come hai tu detto va bene anche una Nissan, ma il problema e' che se lo vuoi fare in maniera seria, l'auto non rimane originale..frizione, assetto, autobloccante, ecc..c'e' li devi mettere belli tosti, come anche qualche cv in piu', a seconda dell'auto
esatto cosmo, auto adatte per il drifting a livello decente di serie non esistono, se poi volete farvi traversi anche a 150kmh è un altro discorso, un M5 e60 ce la fa benone, ma certe manovre rimarranno comunque impossibili... http://www.youtube.com/watch?v=nZh46XNx9XU per far cose del genere servono almeno 500 cv e max 1200kg... mettere gomme del piffero dietro serve solo ad abbassare le velocita durante il traverso e a rendere l'auto molto piu facile da gestire ma i traversi seri ve li sognate... comunque oltre ai nissan (che con 10000 euro di modifiche diventano drift car micidiali) ci son pontiac gto viper e corvette (z06 le c non son granche) solo che oltre al notevole costo di base hanno anche queste bisogno di notevoli modifiche in assetto e peso...
si va bene, ho capito il tuo discorso, però io il drift lo seguo da un anno, ho un amico che ha fatto diverse gare del campionato nazionale, inoltre sono salito, oltre con Aristide, anche con Davide Bannò (che dire manico è dire poco) e con Emanuele Festival (campione italiano). In sintesi, è vero che c'è gente che ha un gran manico e belle auto, ma non diciamo che ormai in Italia se non hai 500cv su 1300kg non fai nulla perchè ancora (per fortuna) non ci siamo a questi livelli nemmeno sulla racing. Per la street con una S14 con un pò di pressione già inizi a fare i numeri.
inoltre le Nissan hanno una peculiarità assurda. Vale a dire che sono auto in cui puoi tranquillamente tirare il freno a mano senza innestare la frizione e le ruote posteriori si bloccano. Cosa che con le BMW non puoi fare.
auto stock a basso budget ideali sono: M3 e36, M3 e30, 320is, S14, S13. Salendo con il budget c'è ben poco di meglio di una 350Z. Io con queste auto i numeri (a gente che di manico ne ha tanto) li ho visti fare, e per numeri intendo anche curve a 100-120 all'ora. Che poi per vincere in Giappone hai bisogno di 600cv sono d'accordo, ma qui non ci avviciniamo nemmeno di striscio ne a loro ne agli statunitensi.
ok vale col discorso che hai fatto son pienamente d'accordo... alla fine è quel che avevo detto io, solo che io sottolineavo di piu la diff tra i giapponesi e i nostri, che purtroppo si credono i meglio al mondo...
chi si sentono i migliori, i nostri o i nippo? I secondi ci fanno scuola e ce la faranno per lungo tempo. Ad onor del vero in Italia il livello oggi è 10 volte più alto di due anni fa.
basta vedere quando fanno le sfide i gialli contro gli americani, finche hanno 600 cv sono tutti buoni ad andare di traverso, pero quando fanno la sfida con macchine stock i jappo riescono a portarla fuori gli americani non cavano un ragno dal buco.... e gli italiani ancora meno, non dico che non siano bravi, anzi tanto di cappello, ma i jappo sono proprio nati facendolo e lo fanno meglio di noi :wink:
ma come wiz, ho esordito con un 320iS?? parlavo di un drifting ad alti livelli dove una ottima base di partenza ti serve se vuoi essere competitivo; se parti con una trazione posteriore "classica" e pensi di fare drifting a livello amatoriale, ok; ma se vuoi fare sul serio con una "classica" il drifting te lo puoi scordare
be mi sembra che nessuno qui stesse parlando del campionato D1... insomma si intende livello semi amatoriale, cioe gia con una macchina dedicata solo alla pista
puo anche essere che abbia capito male io, ma pensavo si stesse parlando di ciò ch efa + o - defletones, cioè ha una macchina stradale e la porta in pista per fare drift, e a questa macchina ha fatto qualche "piccolo" accorgimento
sapevo anche io di questa cosa, anche nella toyota funziona cosi, non so come sinceramente ma se tiri il freno a mano senza premere la frizione, le ruote si bloccano, mentre nelle nostre Bm se tiri il freno a mano senza premere la frizione si ha solo un rallentamento della macchina perche il motore continua a trascinare