BMW Serie 4 F32/F33/F36 - E' entrata nella stalla la nuova F33 blu estoril! | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 E' entrata nella stalla la nuova F33 blu estoril!

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gianluca3, 4 Gennaio 2019.

  1. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Grazie mille, mi presenterò e posterò delle foto della mia F33 quanto prima
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.054
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Michelin Pilot Alpin (montate su cerchi da 19), xDrive e modalità Sport+..... e non c'è SUV o altra auto che possa starti dietro. Devi solo avere un po' di manico al volante, perché la ripartizione 60:40 tende sempre a far allargare il posteriore e a quel punto devi tenere giù per far ridistribuire la coppia anche all'anteriore.

    Comunque, per farti capire come si comporta su neve, sono uscito da questo parcheggio semplicemente salendo e innestando la retromarcia: con una 2wd non ci sarei mai riuscito.

    [​IMG]
     
    A tonybmw330 piace questo elemento.
  3. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Bel cerchio!!! Qui in zona diciamo che strade per divertirsi ce ne sono ancora... sempre usando la testa ed il buon senso... sulla neve devo ancora provarla ma non credo possa dare le soddisfazioni della e91...
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    No infatti,sulla mia TP con le estive se gli tirano una palla di neve si blocca come un mulo e non vuole andare avanti:mrgreen:
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.054
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla neve (e non solo) il maggior nemico è il peso. Rispetto alla E91 ti troverai a maneggiare un'auto ben più pesante, per cui dovrai impostare con maggior anticipo ogni traiettoria e manovra che vorrai fare.
    Su asciutto l'auto è ben incollata a terra e puoi permetterti di esagerare senza troppi rischi. Su bagnato, o peggio, devi invece maneggiare con delicatezza la bestia, perché se scappa in curva son dolori.

    In passato m'è capitato di dover per forza usare la E46 Cabrio sulla neve (in pianura) con ruote estive e ti garantisco che anche solo per percorrere pochi Km m'ha fatto sudare e temere il peggio come mai nessun'altra vettura.
    Ho guidato spesso delle TA su neve con ruote estive e non ho mai avuto particolari problemi. Nemmeno in montagna. Con quella, invece, massa importante, ruote ribassate e trazione posteriore rendevano un'impresa anche affrontare una rotatoria a 10Kmh.
     
  6. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Io ho avuto un 320d e46, d’inverno ottimi pneumatici e sacchi di sabbia in bagagliaio... poi ho preso sempre
    E46 ma 330 xd, sulla neve sempre storta ma divertente, tanto divertente e facile... l’ultima 330 Xdrive e91 con 4 buone gomme ed un po’ di esperienza non si ferma o pianta mai... meno divertente, molto più composta e molto sicura...
    Comunque mai risparmiare sulle gomme...
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.054
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se non ricordo male la E46 xDrive aveva ripartizione fissa. Nella E90/91 invece il differenziale centrale poteva variare (come sulla serie F) fino al 100% su un singolo asse, in funzione dello slittamento di ciascuna ruota.

    In merito agli pneumatici, concordo pienamente: da anni monto sempre invernali di qualità e recenti. La vecchia E46 Cabrio la utilizzavo come seconda auto, per cui non avevo bisogno di due treni di gomme.... il caso citato è stato un'emergenza, in quanto s'era ghiacciato il gasolio sull'auto di lavoro.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2019
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    hai ragione...........per fortuna dalle mie parti non nevica più,forse due gg l'anno,e quindi la tengo sempre con le estive........ma quando capita si suda freddo,non e' propio il suo terreno per niente meglio lasciarla a casa............una volta (con la 330 E93) per ripartire sulla neve un mio conoscente ha aperto il baule si e' seduto mi ha fatto partire e poi e' saltato giù chiudendolo
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Esatto, la e46 xd aveva la ripartizione fissa e sulle salite senza controlli stava sempre un paletto storta... ma una volta capita facevi quello che volevi... la e 91 ripartendo è molto più difficile tenerla storta e divertirsi...
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a onor del vero a san domenico ne ho vista una munita anche di gomme invernali ovviamente,una E91 C,comunque in difficoltà..........e non erano le condizioni piu difficili del mondo.........
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.054
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Come detto, sono auto pesanti, solitamente con ruote a spalla bassa, erogazione della potenza "aggressiva" e cambio automatico: non potranno mai competere con una vecchia Panda 4x4, ma nemmeno con una qualsiasi utilitaria 2wd e magari cambio manuale, così da poter dosare attentamente ogni grammo di coppia.

    Mi capita spesso di salire su una strada che porta quasi in cima al Monte Visentin (tra Vittorio Veneto e Belluno), il cui ultimo tratto è spesso innevato e riservato quasi esclusivamente a veri fuoristrada e mezzi equivalenti.
    L'ultima volta che ci sono salito c'erano 5cm di neve, seguito da un tizio su una piccola utilitaria (2wd) con gomme estive, che ha affrontato tutto il tragitto ed ogni salita senza il minimo problema.
    Un paio d'anni fa, però, in condizioni meno proibitive, mentre salivo con una Golf 2wd, sono incappato in una piccola fila di auto bloccate da una 530d Touring che non riusciva più a muoversi. Aveva le gomme invernali, ma peso elevato ed un po' di incapacità del conducente lo avevano immobilizzato su una piccola lastra di ghiaccio.
    Alcuni occupanti delle auto in fila tentavano di spingerlo avanti, ma il risultato è che ad ogni tentativo l'auto si spostava unicamente di lato, verso il bordo della strada e quindi il precipizio. Stesso risultato se lasciava indietreggiare l'auto in folle, perché i freni bloccavano del tutto le ruote e l'auto traslava verso la pendenza.
    La moglie dell'automobilista era ormai isterica perché temeva di perdere il marito e l'automobile. Il guidatore completamente sudato e, anche se tentava di dissimulare, visibilmente terrorizzato.
    Dopo un paio di valutazioni della situazione gli ho chiesto se potevo guidare la sua auto, sono salito, ho lasciato indietreggiare lentamente l'auto di qualche metro (senza frenare), fino a raggiungere una macchia di asfalto pulito e alla fine sono riusciti a girarsi e liberare la strada.
    Tutte le auto dietro (prevalentemente utilitarie 2wd) sono passate su quella lastra senza il minimo problema. La 530d Touring con gomme da neve (e guidatore non proprio capacissimo, questo dobbiamo ammetterlo) non ce la faceva in alcun modo! L'erogazione aggressiva unita ad una massa elevata rendevano nullo qualsiasi tentativo.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  12. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    Ci sono delle situazioni in cui la buona auto e delle buone gomme non bastano, indispensabile è l’esperienza del pilota. Esempio ghiaccio, neve pesante etc...
    Escludendo queste situazioni estreme mi sento di dire che con gomme buone e soprattutto recenti ( A volte io le sostituisco non per il battistrada usurato ma perché dopo la seconda stagione tendono ad indurirsi e non essere più performanti )la e91 non si ferma mai!!
     
  13. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Beh, anche un' audi a 5 con il tetto in tela non è poi che sia tanto diversa in termini di peso.
     
    A The Lawyer piace questo elemento.
  14. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Grazie! Anche la tua non scherza: molto bello quella versione di blu. Certo con gli interni così chiari, avranno bisogno di tanta attenzione.
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2019
  15. tonybmw330

    tonybmw330 Aspirante Pilota

    31
    8
    20 Aprile 2008
    Calalzo di Cadore
    Reputazione:
    68.696
    bmw 435 xdrive cabriolet
    In effetti gli interni chiari richiedono un po’ attenzione e pulizia più frequente ma ormai ci sono abituato... neri su un cabrio non mi fanno impazzire... poi diventan bollenti sotto al sole!
     
  16. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Sarà per via del mio primo anno in cabrio e di questa pazza stagione, ma per il momento anche dopo averla lasciata al sole, con una bella "scabriolata" non li ho trovati particolarmente bollenti. E poi quelle cuciturine blu che richiamano le altre finiture, mi renderebbero insensibile alle chiappe in via di arrostimento..... :-)
     
    A tonybmw330 e The Lawyer piace questo messaggio.
  17. The Lawyer

    The Lawyer Kartista

    128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Concordo.
    Avevo una cabrio con interni chiari. Quando lo “stellone” (sole) picchia, scottano comunque. L’open-air fa dimenticare tutto.
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.054
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    La "pelle" degli interni della F33 (ma anche di altre cabrio) è trattata per essere impermeabile (in caso di acquazzone violento) e per non scaldarsi troppo al sole.

    Qui qualche dettaglio ufficiale per la E93: http://content.bmwusa.com/microsite.../showroom/interior_design/sun_reflective.html

    Sono auto pensate per poter rimanere aperte anche in parcheggio.

    Per esperienza, però, quando fa troppo caldo chiudo tutto e vado di aria condizionata. Inutile star lì a soffrire. Con una Camaro Cabrio ho attraversato almeno un paio di volte la Death Valley con 115 gradi Farenheit (circa 46 celsius) e non c'era verso di tenere la capote abbassata.
     
    A Gianluca3 piace questo elemento.
  19. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.702
    233
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    G22 M440i TP
    Anch'io ho fatto la stessa cosa con la Camaro cabrio nella death valley :haha
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.879
    21.054
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Trovato un riferimento specifico per la 4er:

    The interior is much the same as the 4-Series Coupé, ie much the same as a 3-Series. New front seats include integrated retractable seatbelts, unique in this class. Leather upholstery with Sun Reflective technology is standard on all models.

    Fonte: https://www.telegraph.co.uk/motorin...MW-4-Series-Convertible-on-sale-in-March.html
     

Condividi questa Pagina