Sto pensando di comprare una m3 col cambio smg, ma qui tutti me l'hanno sconsigliato perchè pare che sia troppo fragile. Domanda: quanto dura mediamente (so benissimo che dipende da come si tratta)? le cambiate sono veloci perlomeno come un manuale?
Un ragazzo che conosco lo ha sostituito con il manuale a circa 110.000 km. Sono ottimi cambi robotizzati, abbastanza veloci e poco gentili (si fanno sentire le cambiate). La durata dipende anche dallo stato di usura della frizione. Esistono anche centri specializzati per il "recupero" di questi tipi di cambi, ma non credo siano proprio economici. Se stai scegliendo cosa comprare, io ti consiglio una Manuale.
quindi non é il cambio in se stesso, ma é la frizione che si rompe! Però tutti quelli che sento dicono che il cambio che si rompe!!!
secondo voi non vale la pena neanche se il cambio è stato rifatto dalla bmw con fattura di 5000€ 10000km fa?
hehe se hai un amico in biemmevù chiedi a lui... hanno le statistiche dei cambi che si rompono, in proporzione gli smg sono molto + longevi
certo che ne ho di amici in bmw, ma onestamente specie di motori e meccanica M, TUTTI ci capiscon ben poco. Per farla breve, visto che "qualcosa" la capisco, tutti in pista usan addirittura il cambio del 3.0 5 marce che è pressochè indistruttibile,nonchè molto più longevo! L'SMG è una porcheria.... con l'SMG II il discorso cambia,ma oltremodo su un' M va solo ed esclusivamente un cambio MANUALE se vuoi goderti tutti i cavalli,nn in senso di potenza ma di vero e proprio ORGASMO E SENSAZIONE DI GUIDA !
serissimo, l'smg I ha avuto qualche noia, ma dalla prima versione revisionata in poi non da problemi. il vero problema è che chi ha rotto un smg, ha fatto del tutto per romperlo, ed avrebbe rotto anche un manuale, con la differenza che nel manuale non c'è l'elettronica che ti impedisce di fare alcune fesserie.... perciò si romperebbe prima. il fatto che tutti i meccanici (generici) ne parlano malissimo e ne sconsigliano l'acquisto me lo ha spiegato uno dei meccanici (generici): nessuno sa metterci mano quindi il cliente (nel caso) si rivolgerebbe altrove. meglio un bel cambio tradizionale che tutti conoscono
non dimenticate poi che in molti comprano una M3 per strapazzarla, è chiaro che alcuni pezzi prima o poi cedono. l'acquisto di una vettura del genere usata va fatta con tanto di occhi aperti!!!
io non ci devo andare in pista!!! E non sono neanche uno che corre tanto, sono solo un amante del genere...io voglio solo sapere se è più fragile, non se è meno emozionante.
mmmm....mi ci stai facendo pensare, però qui sul forum me lo hanno sconsigliato e sempre qui ho letto di svariati smg che hanno ceduto ma di nessun manuale rotto
vai di manuale... più cattiva e meno rogne fidati....meglio controllare manualmente le scalate e le cambiate in fuorigiri per divertirti a spazzolare in pista
forse non hai letto il post sopra...io non sono uno che corre o che fa il c***ne in giro, sono solo un'amante del tipo d'auto. Non voglio sapere qual'è il cambo migliore ma solo se è vero che l'smg è molto fragile
io prima di prenderne la mia con smg, mi sono un po' documentato, su bmw passion ne parlano malissimo, ma nessuna esperienza diretta, tutti per sentito dire, tranne un paio si steptronic rotti ed un smg PRIMA VERSIONE di diretta conoscenza. i meccanici ne parlano malissimo, ma perchè non sanno metterci mano (uno addirittura ha detto che è un cambio automatico e come tutti i cambi automatici vanno di meno e consumano di più) pertanto in caso di rogne perderebbero un cliente (o meglio questo già l'ha perso). riguardo le sensazioni alla guida... devi provarlo, io ero (sono) un integralista del manuale... ho provato uno steptronic su un 325ci e sono diventato ancora + integralista , poi ho pronato l'smg... in bmw mi dicevano che servivano un po' di giorni per abituarsi... per me è stato come se fossi nato col le levette in mano, mi ha entusiasmato subito. le mani sempre salde sul volante ti permettono di fare cose delle quali non immaginavi l'esistenza (tipo passare in pieno curvone dalla 3a alla 4a a 160 km/h o dalla 4a alla 5a a 200km/h - in pista - con il muso che punta di brutto all'interno quando avviene il cambio marcia e che poi ripunta violentemente all'esterno quando riprende la spinta, cosa che con una sola mano sul volante non sarei in gradi di fare). non so in pista, ma su asfalto consumato (o meglio sul bagnato), nonostante la sgasata che fa automaticamente in scalata, se vuoi il ponte si blocca, forse non è un vero e proprio bloccaggio, ma cmq il posteriore perde aderenza e si può entrare in curva già di traverso come con un normale manuale.
esistono almeno tre versioni dell'sms, delle quali almeno 2 montate sulla e36, l'smg (che è quello che ha dato qualche problema) su m3 e36, l'smg rivisto e corretto (che è sulla e46 non M) e l'sgmII che è sia sulle e36 che e46 (solo M)