Salve sono un possessore di un e36 318is 4 porte (quindi la versione rara ma non quella limited edition), la macchina da poco tempo a questa parte ha iniziato a darmi dei problemi a livello di surriscaldamento abbiamo controllato di tutto e presumiamo sia la testata... p.s. ha circa "160.000km" Visto la grande spesa che comporta rifarla ho pensato perché non cambiare direttamente il motore magari facendo un upgrade? E ho trovato un ragazzo che con 2.200 euro mi da il motore completo di tutto per fare lo swap. La mia domanda ora è: Cosa mi devo assicurare che abbia per fare uno swap fatto bene? Il cambio va cambiato? L'albero di trasmissione è lo stesso? Il radiatore è bene sostituirlo? La frizione è la stessa? e per le centraline? conta km? Insomma come avete capito non ne capisco molto, ma ho mio suocero che è meccanico e mi potrebbe aiutare a sostituirlo se avessi tutti i pezzi, l'unica cosa è che non so quali pezzi mi servano! Per chi lo ha fatto riuscirebbe a farmi una lista del necessario? p.s. L'auto viene usata quotidianamente come auto primaria, e mi piace la guida sportiva. Grazie mille in anticipo per le risposte
Gentile utente @kickbear1 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Se fai una ricerca ci sono molte discussioni al riguardo. Comunque, cambio e albero di trasmissione (con differenziale) dipende dalla motorizzazione che vai a mettere. Centralina, ovviamente, e se ha EWS, anche il suo modulo con blocchetto di accensione e chiave. Frizione dovrebbe essere compresa col motore. Radiatore dipende dagli attacchi dei manicotti. Dovrebbe essere tutto, ma dai una letta alle altre discussioni.
Opinione personale. Rifai la testa del tuo motore e con 2.200 euro ci fai anche un sacco di lavori ulteriori. Sostituire la cilindrata di un motore su di un auto che usi quotidianamente in strada è oltre che vietato anche molto pericoloso. Basta che un pirla qualunque ti venga addosso e ci sia un ferito che scattano le perizie. Nessuna assicurazione ti coprirà e scatta il reato penale. Sarai comunque in torto qualunque cosa sia accaduta. Poi se vuoi rovinarti finanziariamente e sporcarti la fedina penale vedi tu. Ma al giorno d oggi non si scherza.
@makepalle2002 ho gia cercato in altre discussioni ma diciamo ci sono sempre pareri discordanti e quasi ti confondono per questo cercavo un ulteriore conferma @Gabriele68 mmh forse hai ragione anche se uno spera sempre che non capiti a lui o uno non ci pensa mai ma l'idea di swappare a 2.8 mi piaceva parecchio! anche perche di originali o non si trovano o stanno a prezzi improponibili!
se avessi una 318IS mi guarderei bene dal cambiare il motore originale. oltre ai pericoli e alle complicanze già accennate, sarebbe un operazione che inficerebbe il valore del veicolo in quanto a sua peculiarità. fosse la mia, e volendola mantenere, rifarei piuttosto il motore originale.