BMW Serie 3 E36 - E36 Problemi Riscaldamento | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 E36 Problemi Riscaldamento

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gran Mogol, 4 Dicembre 2019.

  1. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Ciao a tutti. Alla mia BMW E36 318IS qualche mese abbiamo rifatto la testa. Una conduttrice/conduttore distratta/o non ha notato la spia dell'alternatore a causa della rottura della cinghia.
    Abbiamo quindi spianato la testa e sostituito ciò che andava sostituito (pompa, termostrato, guarnizioni, qualche mani-cotto) tutto perfetto macchina OK, meglio di prima.
    Però con l'arrivo della stagione fredda ci siamo accorti che il riscaldamento non funzionava, quindi abbiamo smontato completamente l'interno per cercare il guasto.
    Ma guasto non c'è: ventole ok, centralina (è un bizona) ok, motori palette ok,sonde ok, Valvole di apertura OK.
    Ci è sorto un dubbio che quando abbiamo messo mano alla testa ne abbiamo approfittato per provare le valvole del riscaldamento con la possibilità di aver invertito i tubi nel cofano motore, sono tre, due vanno alle valvole per la mandata delle due zone ed una invece è il ritorno. Abbiamo letto i vari manuali d'officina ma non si riesce a capire come siano divisi i tubi.
    Qualcuno mi può aiutare. Grazie
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    il tubo che esce dietro alla testata, va alle valvole (attacco sotto); dalle valvole al radiatore interno (i due attacchi sopra) e l'attacco sotto è il ritorno.
     
  3. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Ti ringrazio per la risposta, spero tanto che ci siamo sbagliati ad attaccare i tubi perchè le altre cose le abbiamo verificate tutte!
     
  4. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    3 Tubi.png Nell'immagine allegata si vedono tre tubi del riscaldamento che dal vano motore entrano in cabina. Avrei bisogno di sapere quali sono le mandate e quali il ritorno.
    Grazie per chi mi può aiutare.
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    strano... mi sembrava di ricordare che erano disposti come per i rubinetti....
    in teoria il ritorno dovrebbe essere un po più grande....
    comunque pensavo che anche se i tubi sono invertiti, l'acqua dovrebbe circolare lo stesso (sempre se si aprono tutti e due i rubinetti).... sicuro che funzionano?
     
  6. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Grazie per l'interessamento.
    Quando abbiamo rifatto la testa abbiamo smontato i rubinetti e collaudati per il timore che il liquido deteriorato avesse bloccato gli spilli. Abbiamo applicato acqua 1,2 atm e non usciva nulla, alimentando i solenoidi a 12 volts l'acqua usciva correttamente. Abbiamo fatto la prova su entrambi i solenoidi e tutto funziona.
    Il nostro problema, ecco perchè stiamo chiedendo dei tubi, che solo metà del radiatore si scalda. Penso che la soluzione sia levare il radiatore e provare lo stato di salute di esso.
    Tu cosa ne pensi?
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    allora.... a banco i rubinetti funzionano, ok.... ma hai verificato che dalla centralina arrivi il segnale a tutti e due?

    poi, non serve smontare il radiatore.... se ci fosse una perdita, la vedresti.... e per verificare che non sia ostruito, basta attaccare una gomma dell'acqua a uno dei tubi che entrano in cabina, e vedere se esce dagli altri due.
    poi, per scrupolo, ripeterei la prova anche con gli altri due.
     
  8. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    OK oggi provo, grazie
     
  9. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Fine settimana dedicato alla 318is. Come vi dicevo l'interno e stato smontato a pezzettini così pure parte del cofano motore. Tutto verificato tutto è perfetto.Verificata elettronica, valvole, attuatori etc.. Tutto era stato montato giusto. Perchè non va allora? Cercando nei vari blog abbiamo trovato dei commenti circa la compatibilità di alcune pompe dell'acqua di ricambio che sembrano compatibili, ma per la IS che ha 140CV non garantiscono una pressione sufficente, e questo problema lo si legge nel riscaldamento dell'abitacolo bizona.
    Io ho visto l'ordine che avevamo fatto ad autoparti.it ed il numero OM corrisponde ai numeri OM che danno altri venditori per la 318IS e cioè 1151.1.721.872 o 1151.1.727.468. Ora il problema è capire se questi numeri OM sono giusti o meno e poi capire a chi rivolgermi per avere un ricambio giusto.
    Se qualcuno può darmi qualche consiglio è ben accetto.
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    tubi e radiatore sono a posto, allora....

    i numeri sono giusti..... come capire se la pompa non pompa, non saprei.....
     
  11. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    La pompa originale aveva la giarante in alluminio. Il pezzo che mi hanno mandato ha la girante in plastica. Secondo la tua esperienza può incidere? Ho visto che i prezzi delle pompe vanno da 38 euro a 80 euro, ci sarà differenza od è solo questione d'etichetta?
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    da quel che so, influisce solo sulla durata..... quelle in plastica si rompono facilmente.....

    certo, il prezzo cambia a seconda del produttore e per il materiale, ovviamente....
     
  13. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Grazie, facendo mente locale ci siamo ricordati che la pompa originale era completamente diversa da quella montata ora. Aveva la girante diversa ed il complessivo era più grosso. Purtroppo, e maldestramente, l'abbiamo buttata.
    Penso che il motore montato sia diverso dallo standar. Se scrivo all'archivio della BMW in germania con i numeri di serie mi danno informazioni?
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    non so dirti....
    comunque, che sia il 1.8 o il 1.9, montavano la stessa pompa....
     
  15. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Ti ringrazio per le informazioni. Ma a me è già capitato una storia simile su un'altra vettura che mi sono tenuto. Una jaguar 3600 che mi ero comperato a 20 anni e che adesso ne ha 43. Ci dava un problema l'idroguida e nel 2010 ne abbiamo ordinato una alla filiale Jaguar di Londra l'idroguida non andava bene. Dopo tribolazioni abbiamo scoperto che su una serie di 100 autovetture avevano montato un pezzo diverso. E quando la riprenderemo in mano finirà che faremo riparare l' idroguida da qualche bravo rigeneratore. Adesso rimontiamo il BMW al quale abbiamo inverito i tubi in modo che scalda solo metà, ma quella del guidatore mentre prima scaldava la metà del passeggero, ed in tanto cominciamo a scrivere all'archivio BMW, del resto questa BMW è già dichiarata auto storica.
     
  16. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Ovviamente i tedeschi non sono gli inglesi ed escludo un cambiamento di un pezzo a spot, ma chiedere non costa nulla
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    questa cosa mi fa pensare..... scusa se mi ripeto..... ma hai controllato se la centralina apre tutti e due i rubinetti?
     
  18. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Verificato, poi non contenti abbiamo comperato una centralina garantita e l'abbiamo sostituita ma senza successo.Del resto, come ben sai basta staccare i connettori e le valvole si aprono, che è stata proprio la prima prova fatta. Quando avrò risolto venderemo la centralina per qualcuno che ha gli stessi problemi. Tra l'altro nello smontare la macchina mi sono accorto che la radio aveva un telecomando da mettere sul volante che non avevo mai messo, adesso lo applicheremo che fa figo...domani la finiamo manca il volante e la parte cofano.
     
  19. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Aproposito di motore, la mia auto è del 97 e dovrebbe montare un motore M44B19, da 1895 cc ma sul libretto il tipo motore è il 194S1 che penso sia lo stesso. Per favore qualcuno me lo può confermare
     
  20. Gran Mogol

    Gran Mogol Aspirante Pilota

    19
    1
    4 Dicembre 2019
    ERBA
    Reputazione:
    0
    E36 318is
    Altro quesito che pongo a chi mi vuole aiutare. Nella foto vedete due pompe dell'acqua per la BMW E36 140 HP, entrambe hanno gli stessi numeri di compatibilità OM, ma quella che io ho montato ha meno superficie di uscita. Non so se ci sia un problema di cavitazione, ma sono diverse. Quindi adesso ne ordino una e poi proverò. Pompe copia.jpg
     

Condividi questa Pagina