dubbio sterzo e problema elettrico

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by BMWX6, May 17, 2011.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    ho qualche dubbio sullo sterzo della mia 320i. premetto che un anno fa quando l'ho presa era senza olio del servosterzo e il rumore era notevole, subito raboccato e tutto è sparito. adesso il rumore lo fa solo se è tutto girato verso sx o dx.

a bassa velocità e nelle manovre è più duro che in movimento, è normale? (in movimento molto leggero) non durissimo, ma duro.
    da fermo in moto, se giro il volante che sia dx o sx (anche solo un pò) quando lo mollo tende a ritornare un pò verso il centro, è normale?

in autostrada è leggero ma non sensibilissimo, non è molto reattivo, è normale?

può essere che quando non aveva olio si sia danneggiato qualcosa?

secondo capitolo...quando metto in moto, se ho lo sportello lato guida chiuso e con il finestrino tutto alzato, nella messa in moto, il motorino si aziona spingendo il vetro per un attimo nonostante sia tutto chiuso, cioè è come se la messa in moto mandasse corrente al motorino, forzando il vetro, come posso sistemare ciò?

2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11,461
    275
    May 27, 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il finestrino sul coupè è normale faccia così, o quasi..

Quando apri la macchina si apre 1cm di finestrino, quando poi sali e chiudi lo sportello dovrebbe richiudersi automaticamente. E' lo spazio necessario al fine di non battere il cristallo contro la guarnizione in chiusura.

Poi te lo fa solo per un attimo no? Mica resta in tensione per chissà quanto.

L'olio nell'idroguida se mancava è perchè ne perde, l'hai ricontrollato ora?

Anche la mia aveva pochissimo olio, l'astina a momenti neanche lo pescava, ma ho una perdita evidente. Se porto l'olio a livello ne perde fin quando non cala; ora ad esempio dopo aver imbrattato per bene il pavimento dove la parcheggio ha smesso di perderne, e funziona regolarmente. Anche a me a fine corsa sforza, si sente la cinghia stridere, e di certo il volante non è leggerissimo, ma funziona bene. Nel mio caso col meccanico abbiamo individuato una perdita sul tubo che va alla pompa, pare sulla parte dove la gomma è crimpata sul metallo.

3. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9,779
    514
    Oct 16, 2009
    Spero presto un'altra BMW
    Lui dice che lo fa alla messa in moto, non appena chiude lo sportello. Non è normale.

Quanto riguarda il servosterzo (per fortuna) quello nostro non è come quello di una fiat che alle alte velocità diventa sensibilissimo (specie quelle con il city se te lo scordi è pericolosissimo!)... da fermo non è leggerissimo (ma neanche duro, con una mano lo giri) alle alte velocità è perfetto secondo me, molto preciso.

Per i rumori invece credo ci possa essere qualche problema, anche se un leggero ronzio a fine corsa dello sterzo credo sia normale.

Il fatto di tendere a ritornare un pò credo sia normale ma non ne sono sicuro

4. Vinz

11,461
    275
    May 27, 2009
    Si ma pure io se salgo in macchina e metto subito in moto mi sale proprio in quel momento il finestrino!

Bisogna verificare, magari sali e attendi qualche secondo prima di accendere il quadro. Dopo qualche secondo il finestrino dovrebbe tornare su, e poi basta, non deve fare nient'altro nel momento in cui avvii il motore.

Lo sterzo DEVE tendere a tornare verso il centro, sia da fermo perchè le ruote sono di gomma e quindi hai una forza elastica in ballo, sia in movimento, segno che la convergenza è a posto.

Last edited by a moderator: May 17, 2011
  5. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    per lo sterzo, direi che è normale così, poi non ho capito bene cosa intendi che non è molto reattivo.

è ovvio che alle alte velocità si allegerisce perdendo un pò di sensibilità, ma basta un piccolo movimento per farle cambiare direzione.

per il finestrino, sicuro che lo faccia solo quando il vetro è completamente su? hai provato con il vetro a metà?

6. BMWX6

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    allora mi da insicurezza, come se le ruote non rispondessero nell'immediato al volante, in autostrada.

per il finestrino se è tutto chiuso, cioè sportello chiuso e finestrino già chiuso (non ho parlato di quando si apre per scendere un pochino) metto in moto e il motorino lo forza verso l'alto per un secondo, ma è già chiuso, solo lato guidatore.

7. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2,792
    28
    Jan 12, 2008
    Carretto a 6L
    Per il vetro lato guida non è normale che lo faccia,mentre per lo sterzo hai mai cambiato l'olio servosterzo?magari è solo sporco e non fa lavorare bene la pompa.Non ricordo bene ma ogni tanto va sostituito.Anche io avevo una perdita sulla giunzione del tubo di gomma al tubo in metallo e o fatto cambiare il tutto in un centro di oliodinamica con la modica spesa di 30 euro e tutto nuovo e funzionante sensza perdite.

1 person likes this.
  8. BMWX6

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    oggi per curiosità provo una 320i coupé di un amico che ha solo 90000km originali, magari noto le differenze.

comunque la e36 è un'auto stupenda, peccato che il mio esemplare non sia mai stato curato da appassionato in precedenza. secondo me il finestrino è qualche cavo dell'antifurto che fa massa.

9. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    è probabile che ci sia un pò di gioco, ma se l'auto và dritta, forse è solo una tua impressione.

il finestrino, boh, stavo pensando al solito pulsante del sali/scendi, ma si dovrebbero accendere anche le luci interne.

non saprei di preciso neanch'io cosa controllare.

10. BMWX6

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    beh va dritta con lo sterzo un pò girato verso sinistra, poi mi sembra che spostarlo verso sinistra sia più leggero che verso destra. la convergenza è stata appena fatta e le gomme sono buone.

11. Vinz

11,461
    275
    May 27, 2009
    Scusa ma se la convergenza e' stata appena fatta com'e' che va dritta solo con lo sterzo un po' girato?

12. makepalle2002

3,852
    262
    Mar 17, 2007
    320i cabrio E36
    io differenze tra dx e sx non ne sento o non ci ho mai fatto caso.

però, anche la mia, se mollo il volante, và un pò dritta, poi si sposta leggermente a dx.

il meccanico che me l'ha vista, ha detto che c'è un pò di gioco, probabilmente nella scatola dello sterzo.

13. BMWX6

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    non lo so, leggermente girato solo in autostrada. però al display della convergenza dava tutto per ok.

14. Vinz

11,461
    275
    May 27, 2009
    Allora c'e' del gioco da qualche parte, dai un'occhiata sollevandola, muovi un po' i bracci con unaleva e vedi se si muovono troppo, se il problema non e' li' e' sulle testine di sterzo, o peggio nella scatola sterzo.

Non tralasciare anche il fatto che se hai fatto 5000km con delle gomme e convergenza sfasata, le gomme si usurano male e di conseguenza non andra' mai bene, se non l'hai gia' fatto sarebbero da invertire le gomme.

15. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2,792
    28
    Jan 12, 2008
    Carretto a 6L
    Ti hanno semplicemnte messo lo sterzo un pò storto quando e stata fatta la convergenza,e un errore che fanno spesso i gommisti,per questo risulta sul display che e tutto ok!Per il gioco è sicuro che ne avrà,a menoche tu non hai mai sostituito la scatola di sterzo con una riggenerata.Purtroppo le buche e l'usura fanno prendere gioco alle parti meccaniche,se è poco diciamo meno di un cm sullo sterzo puo ancora andare ma se è eccessivo all'ora no.Cmq se il gioco è molto te ne accorgi subito perchè l'autodiventa nervosa da controllare con un sinista destra abbastanza accentuato,come se avessi i 17 e non i 15.

16. BMWX6

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    ormai metto i 17" che li ho pronti

Share This Page