BMW Serie 3 E36 - E36 che "salta".. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 E36 che "salta"..

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da edoardo z, 24 Novembre 2017.

  1. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ed eccomi quì un altra volta..con un altro problema della mia e36 che ho notato da quando l ho ripresa da questa estate.. a parte il giunto elastico e cuscinetto centrale dell albero di trasmissione che ho dovuto sostituire dopo neanche molti km dalla precedente sostituzione cosa assai strana dato che il mio amico che ha guidato la mia 36 per circa un anno non ha mai driftato o sgommato..adesso spero di farci almeno 50k km con questi componenti..poi un cuscinetto ruota sostituito e ci può stare a 276.000 km..oltre a questi componenti ho cambiato le molle sospensioni con quelle originali perchè sotto il mio amico aveva montato delle M..più rigide
    quindi molle standard..e ammortizzatori monroe a gas che furono montati dal precedente propietario..ancora buoni ..
    il problema che si presenta è sia all avantreno..ed è il classico scarto o deriva laterale che si presenta quando si percorrono dislivelli asfalto nel senso di marcia..
    o buche..praticamente il volante se lascito libero scatta da solo..e su alfalto sconnesso a velocità di 90-100kmh và tenuto un pò stretto sennò si perde il controllo..
    i più esperti e smaliziati di passion forum mi consiglierebbero subito di sostituire i famosi silent block dei bracci inferiori e anche dico io le testine sterzo..e io addirittura sostituirei i bracci direttamente mettendoli nuovi dato il basso costo..
    idem testine sterzo e poi rifacendo la convergenza..
    ora veniamo al posteriore..
    non sò se sia un difetto comune alle t.p. ma non credo.. in marcia con le ruote post che spingono cioè in trazione sullo sconnesso noto che saltano..o meglio quando incontrano una buca o un piccolo avvallamento è come se le ruote perdessero aderenza per una frazione di secondo e poi riprendono grip..compromettendo la spinta che non è omogenea..e molto fastidiosa..
    a voi è mai successo?? le gomme non sono al top e sono stracrude.. si lo sò sono da sostituire..ma posso fare uno scherzo del genere??
     
  2. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Penso che sia un comportamento connesso con ammortizzatori scarichi o non adeguati al coefficiente elastico delle molle. Ovviamente anche le gomme possono contribuire. Sullo scarto brusco dello sterzo sono i silent block e in parte possono contribuire i giochi della scatola sterzo
     
  3. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ciao mix..
    gli ammo non sono scarichi almeno credo perchè in compressione e rilascio frenano bene..però il tuo discorso sulla incompatibilità elastica degli stessi con le molle standard è sempre stata un mio sospetto da quando presi questa e 36.. la monroe non ha mai brillato per qualità e volendo sostituirli senza svenarmi ma con qualcosa che sia molto più compatibile alla taratura originale cosa posso prendere ? conosco uno che li ricostruisce secondo tè se montassi degli oleodinamici ?
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Se hai su le molle originali dovresti trovarti bene con i monroe reflex. Oppure Boge e Sachs ma fai attenzione perché tutti hanno dei modelli di fascia bassa ed altri di fascia alta (che costano di conseguenza) se non vuoi avere problemi prendi la fascia alta. Io un problema simile li avevo sulla compact con i KYB fascia bassa al posteriore. .. troppo morbidi...risolto con monroe reflex
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    vorrei evitare monroe Mix dato il loro risultato scadente.. i sachs costano i boge pure..dalle mie parti cè un officina che ricostruisce gli ammo hanno una buona reputazione e lavorano anche nel racing..magari riescono a ricostruirli con una taratura più adeguata alle molle standard..
    http://www.simonciniammortizzatori.it/
    che ne pensi??
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
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    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    I sachs di livello intermedio costano più o meno come i monroe reflex. Secondo me tu hai avuto esperienze negative con i monroe base (non mi ricordo come si chiamano).
    Non ho esperienza con ammortizzatori ricostruiti ma anni fa un mio conoscente ne usò sulla sua fiesta e durarono poco. IMHO.
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Io per non avere storie ho fatto la scelta delle bilstein b8 e molle eibach... ero davanti ad una scelta: andare da meccanico e cambiare davanti e dietro (avevo anche un pezzetto di spira di una molla rotta 20 anni fa e mai cambiata saltando di netto un passaggio a livello) e per dei monroe standard ci avrei speso sui 700E (molle escluse) oppure tentare di farmelo prendendo tutto nuovo da me, di marca, il suo kit gia' preparato per E36 e poi me le sono montate. Dietro facilissimo far tutto in 30/40min lo fai, davanti facile abbastanza solo i bulloni veramente bloccati col bloccafiletti ma vengono.. e le molle me le sono fatte montare da un meccanico pagando sui 15E. Dei pezzi ho speso poco meno di 800 e ho cambiato anche i piattelli con gommini posteriori mettendo sempre febi bilstein. Non e' piu la macchina di prima (montava di serie i boge con assetto M), sta attaccata che non la smuovi e l'accelleratore e' ben giu.
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    allora MIX io sotto ho putroppo i famigerati sensa track.. i peggiori ammo della storia..me li ricordo quando uscirono senza il trak un nome un programma..:mrgreen: le fiat uno troppo leggere saltavano su i san pietrini e perdevano aderenza..tanto per farti un paragone tra la mia e una compact 1.6 con bracci nuovi testine sterzo nuove molle commerciali a meno 70mm e ammo sconosciuti a corsa ridotta pnumatici anteriori che quasi toccavano i passaruota questa compact
    oltre che essere francobollata all asfalto sullo sconnesso manteneva una motricità incredibile rispetto alla mia che ha una ciclistica più nuova e un pò più sofisticata..la compact ha la ciclistica della e30.. ora non dico che voglio l assetto da gara ma quello originale bmw più morbido ma che segue meglio il profilo della strada..il mio non è ne carne nè pesce..e non fà scorrere bene la vettura.. ho comunque le molle dell m3 smontate in garage..
    x ICE
    allafine hai fatto bene a dare al mecca15 euro per montaggio molleammo..zero problemi..e hai cambiato il kit duomi nuovo và fatto sempre..
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ciao Edoardo, non conosco i sensa trac della monroe.
    Come ti ho scritto ho montati attualmente sulla compact i reflex, che però è ibrida: ho dei sachs entry level all'avantreno -(e non sono un granché, poco frenati), mentre al posteriore ho dei reflex e mi trovo abbastanza bene per la mia guida: morbidi, confortevoli ma comunque ben frenati e sulle nostre strade non vorrei nulla di più rigido...
    Montare le molle della m3 non la vedo una cosa buona: sono tarate per il peso della m3, e secondo me non ti troveresti bene.

    P.S.: Conosco bene il ponte della compact (simile a quello della e34, e pensa che li gestiva addirittura i 350CV della M5): non credere che sia poi così male anche se certo meno preciso del tuo multilink (che conosco benissimo perché mio fratello ha una touring e36).
     
  10. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
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    3 Febbraio 2012
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    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    mix mi hai frainteso ...la ciclistica della compact è eccezionale..è un go kartino..se assettata bene..secondo mè una compact con sotto un m54 3.3 diventa quasi imprendibile..è una delle ultime auto "sincere" come una volta.e ha una gran motricità... l ho guidata per un anno quindi sò di che parlo..la 36 è già più signora più silenziosa e confortevole per renderla più cattiva bisogna lavorarci di più..come ciclistica..perchè ti fà sentire meno l asfalto sotto di tè rispetto alla compact.. certo una 36 assettata di brutto con 200cv diventa un cattico cliente per molti..
    se poi è turbo..è meglio stargli alla larga..però vorrei evitare il ribassamento che alla lunga nei brevi spostamenti diventa faticoso per la guida inoltre io ho la rampa garage nella quale si tocca con le molle ribassate..quindi meglio standard..
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
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    30 Novembre 2007
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    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    Non non ti avevo frainteso, era solo una puntualizzazione per chi non conosce di cosa stiamo parlando! ;)
    Sono d'accordo con te...con le nostre strade, meglio non ribassare anche perhé le nostre e3 sono già basse di nascita!
     
  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
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    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    oggi ho fatto un tratto di autostrada..g.r.a. e la 36 lanciata ha ancora una buona motricità in accellerazione..però si avverte che anche sul dritto ha delle piccole resistenze passive dovute a una non messa a punto del reparto gomme e geometria sospensioni..
     
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
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    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ho deciso di far ricostruire gli ammortizzatori che a quanto pare sono inchiodati dall azienda di Roberto Pollini completamente nuovi con un nuovo sistema che adotta una cartuccia di gas liquido e olio..la taratura è a mia scelta una volta fata non si torna indietro..
     
  14. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    riprendo questa discussione aperta da mè sul difetto dello "scarto" laterale che la mia e36 ha a velocità di 80-100 kmh su asfalto sconnesso nel senso di marcia..e a velocità maggiori se non si tiene saldamente il volante cè il rischio della perdita di controllo..addirittura se due ruote sono su una striscia di vernice segnaletica si avverte una leggera perdita di aderenza molto fastidiosa..
    ho verificato ulteriormente tutto questo nei quasi 3000 km percorsi in val d aosta dove l asfalto è un velluto..
    siccome dovrei lavorare in quei posti stagionalmente e l auto mi è indispensabile tutti i gg per circa 4 mesi oltre a i trasferimenti di circa 850 km per il rientro a casa..
    ho deciso di investire dei soldini per revisionare le sospensioni della e36 che ho invece che sostituirla con una eventuale e46 che avrei preso con impianto gpl che a livello di confort è tutto un altro pianeta..ma che come stato di meccanica sarebbe una incognita rispetto alla mia che motoristicamente è perfetta..
    in primis come mi ha fatto notare un altro utente gli ammo che ho sotto dei scadenti monroe non sono assolutamente adatti al coefficente elastico delle molle originali..e questo l ho sempre notato da quando presi l auto..quindi li farei ricostruire da uno specialista con una taratura diversa e più morbida..
    secondo
    sostituirò i bracci oscillanti completi di silent block nuovi..e le testine dello sterzo..inoltre tutte le serie duomi..dei 4 ammo..e convergenza da rifare..
    tutti questi lavori ovviamente li faccio dalle mie parti e non ad aosta perchè mi pelerebbero..
    mi auguro che a lavoro finito l auto vada come un compasso e anche sullo sconnesso rimanga in traiettoria senza scarti e scossoni..come dovrebbe fare una BMW....
     
  15. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    volevo aggiornare questo mio 3d scrivendo che ho sostituito con componenti nuovi l avantreno della mia e36 bracci di spinta nuovi silent block nuovi tiranti sterzo completi dei due snodi nuovi..ho eliminato i cerchi da 17" che erano deleteri per la guida e comportamento della vettura con dei cerchi in lamiera da 15" e penumatici 205\60 r15 per tutte le stagioni..convergenza effettuata anterore e posteriore equilibratura ruote..il risultato..rispetto a prima..
    la vettura non scarta più..è molto fluida anche sullo sconnesso..con un comfort ritrovato da vera e36..lo sterzo appare leggermente più leggero ma sempre pastoso.e reattivo...manovrabilità e guidabilità aumentate come anche la motricità..ho sostituito anche i tamburi freno e le ganasce e la frenata è ritornata efficente al 100% cosa che mi permette una guida più disinvolta..e permette al motore di esprimere tutta la sua potenza..
     
    A cbr, iceoair e ndk piace questo elemento.
  16. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    interessante leggere questo tuo 3d perchè anch'io ho qualche insoddisfazione riguardo alla ciclistica della mia e36, sostituiti braccetti e gommini e tiranti è molto migliorata ma rimane una sensibilità alle sconnessioni sul dritto che si ripercuote sul volante che non mi piace proprio. avendola appena presa non so quanto sia caratteristica e quanto sia difetto.
     

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