Vorrei iniziare un nuovo progetto di drifting a basso costo. Pensavo ad una 320 E36 berlina (anche coupe andrebbe bene) visto il basso costo di acquisto, il fatto che tra pochi anni anche le ultime potranno diventare ASI, i cerchi da 15 (quindi anche reperire le chiodate per le piste di ghiaccio non è un problema), la trasmissione sovradimensionata e l'affidabilità del piccolo motore. Ho scartato i modelli 323/325/328 perchè la trasmissione dovrebbe essere la stessa della 320, quindi più sollecitata. Non so se hanno la possibilità di montare cerchi da 15 oppure per via dell'impianto freni più grande non è possibile. Si trovano dei differenziali autobloccanti per queste versioni a prezzi accettabili e comunque potrei anche saldare il suo di serie. Avete esperienze in merito? Quali sono le noie meccaniche a cui potrei andare incontro? Diverse persone che conosco hanno saldato il differenziale e per ora nessuno ha avuto problemi coi semiassi. Sono curioso di sentire le vostre opinioni, è una macchina che terrei per 1 o 2 anni per poi affiancarla a qualcosa di più performante e magari usarla solo più per neve/ghiaccio.
io avevo un m3 e36 da drifting, ora per drifting uso il 320 e30 mentre per tutti i giorni ho da 7 anni il 318is e36 quindi so bene anche i limiti di questa macchina. quello che dico a tutti e' a che livello vuoi fare drifting, se e' girare attorno a un cono e' un conto, se vuoi farti curve da 100-120kmh hai sbagliato modello... gia' l'm3 e36 stesso non e' che sia chissa' cosa per cimentarsi in questa disciplina... il problemi fondamentali sono lo schema di sospensioni posteriori e la ripartizione dei pesi troppo votate alla trazione, poi aggiungi un rapporto peso/potenza non proprio entusiasmante e ti trovi con un'auto da 300cv che drifta come una concorrente giapponese con 200... hai un subaru quindi presumo capisci di che sto parlando aggiungo poi che hai detto cose un po a caso... allora dal 318is al 328 freni e assetto son tutti uguali, quindi i 15 li trovi sul 316 come sul 328. la trasmissione che sia la stessa non e' proprio vero, il cambio e' uguale ma quello tiene fino a 400cv, l'albero di trasmissione e' piu grosso e anche il differenziale e' ben maggiorato (323-325-325 montano lo stesso diff dell'm3 3.0) differenziali autobloccanti si trovano, finche' vuoi sui 600 euro, a 500 gia trovi abbastanza buone occasioni, poi ci sono perle rare a 400 ma spesso han problemi. tanto per darti un idea un 318is/320 (come peso potenza siamo la, son praticamente identiche come prestazioni ma non come consumi) drifta in 1-2, se metti gomme piccole anche in 3, ma comunque le gomme non sgommano mai a velocita' oltre i 100kmh, quindi parliamo di drift a 70kmh effettivi al massimo... con un 325/328 metti arrivi anche a tirare una 3 se sei gia di traverso, quindi vedi segnati 130kmh ma effettivi ne farai si e no 100, con l'm3 3.2 elaborato un po' che e' quello che ha piu coppia riesci a fare anche 2-3 di traverso e la arrivi a vedere i 180kmh segnati e 130-140 effettivi, ma siamo oltre i 330cv per neve e ghiaccio ti diverti gia benissimo con un 318is
Ti ringrazio molto della risposta chiara ed esaustiva! Sono macchine che non conosco e mi hai tolto diversi dubbi. Siccome voglio contenere i costi mi orienterò su una 320, che vedo hanno prezzi di acquisto decisamente più bassi rispetto alle superiori. I differenziali LSD delle versioni che lo montano di serie mi risulta siano a lamelle, quindi sostituendole si può anche variare la taratura del differenziale, suppongo. Anche se credo che salderò quello open di serie, visto che la macchina verrebbe utilizzato solo in pista e in strada giusto per arrivare da casa alle piste. In una pista come Castelletto (non so se la conosci) con una 320 si dovrebbe riuscire a chiudere tutte le curve da quanto ho capito. Ti posto un mio video su quella pista, così se non la conosci ti puoi fare un'idea di cosa potrebbe fare una 320 su quel tracciato. Questa macchina mi serve giusto per iniziare, perchè non ho esperienze in pista con macchine a traz post e vengo da un'integrale... Ho una 530d ma la uso per andare al lavoro e a passeggio...
Allora ti sara' molto utile sapere che le uniche e36 a montare di serie l'autobloccante sono gli M. per tutte le altre solo come optional. quindi hai un 10% di possibilita' circa di trovartene una che lo monta di suo, oppure se non è effettivamente ti conviene saldare. io ho girato col saldato per 6 mesi e si va da dio. in ogni caso su e36 son solo lamellari i differenziali, di 2 tipi, uno "piccolo" che monta su 316-318-320 e uno "medio" che monta su 323-325-328-m3 3.0. ci sarebbe anche il grosso ma è solo su m3 3.0 gt o su m3 3.2 per quanto riguarda castelletto non ci ho mai girato anche se me lo riprometto sempre e forse questo inverno è la volta buona... la è come per le altre piste, con un 318is è ovvio che le curve le fai, probabilmente in ingresso fa conto che andra' come fai ora con il subaru anzi anche meglio per via del maggior angolo di sterzo del bmw, in uscita invece potrai stare qualche metro in piu di traverso... quello che intendevo col mio primo post è che con un 318 o 320 ti limiti a fare la curva e basta, se hai piu cavalleria ti puoi permettere di unire piu curve in un'unica grande senza dover star la a fare pendoli del cacchio...
Tutto chiaro! Io penso di andare a Castelletto nelle prossime settimane, comunque se ti capita di andare fammi sapere.
Ciao, io ho una 320 cabrio con sotto installato il 2800 e confrontandolo con il 318is M44 che avevo prima posso dire che è un'altra cosa. Il 1800 lo dovevo "lanciare" in curva, mentre questa è decisamente più facile da intraversare, inoltre la derapata dura molto di più e dona un gusto sconosciuto al 1800. Il 2000 l'avevo provato ma mi sembrava più moscio del 1800, vedi tu.
Tipico esempio di 318is a Castelletto . Le foto che vedi le ho fatte lì. Devi remare come una bbestia, ma se ti accontenti ti diverti. Drifti in tutte le curve senza problemi e dalla curva a sx dopo il retilineo fino alla curva a destra prima del gancio, con un po' di pratica riesci a raccordare sfruttando l'inerzia. Spesso riesco anch'io che sono una pippa. Indispensabile campanatura anteriore ad almeno-2°. Conviene lasciar perdere l'ovale finchè non hai preso confidenza. Se la svuoti dietro guadagni tantissimo, almeno nelle curve in salita. Consigliatissimo freno a mano idraulico se vuoi fare veramente drifting anzichè solo dei gran sovrasterzi di potenza da metà curva in poi. Secondo me è sempre meglio il 318is al 320i. Se non altro costa meno mantenerlo, poi i gusti son gusti.
io ho una 320i e36 del 1992, mai portata in pista ma il drifting non lo riesco a fare. Al limite giusto in prima e in seconda solo se l'asfalto è molto viscido. Su asciutto non se ne parla proprio. Però ripeto mai portata in pista, magari scalando in seconda a 5000 giri drifta pure la mia ma non mi sono mai cimentato. La mia è ancorata all'asfalto e ha una gran trazione, però per il drift nn mi sembra adatta. Si vede che sono abituato alla 120d e alla 320d che in seconda e terza partono a 2mila giri. mettici pure che lo sterzo per quanto buono non è molto preciso ed è un pò demoltiplicato, sempre confrontato con quello della e87 e della e90 che è molto preciso e più diretto. aggiungo però che quando parte è molto controllabile e molto progressiva nelle reazioni, la e90 è molto più brusca e la serie1 lo è ancora più della e90. In questo si nota che la e36 è una macchina che è stata progettata senza tener conto dei controlli di stabilità e di trazione, e la garanzia per stare bene in strada dipendeva solo dalla bontà del progetto e non dai marchingegni elettronici. e poi trovo la 320i parecchio lenta e pesante, la 318is forse pesando qualcosa in meno potrebbe essere meno impacciata
Assodibastoni, "fare drifting" non significa prendere una macchina che usi tutti i giorni con 150cv (magari), dare due sgasate e due sfrizionate e sperare che cominci a far fumare le gomme come se niente fosse. A parte un minimo di preparazione e di alleggerimento dell'auto, che ci vogliono, servono anche delle gomme adatte, ovvero delle gomme di mer.., stragonfiate a 4 bar!! in modo che l'aderenza sia davvero bassa dietro! Altrimenti non ne bastano neanche 200 di cv per fare sul serio del drift e non qualche sgommata di freno a mano. -- Video rimosso perche' poco "drift"
con un 318is se ci sai fare puoi fare bei numeri... sto tizio qua ha su solo autobloccante assetto e antirollio... per il discorso gomme di ***** a 4 bar devo dissentire, ok che è l'unico modo per pattinare di potenza facilmente, ma è anche vero che abbassi drasticamente le velocita' il che si traduce in meno strada di traverso
Certo, in pista, in velocita', con quella gommatura era tempo perso, non ci sono dubbi! Vanno bene giusto per fare un po' i cretini in un piazzale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Per iniziare sconsiglio vivamente le gomme ad alta tenuta, sopratutto se ti compri un 320. Io avevo provato delle semislick, ed anche con pressioni da esplosione tenevano in modo incredibile, poi partivano di colpo ed difficile stare dietro al volante che girava impazzito.
Ovviamente no, c'era anche da chiederlo? Stavolo solo divertendomi bruciando 2 gommacce /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Poi mi pare anche evidente si tratti di un piccolo parcheggio pubblico, cosa ci vuoi fare lì? Ma visto che qualcuno pensa che il 320 non è in grado di far fumicchiare le gomme, vi ho appoggiato un video che evidenzia il contrario /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora, se uno sa cosa sta facendo drifta anche con un 90 cv, io l'ho fatto con un 318i e30 senza nemmeno il servosterzo, traversi in 2 con i 14 e anche in 3 con i 13 di gomma dietro. Traversi intendo drifting, quindi raccordando le curve e iniziando il traverso prima della curva, non a metà curva. Con un 318is svuotato e differenziale saldato giravo in twin drift con una Skyline con qualche problema di messa a terra dei cv. Il Drifting è bello perchè chi guida è molto più importante dell'auto ancora! Comunque, parti da un 318is in su come minimo, da principiante, più cv hai e meno fatica farai, ma se impari a driftare sul serio con 140cv, figurati quando ne avrai 200 o 300 o oltre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il video messo da Vin e un misto di sottosterzi e sovrasterzi minimi a fine curva, non centra niente col drifting, non te la prendere ma è così, c'è una bella differenza. Il Drifting inizia prima della curva, inizia in rettilineo e continua fino alla fine del pezzo giudicato, o volendo continua fino alla esplosione delle gomme, senza mai mettere dritta l'auto (se la pista lo permette).