ciao a tutti oggi ho trovato un differenziale autobloccante e nel caricarlo si è messo di traverso ed è uscito un po’ d olio da questo forellino in alto, tipo questo in foto. La domanda è.. è normale che esca olio da lì? Perché se esce olio potrebbe entrare polvere ma soprattutto acqua se vado su una pozzanghera e auguri differenziale... Grazie
Ciao, il foro dal quale è uscito l'olio è lo sfiato, dato che durante il funzionamento all'interno si crea una pressione dovuta alla rotazione degli ingranaggi ed al riscaldamento dell'olio. Il foro deve essere sempre mantenuto libero e pulito, altrimenti a lungo andare la pressione interna potrebbe spingere l'olio fuori dai paraolio. Per quanto riguarda l'ingresso di acqua e sporcizia il foro è molto piccolo ed è posto tutto verso l'alto e quindi non credo possa esistere questo problema. Durante il funzionamento si crea anche una pressione all'interno che dovrebbe evitare l'ingresso di corpi estranei. Nelle auto fuoristrada invece, che possono rimanere a mollo per parecchio tempo, tali fori sono prolungati verso l'alto tramite tubi in gomma. postare immagini su internet Ovviamente sostituisci l'olio se hai intenzione di montarlo.
Grazie per la risposta! Chiarissimo Volevo chiederti un ultima cosa visto che sei ferrato, ho provato a girare un planetario e l altro lo segue come fosse saldato facendo un leggerissimo scattino forse di mezzo millimetro ma prima di fare lo scattino l’altro fa un leggerissimo movimento al contrario, per poi seguirlo, lo scattino è normale? Fors dovuto all attacco delle frizioni? Provando a girarne uno tenendo l’altro fermo a mani non riesco a muoverlo pur con tutta la mia forza. Se faccio la prova con una chiave dinamometrica ho letto che bmw da come specifica una forza di blocco di circa 50nm per differenziale nuovo. Ti risulta?
No, non sono proprio ferrato in materia. Credo comunque che dovresti provarlo ruotando il pignone in ingresso, poi simulare un asse libero (ruota senza aderenza) ed un asse carico (ruota con aderenza). In un differenziale aperto in queste condizioni il moto in ingresso si trasferirà completamente sull'asse libero e quello con carico resterà fermo. In un differenziale autobloccante parte della forza in ingresso ( credo che il tuo sia lamellare ed in genere la ripartizione è 25% ) si trasferirà anche sull'asse con aderenza, anche se l'altro è completamente libero. Questo indica che le frizioni interne sono in ottimo stato.