ciao a tutti! come da regolamento ho provato a scartabellare tutta la sezione e36 in cerca di un problema come il mio ma non l'ho trovato, solo problemi simili ma nulla esattamente come per il mio caso. ho una coupe 318is con circa 205.000 km, la macchina è sempre stata tagliandata bmw da cima a fondo , e da circa 160.000 km la uso io, so che manutenzione viene fatta, e soprattutto so come la uso.... niente partenze folli a freddo, niente marce tirate al limite se non in qualche rara, anzi rarissima occasione, insomma una macchina trattata con i guanti. settimana scorsa pero è successa una cosa strana; all'accensione, mi ha dato dei borbottii strani, ha vibrato abbastanza forte per circa 2 o 3 secondi al massimo (ma con numero di giri stabile) e poi è tornata a posto, pero dal rumore sembra quasi che vada a 3, e se vado nella zona marmitta, sembra che sfiati un attimo. appena mi muovo ed entra in temperatura, è perfetta, e non avverto nessun tipo di problema, stesse prestazioni, stesso sound di sempre ecc ecc. ho provato a diluire in meta serbatoio un additivo per la pulizia completa del motore, e ad essere sincero sembra quasi piu fluida in accelerazione, pero in questi 10 giorni, lo scherzetto del borbottio e relativa vibrazione in partenza me lo ha fatto ancora un paio di volte, ma per il resto funziona sempre ad hoc. le candele le ho fatte a circa 192.000 km all'ultimo tagliando, pero premetto che non capendone molto in materia, debimetro, manicotti ecc non li ho controllati perche nno saprei bene dove mettere le mani, o meglio so dove metterle ma non vorrei fare casini. ho l'ultima lucetta verde del service accesa, dopodiche sara tagliandata. qualcuno per caso sa darmi qualche dritta in modo da non farmi "intortare" dai meccanici in riparazioni magari inutili? ok, sono 10 anni che vado da loro è li conosco, ma almeno mi faccio trovare preparato:wink: ah dimenticavo una cosa....... ho aperto il cofano per capire da dove provenisse il borbottio, e ho notato che la guarnizione del motore è un po sporca di morchia/olio per circa un cm sopra e sotto di essa........è normale o devo far vedere qualcosa? grazie a tutti per le eventuali dritte ciao ciao
Da come hai descritto il problema sembra sia la guarnizione di testa che sta cedendo. Almeno sulla mia faceva così. Dovresti vedere a freddo se una delle candele è bagnata, solitamente è una delle 2 esterne dove la guarnizione è più sottile.
ciao è un macello da mettere a posto la guarnizione della testa? cioe mi devono smontare tutto il motore o è un operazione relativamente fattibile? ciao
guarda, francamente ci ho pensato di controllarlo ma non l'ho fatto, magari scendo in box piu tardi. posso solo dire che oggi sono andato dal mio conce bmw, l'ho fatta vedere, e la trasudazione di olio dalla guarnizione è abbastanza evidente, e mi hanno detto che quello è la guarnizione del coperchio delle punterie, e inoltre da due manicotti che "entrano nel motore, si vede del liquido azzurro asciugato e incrostato, percui presumo che da qualche manicotto tagliato esca del liquido di raffreddamento. ad ogni modo ho appuntamento al 3....vedremo il verdetto...... per ripararla la faccio sicuramente riparare, questa macchina ha un valore affettivo.....pero caxxo.....ho preso la e92, ho fatto modifiche qua e la....mi ci mancava il salasso del meccanico
ariciao Mavict, sono sceso ora a controllare il liquido di raffreddamento. ti posso dire che la macchina è ferma da circa un oretta e mezza, e il liquido piu o meno stava circa 4 cm sotto la scritta Kalt/Cold, che tradotto in termini di quantità, significa circa una bicchierata/una bicchierata e mezzo di rabbocco. tieni conto che io purtroppo ho il brutto vizio di non controllarmi mai i livelli (da oggi lo farò pero), percui l'ultimo rabbocco o controllo, se c'è stato, è stato in occasione dell'ultimo tagliando, circa 14.000 km fa. non vorrei sbilanciarmi ed essere troppo ottimista ma mi pare un consumo normale, anche perche oggi in officina, abbiamo visto che c'è dell'incrostazione blu, su due tubicini che entrano al motore, percui quel minimo quantitativo puo averlo perso li. cmq mi hanno detto che se sono fortunato dovrebbe essere solo la guarnizione del coperchio delle punterie,e con circa 5 orette di manodopera piu i ricambi dovrei essere a posto..............salvo imprevisti (questa parola mi fa paura) gia che ci sono penso di far fare il megatagliando, dato che ho l'ultima spia accesa, e sostituzione della pompa acqua, pulizia debimetro e sostituzione tendicatena......cosi dovrei stare tranquillo per un po. mi ero promesso di usare la e36 come auto della domenica dopo l'arrivo dell'e92, ma non ci posso fare nulla, la passione è piu forte, e in pratica la e92 ha fatto 1000 km in due mesi, la e36 ne ha fatti 4000 in un mese e mezzo:wink:
Io avevo gli stessi sintomi tuoi... dopo un pò che faceva così (nel giro di un mese da quando ha cominciato) ha cominciato anche a non accendersi OGNI TANTO al primo colpo ma regolarissima al secondo giro di chiave. Ho fatto fare una diagnosi ed è risultato il sensore albero a camme (quello poco sopra il termostato nell'M44 per intenderci) cambiato quello (una 70ina di € se non ricordo male) e il problema è scomparso! 5 ore per cambiare la guarnizione coperchio punterie??!! A me sembra un esagerazione! La devo cambiare pure io perchè mi trafila olio in una candela (dove si infila la pipetta per intenderci) ma ho preso la guarnizione e me la cambierò da solo appena viene bel tempo!
Non allarmarti per le trasudazioni sulla guarnizione DEL COPERCHIO, è normalissimo, e al massimo genera un pò di puzza d'olio e il totale imbrattamento del motore. La guarnizione di ricambio costa 38€. Ben diverso il discorso se fosse la guarnizione di testa, ma non fasciarti la testa senza motivo, puoi già cominciare col controllare le candele, se qualcosa non va alcune candele saranno molto sporche rispetto alle altre. Anche io un paio di mesi fa stavo impazzendo per trovare un problema al motore, e il tutto era dovuto al fetentissimo sensore di giri, la guarnizione è ancora lì tranquilla che fa il suo lavoro, con 200.000km.
ciao anche a me sembra che me la abbiano messa giu dura in concessionaria, ma il ragazzo che me l'ha controllata ieri è un tizio a mio parere bello sveglio, pero vedendo il motore imbrattato (prima avevo scritto che era sporco per circa un paio di cm sopra e sotto la guarnizione, ma ora che lo abbiamo guardato attentamente, la parte di sinistra, cioe quella inclinata verso il basso, è tutta sporca di morchia d'olio), e l'incrostrazione azzurrognola di liquido di raffreddamento mi ha mesos un po in allarme. anche a me hanno detto che l'avviamento a 3 cilindri potrebbe essere per il fatto che una candela si bagna e non da il giusto passaggio di corrente. la "consolazione" è che mi hanno anche riferito che sono ancora motori abbastanza semplici sui quali lavorare, percui non è come andare a toccare una delle ultime bmw. cmq hai fatto bene a consigliarmi di far controllare il sensore dell'albero a camme!
ciao ma supponendo che sia la guarnizione della testa, me ne dovrei accorgere per il fatto che manca liquido di raffreddamento? l'ho controllato ieri e ancora poco fa, ed è sempre circa 5 cm sotto il livello Kalt/cold, percui mi sembra abbastanza normale, sottolineo mi sembra perche di motori ne capisco fino a un certo punto. la cosa che a me preoccupa un po, è il fatto che magari mi devono mandare il motore in rettifica per eseguire l'intervento, e , dato che qualche tempo fa avevo anche una saab 9-5 (pessimo acquisto), con il discorso dello smonta e rimonta, poi la macchina non è mai piu andata bene. se devo spenderci qualcosa per la 318 lo spendo volentieri (metaforicamente parlando, perche sono sempre soldi che se ne vanno), pero avere il dubbio che poi qualcosa cominci a non funzionare e non ci si raccapezza piu, mi fa venire i patemi d'animo. Cmq vi riaggiorno la diagnosi del problema, con ultimo aggiornamento di poco fa: - motore sul lato sinistro (quello inclinato), completamente imbrattato, sul lato destro (quello alto), sporco intorno alla guarnizione e alle viti - liquido refrigerante pressoche giusto di livello sia a caldo che a freddo, con una perdita dal raccordo in plastica sito fronte motore dove entrano ed escono i due manicotti del liquido. - numero di accensioni con borbottio in 12 giorni solo 3 - partenza a 3 cilindri, con una specie di rumore di sfiato dallo scarico, ma quando entra in temperatura è tutto ok (consumi come sempre, prestazioni come sempre e rumore come sempre) - livello dell'olio basso (infatti devo metterne un bel kiletto abbondante) altro non mi viene in mente ps: le candele se le guarderanno in officina,non voglio toccare nulla prima della diagnosi dopo cmq vedo se riesco a fare una foto al motore e pubblicarla per far vedere come è messo nel frattempo ringrazio tutti per le dritte, cosi so farmi un idea piu precisa del problema ciao ciao a tutti
Ma per cambiare la guarnizione non credo bisogna smontare il motore per la rettifica, o sbaglio? Un problema alla guarnizione, lo individui con i livelli che calano velocemente, sia di acqua che di olio, ma se ha tanti km l'olio puo' calare anche per via delle fasce consumate. Forse e' l'acqua l'indizio piu' valido, a patto che non ci siano altre perdite in giro per manicotti e radiatore naturalmente. Sulla 318i di mio padre, che viene trattata benissimo da sempre, verso i 250.000 ha ceduto la guarnizione, non so bene se a causa della rottura del radiatore o se questa e' la conseguenza della rottura delle guarnizione (credo piu' la seconda). Ma, dico per dire, non e' che e' solo ora di cambiare le candele?
il mio 318i liscio (M40) soffriva di qualche mancata accensione, al minimo e anche talvolta in marcia, a freddo ho risolto pulendo i contatti del distributore d'accensione e cambiando le candele, vecchiotte ma non credo fonte principale del problema
ariciao! guarda, nno ho idea di come si svolga l'operazione della sostituzione della guarnizione della testa......spero francamente che sia senza lo smontaggio del blocco motore. l'acqua, come prima ti dicevo è proprio di un pelo sotto la tacca indicatrice, percui questo un po mi rincuora, l'olio invece è scarso, anche per il fatto che se esce un po da sta guarnizione, ecco spiegato il motivo. per quanto riguarda la sostituzione delle candele, ti premetto una cosa......... non ho un meccanico generico, vado solo nella rete ufficiale, e, in particolar modo per questa macchina sono di una pignoleria esagerata, e quando la porto a fare il tagliando, gli dico di fare tutto quello che serve, senza fare ragionamenti del tipo......vai tranquillo che qualche migliaio lo fai ancora! quindi in ogni mio tagliando, da quando era giovincella fino ad oggi, vengono sempre fatte candele, filtro carburante, filtro aria, microfiltro clima, cambio olio, controllo livelli e ogni due tagliandi sostituzione liquido refrigerante e liquido freni (lo so questi ultimi due si potrebbero fare a intervalli piu lunghi ma ripeto....sono pignolo) .-) quindi, traducendolo kilometricamente parlando, le mie attuali candele hanno 10 mesi e 12.000 km
ciao addlightness! la mia per accendersi si accende, non ho mai avuto mancate accensioni, solo quelle 3 dove ho sentito un borbottio strano e la macchina che vibrava (tutto questo per circa 3 secondi, poi tutto nella norma); il funzionamento a 3 cilindri è solo fino a quando non comincia ad entrare in temperatura.....questione di qualche centinaio di metri. per quanto riguarda il funzionamento in marcia a caldo è ineccepibile, sembra uscita ieri dalla fabbrica. faccio a tutti una premessa che non ho fatto, ma essendo un fatto lontano negli anni non penso che abbia chissa che rilevanza. nel 2004 circa, ero in vacanza e di punto in bianco la macchina, a freddo mi dava delle specie di rinculi evidenti durante l'accelerazione, che con il salire della temperatura svanivano. torno dalle ferie, la porto in bmw milano (prima e ultima volta che ci ho messo piede di mia iniziativa), e dopo averla pasticciata un po, essersi inventati diagnosi a caso, mi dicono che probabilmente era andato in tilt il sensore della miscelazione aria benzina, e che quindi mi dava questo problema. dopo una litigata pazzesca a seguito di una diagnosi di 5 ore senza esiti, ritiro la macchina, e senza che le sia stato fatto nulla, torna a funzionare meravigliosamente, quindi il mio pensiero è stato......... hanno individuato subito il problema e lo hanno messo a posto in 5 minuti, e dopodiche per fare cassa mi volevano propinare altre riparazioni assolutamente non necessarie. questo discorso del rinculo in marcia, guardacaso mi era successo dopo la sostituzione del catalizzatore, che avevo piegato prendendo un dosso a pieno carico e quindi macchina raso terra..... magari chissa, tra sensore aria benzina, sonda lambda ecc mi hanno combinato quualche pasticcio che alla lunga poi si è fatto sentire..... pero ripeto.....sto fantasticando, in quanto si parla di una vita fa
qui di seguito le foto di come è messo il motore: questa è la parte frontale e l'azzurrino è il liquido refrigerante incrostato questa è la parte in basso a sinistra questa è la parte di destra in alto
Le macchie d'olio sono normali trasudazioni dal coperchio, impossibile non averle al tuo kmetraggio. Io pulirei il motore e starei a vedere se si sporca di nuovo, ma soprattutto al centro (dove c'e' la guarnizione della testa) piu' che in alto. Mentre la colatina azurra mi pare sia sulla pompa dell'acqua, se e' secca puo' essere una piccola perdita autoriparatasi, se invece e' umida vuol dire che qualcosina perde, anche li' lo scopri pulendo e osservando.
per mancate accensioni intendo misfiring, cioè la benzina che non brucia in camera di combustione :wink: in pratica l'andare a 3 del motore (se è solo un cilindro interessato dal problema, su 4 totali) come avviamenti anche la mia non ha mai dato il minimo problema, anche l'altra notte che l'ho riesumata da assassino dopo 15 mesi di fermo una cosa banale: ma il tuo liquido di raffreddamento è blu-azzurro? perché il mio è verde, ma avevo le curve sotto gli ugelli lavavetro che perdevano e infradiciavano il pannello fonoassorbente, che poi gocciolava sul motore nel mio caso le macchie sul motore erano biancastre, sicuramente a causa dell'acqua calcarea usata per i lavavetri, ma le plastiche della vaschetta e di queste curve avevano assorbito un colore blu chiaro, probabilmente dovuto a qualche detergente
caspita, piu che macchie di olio, li c'è tutta la parte bassa impastata...... per la colatina azzurra è praticamente calcarea, faccio fatica anche a toglierla raschiando con le unghie, mentre liquido "fresco" in giro per il motore non ne vedo.
se per mancata accensione intendi l'andare a 3 cilindri dopo l'avviamento, allora la mia fa cosi, per poi tornare a 4 quando la temperatura comincia ad alzarsi. scusa ma avevo capito che intendessi proprio la mancata accensione del motore. il mio refrigerante è blu azzurro, e quello lavavetri è verde (tutto l'antigelo che gli ho messo per non farlo ghiacciare al freddo della montagna). il circuito lavavetri è perfetto, nessuna perdita........quello che vedo calcareo nel motore è proprio refrigerante seccato..... dalla foto magari non si vede bene, ma è evidentemente azzurrino
Beh certo, una gocciolina oggi una domani, in 2 anni hai il motore in conserva sott'olio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Il mio l'ho pulito proprio prima di sostituire la guarnizione, era bello lercio. Riguardo il residuo azzurro, non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare che sia proprio una caratteristica del liquido refrigerante, si indurisce a contatto con l'aria, e' una sorta di turafalle che serve proprio a sigillare piccole perdite.