BMW Serie 3 E36 - (E36) Swap 318is M42B18 con 328i M52B28 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 (E36) Swap 318is M42B18 con 328i M52B28

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da kickbear1, 21 Agosto 2021.

Tag (etichette):
  1. kickbear1

    kickbear1 Aspirante Pilota

    3
    1
    21 Agosto 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW E36 318IS 4 PORTE (M42B18)
    Salve sono un possessore di un e36 318is 4 porte (quindi la versione rara ma non quella limited edition), la macchina da poco tempo a questa parte ha iniziato a darmi dei problemi a livello di surriscaldamento abbiamo controllato di tutto e presumiamo sia la testata... p.s. ha circa "160.000km"

    Visto la grande spesa che comporta rifarla ho pensato perché non cambiare direttamente il motore magari facendo un upgrade?

    E ho trovato un ragazzo che con 2.200 euro mi da il motore completo di tutto per fare lo swap.

    La mia domanda ora è:
    Cosa mi devo assicurare che abbia per fare uno swap fatto bene?
    Il cambio va cambiato?
    L'albero di trasmissione è lo stesso?
    Il radiatore è bene sostituirlo?
    La frizione è la stessa?
    e per le centraline?
    conta km?

    Insomma come avete capito non ne capisco molto, ma ho mio suocero che è meccanico e mi potrebbe aiutare a sostituirlo se avessi tutti i pezzi, l'unica cosa è che non so quali pezzi mi servano!

    Per chi lo ha fatto riuscirebbe a farmi una lista del necessario?

    p.s. L'auto viene usata quotidianamente come auto primaria, e mi piace la guida sportiva.

    Grazie mille in anticipo per le risposte
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @kickbear1 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    Se fai una ricerca ci sono molte discussioni al riguardo.
    Comunque, cambio e albero di trasmissione (con differenziale) dipende dalla motorizzazione che vai a mettere.
    Centralina, ovviamente, e se ha EWS, anche il suo modulo con blocchetto di accensione e chiave.
    Frizione dovrebbe essere compresa col motore.
    Radiatore dipende dagli attacchi dei manicotti.

    Dovrebbe essere tutto, ma dai una letta alle altre discussioni.
     
    A kickbear1 piace questo elemento.
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Opinione personale.
    Rifai la testa del tuo motore e con 2.200 euro ci fai anche un sacco di lavori ulteriori.
    Sostituire la cilindrata di un motore su di un auto che usi quotidianamente in strada è oltre che vietato anche molto pericoloso.
    Basta che un pirla qualunque ti venga addosso e ci sia un ferito che scattano le perizie.
    Nessuna assicurazione ti coprirà e scatta il reato penale.
    Sarai comunque in torto qualunque cosa sia accaduta.
    Poi se vuoi rovinarti finanziariamente e sporcarti la fedina penale vedi tu.
    Ma al giorno d oggi non si scherza.
     
  5. kickbear1

    kickbear1 Aspirante Pilota

    3
    1
    21 Agosto 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW E36 318IS 4 PORTE (M42B18)
    @makepalle2002 ho gia cercato in altre discussioni ma diciamo ci sono sempre pareri discordanti e quasi ti confondono per questo cercavo un ulteriore conferma

    @Gabriele68 mmh forse hai ragione anche se uno spera sempre che non capiti a lui o uno non ci pensa mai ma l'idea di swappare a 2.8 mi piaceva parecchio! anche perche di originali o non si trovano o stanno a prezzi improponibili!
     
  6. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Estremamente condivisibile. Ho solo un dubbio: non esiste modo per omologare lo swap?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.756
    4.056
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    se avessi una 318IS mi guarderei bene dal cambiare il motore originale.

    oltre ai pericoli e alle complicanze già accennate, sarebbe un operazione che inficerebbe il valore del veicolo in quanto a sua peculiarità.

    fosse la mia, e volendola mantenere, rifarei piuttosto il motore originale.
     
    A cbr e Frenk83 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina