

    GIULIA GTA 1600 cc1570 1965-1969 Euro 46.480

    GIULIA GTA 1300 JUNIOR cc1300 1968-1972 Euro 36.150

    GTAM cc1995 1970-1971 Euro 77.500

    GIULIA 1600 SPRINT GTC cc1570 1964-1966 Euro 15.490

    Noterai che quelle con maggior rivalutazione sono le versioni più sportive, mentre le versioni diciamo più "normali" non valgono nulla rispetto alla loro storia (e si parla di quasi 40 anni), quindi probabilmente fra una decina di anni avremo quotazioni buone per le versioni più sportiveggianti delle nostre BMW mentre un 316i varrà poco o nulla come la giulia super 1.3. Il prezzo non è fatto altro che dalle richieste, e quindi prezzo basso poco interesse storico. Comunque questo non vuol dire che a qualcuno possa piacere possedere una 316i fra vent'anni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  4. Dom_11

    Dom_11 Direttore Corse

    2.471
    84
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.294
    323ci E46 - 316I E30
    oltre alla passione ci sono altri 2 fattori...ho 21 anni e poi mi zio ha un concessionario quindi si intesta a lui con soli 100 e pas euro e va automaticamente in esenzione:wink:

    L ho studiata bene vero?
     
  5. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Ma di fatti, questo è evidente...

    Però penso converrai con me (e penso la maggior parte di chi ci sta seguendo) che a nessuno oggi come oggi verrebbe in mente di "pressare" una Giulia Super 1.3 solo x' vale soltanto 4mila euro....

    Ma sembra che invece oggi ci sia molta gente che non si farebbe problemi a ficcarci sotto una 316i 4p o un 320i Touring solo x' è ancora nel limbo del vecchiume...

    La questione da me sollevata si basa prevalentemente sul fatto se questo genere di BMW (in tutte le sue forme di carrozzeria ed allestimento) potrà essere mai considerata a livello diciamo "etico/social/popolare":lol:... come si considerano oggi le versioni "normali" della serie Giulia...

    Nonostante le quotazioni basse il mercato "Giulia & C." è molto vivace... certo si tratta per lo più di appassionati, non collezionisti (che puntano a ben altro che le serie "normali")... ma pur sempre vivace.:cool:

    Sarà così anche x E36?...
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Scusa ma dove le hai prese quelle valutazioni che sono tutte piu o meno dimezzate?:-k

    Fonte Ruoteclassiche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Dicembre 2009
  7. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    no per le quotazioni di ruoteclassiche o sei iscritto al loro sito oppure dovevo trascriverle tutte dalla rivista.

    Ho trovato un sito di cui non ricordo il nome, ho visto che più o meno c'erano e l'ho postate.
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Diciamo meno che piu!!:lol::lol: A quelle quotazioni avrei gia triplicato il mio garage!!!8-[
     
  9. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    a me sembran bassine come quotazioni.

    tempo fa trovai uan GTAm 2000 che costava 100 mila...e bisognava pure pregare il proprietario di mollarla....a 77 mi pare pochino, poi forse sbaglio io
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ovvio che se il modello in questione è raro, il prezzo lo fa il proprietario, se la vuoi ti adegui!:wink:
     
  11. jefff

    jefff Collaudatore

    433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Frequento (sporadicamente) la sezione "nostalgic" e ho notato con piacere questa discussione: il grosso problema dell'eventuale rivalutazione o comunque mantenimento del valore sta nel fatto sopratutto del passaggio a storica, a causa dei grandi vantaggi economici: a mantenere oggi un 318is e36 anche assicurandolo R.I.V.A ci vogliono sempre 450e (assic) + 300e (bollo)= 750euro/anno. Per un e30 bastano 150+30 = 180euro/anno. Chi compra un'auto "vecchio-storica" da 2/4.000 euro al 99% lo fa per un'eventuale utilizzo domenicale/sportivo/svago/trackday, quindi punta a spender poco-niente per mantenerla perchè sà che la userà al max 3/4 giorni al mese.

    I collezionisti "veri" puntano su auto già dal grande valore storico/economico, vedi le Alfa sopracitate, le Mercedes 190SL, le Lancia Delta integrale/Stratos/037, Porsche 356, M3 e30.. che sono già quotate "alte" ma che comunque salgono (quasi sempre) di anno in anno.

    Tornando al discorso e36 una modesta ri-valutazione al passaggio a storica è praticamente matematico, ma occorre puntare sulle cabrio o sulle più sportiveggianti, vedi le coupè 318is/325/328.

    Le M3 sono da monitorare per bene: ora valgono davvero poco perchè non richieste, complice sicuramente il bollo da 700 euro, ma senza tassa diventerebbero molto più appetibili.

    (Nel mio piccolo starei guardando verso una 318is)
     
  12. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ..verissimo.

    e ribadisco che moltissimo lo fa e lo farà lo stato di conservazione /originalità dell'auto.
     
  13. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    I coupè come li vedete in futuro?...:-k
     
  14. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    .... io le coupè le vedo bene .... in generale un pò tutte le e36 per il fatto che sono auto datate ma molto affidabili e hanno un pò tutte il fattore "cult", sono auto adorate perchè belle e funzionali.

    Con quest'auto io sono tornato un pò ai tempi delle vespette, io avevo un pk 50 xl, chiaramente modificato.. , ma c'era la vespa special ..lo specialino ..che era un cult ..più morbida di linea più tondeggiante delle vespe più moderne ... molto più richiesta e amata.

    Per me sinceramente il valore che può avere sul mercato è relativo a me piace :cool: !!

    l'unica pecca dell'e36 sono un pò i consumi rispetto le "moderne"

    ma dei vari modelli più vecchi e più nuovi per me è tra le più belle ed è stata costruita con materiali di buona qualità l'altro giorno guardavo per strada una x6, auto da sturbo bellissima mastodontica ma sportiva bella bella mi piace ma guardandola più da vicino mi sono accorto delle plastiche, avevano una qualità per me pessima ...sarà stata un'impressione :rolleyes:
     
  15. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Difatti me lo sono chiesto anch'io, dato che la E36 rappresenta (insieme alle contemporanee Serie 5 e Serie 7) forse la massima espressione in tema di qualità costruttiva della Casa bavarese, se questo potrà incidere sulla possibilità di un futuro interesse storico vivace...
     
  16. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    io penso di sì e poi mi sembra che già questo post sia una risposta!

    sicuramente non sarà mai un'auto quotata anche in futuro tantissimo, per capirci non avrà mai quotazioni altissime secondo me

    ma sotto vari profili è un buon investimento in tema di soddisfazioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    comunque rimango sempre più convinto che in futuro vedremo sicuramente delle e36 nelle nostre strade, ma molte coupè e cabrio, e poche berline... soprattutto poche 316 e molte 325 magari...
     
  18. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    quoto
     
  19. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    quoto
     
  20. pasquo7

    pasquo7 Collaudatore

    388
    21
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    223
    335d e92 - VW beetle cabrio 75
    Partendo da questa discussione ho iniziato ad interessarmi all'acquisto di una...

    ...Alfa Romeo!

    Ho trovato una Giulia GT 1300 Junior, quasi tutta originale (è omologate per la corse d'epoca quindi gli interni sono di tipo agonistico tipo roll bar, sedili a guscio etc...). Il prezzo è molto interessante e sono in trattativa, speriam bene!
     

Condividi questa Pagina