durata cambio m3 smg | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

durata cambio m3 smg

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bmwsalxxx, 8 Giugno 2009.

  1. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    Sto pensando di comprare una m3 col cambio smg, ma qui tutti me l'hanno sconsigliato perchè pare che sia troppo fragile.
    Domanda:
    quanto dura mediamente (so benissimo che dipende da come si tratta)?
    le cambiate sono veloci perlomeno come un manuale?
     
  2. whitebmw

    whitebmw Kartista

    214
    14
    16 Gennaio 2006
    Reputazione:
    658
    waiting for
    Un ragazzo che conosco lo ha sostituito con il manuale a circa 110.000 km.

    Sono ottimi cambi robotizzati, abbastanza veloci e poco gentili (si fanno sentire le cambiate). La durata dipende anche dallo stato di usura della frizione.
    Esistono anche centri specializzati per il "recupero" di questi tipi di cambi, ma non credo siano proprio economici.

    Se stai scegliendo cosa comprare, io ti consiglio una Manuale.
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    di solito cede la frizione !altri difetti sono nella norma
     
  4. robocop

    robocop Kartista

    190
    2
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    30
    bmw 318 e36 un pò dopata
    quindi non é il cambio in se stesso, ma é la frizione che si rompe! Però tutti quelli che sento dicono che il cambio che si rompe!!!
     
  5. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Se vuoi guai...........compra l'M con l'smg!
     
  6. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    secondo voi non vale la pena neanche se il cambio è stato rifatto dalla bmw con fattura di 5000€ 10000km fa?
     
  7. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    tanto poi si ri-rompe!
     
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe se hai un amico in biemmevù chiedi a lui... hanno le statistiche dei cambi che si rompono, in proporzione gli smg sono molto + longevi ;)
     
  9. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    :eek::eek::eek::eek: scherzi o dici sul serio?!?!?
     
  10. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    certo che ne ho di amici in bmw, ma onestamente specie di motori e meccanica M, TUTTI ci capiscon ben poco.

    Per farla breve, visto che "qualcosa" la capisco, tutti in pista usan addirittura il cambio del 3.0 5 marce che è pressochè indistruttibile,nonchè molto più longevo!
    L'SMG è una porcheria.... con l'SMG II il discorso cambia,ma oltremodo su un' M va solo ed esclusivamente un cambio MANUALE se vuoi goderti tutti i cavalli,nn in senso di potenza ma di vero e proprio ORGASMO E SENSAZIONE DI GUIDA !
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    serissimo, l'smg I ha avuto qualche noia, ma dalla prima versione revisionata in poi non da problemi.

    il vero problema è che chi ha rotto un smg, ha fatto del tutto per romperlo, ed avrebbe rotto anche un manuale, con la differenza che nel manuale non c'è l'elettronica che ti impedisce di fare alcune fesserie.... perciò si romperebbe prima.

    il fatto che tutti i meccanici (generici) ne parlano malissimo e ne sconsigliano l'acquisto me lo ha spiegato uno dei meccanici (generici): nessuno sa metterci mano quindi il cliente (nel caso) si rivolgerebbe altrove. meglio un bel cambio tradizionale che tutti conoscono ;)
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non dimenticate poi che in molti comprano una M3 per strapazzarla, è chiaro che alcuni pezzi prima o poi cedono. l'acquisto di una vettura del genere usata va fatta con tanto di occhi aperti!!!
     
  13. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    io non ci devo andare in pista!!! E non sono neanche uno che corre tanto, sono solo un amante del genere...io voglio solo sapere se è più fragile, non se è meno emozionante.
     
  14. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    mmmm....mi ci stai facendo pensare, però qui sul forum me lo hanno sconsigliato e sempre qui ho letto di svariati smg che hanno ceduto ma di nessun manuale rotto
     
  15. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    vai di manuale... più cattiva e meno rogne ;) fidati....meglio controllare manualmente le scalate e le cambiate in fuorigiri per divertirti a spazzolare in pista ;)
     
  16. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    forse non hai letto il post sopra...io non sono uno che corre o che fa il c***ne in giro, sono solo un'amante del tipo d'auto. Non voglio sapere qual'è il cambo migliore ma solo se è vero che l'smg è molto fragile
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io prima di prenderne la mia con smg, mi sono un po' documentato, su bmw passion ne parlano malissimo, ma nessuna esperienza diretta, tutti per sentito dire, tranne un paio si steptronic rotti ed un smg PRIMA VERSIONE di diretta conoscenza.
    i meccanici ne parlano malissimo, ma perchè non sanno metterci mano (uno addirittura ha detto che è un cambio automatico e come tutti i cambi automatici vanno di meno e consumano di più](*,)](*,)) pertanto in caso di rogne perderebbero un cliente (o meglio questo già l'ha perso).

    riguardo le sensazioni alla guida... devi provarlo, io ero (sono) un integralista del manuale... ho provato uno steptronic su un 325ci e sono diventato ancora + integralista :D, poi ho pronato l'smg... in bmw mi dicevano che servivano un po' di giorni per abituarsi... per me è stato come se fossi nato col le levette in mano, mi ha entusiasmato subito.

    le mani sempre salde sul volante ti permettono di fare cose delle quali non immaginavi l'esistenza (tipo passare in pieno curvone dalla 3a alla 4a a 160 km/h o dalla 4a alla 5a a 200km/h - in pista - con il muso che punta di brutto all'interno quando avviene il cambio marcia e che poi ripunta violentemente all'esterno quando riprende la spinta, cosa che con una sola mano sul volante non sarei in gradi di fare).

    non so in pista, ma su asfalto consumato (o meglio sul bagnato), nonostante la sgasata che fa automaticamente in scalata, se vuoi il ponte si blocca, forse non è un vero e proprio bloccaggio, ma cmq il posteriore perde aderenza e si può entrare in curva già di traverso come con un normale manuale.
     
  18. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    scusa non ho capito l'smg prima versione è quello della e36 oppure esistono 2 versioni sull'e36?
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    esistono almeno tre versioni dell'sms, delle quali almeno 2 montate sulla e36, l'smg (che è quello che ha dato qualche problema) su m3 e36, l'smg rivisto e corretto (che è sulla e46 non M) e l'sgmII che è sia sulle e36 che e46 (solo M)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2009
  20. bmwsalxxx

    bmwsalxxx Secondo Pilota

    714
    5
    11 Febbraio 2007
    Reputazione:
    277
    BMW Z3 M Coupe
    questo non lo sapevo...quindi esiste l'smg 2 sulla e36?!?!? Ma ha anche i paddle al volante?
     

Condividi questa Pagina