Io non l'ho mai vista un'auto che se la lasci al sole appena l'accendi tira aria fresca, e' ovvio che tutte le plastiche sono caldissime, prima si devono raffreddare quelle e poi arriva aria a temp. decente! Se la vuoi fresca in fretta l'unico modo e' dare una rinfrescata subito ai tubi col clima e poi lo spegni.
Un'altro dubbio, e lo chiedo a tutti quelli che hanno il clima elettronico: il mio, anche se lo spengo, al riaccendere l'auto si accende sempre, al minimo e con tutto impostato come prima, mentre se spengo la macchina senza spegnerlo prima, riaccendendola trovo tutto come avevo lasciato. Non tanto la seconda, ma la prima mi sembra un pò strana, perchè se io lo voglio tenere spento, ogni volta che accendo la macchina me lo ritrovo acceso. (parlo della centralina, non del compressore che si accende solo se prima di spegnere la centralina stava acceso). E' normale? Forse la regola sarebbe che uno entrando in macchina dovrebbe impostare la temperatura desiderata e quindi tenerlo acceso sempre?
L'elettrauto mi ha detto che veniva impostato dalla casa, ma mi sembra strano anche se era molto informato e mi ha avvertito del difetto che di solito fa il condensatore (parte elettronica)
Che ti dico, io se spengo la macchina col clima acceso, quando la riaccendo è acceso impostato come lo avevo lasciato Se la spengo col clima spento, quando la riaccendo il clima è spento, lo devo accendere io, e lo trovo impostato come lo avevo lasciato quando lo avevo spento la volta prima Questo te lo dico dopo aver riprovato per sicurezza pochi minuti fa Più di così non ho che dirti
Spero che nella e36 questa chicca funzioni.... io l'avevo sulla Zafira: se c'era aria malsana all'esterno mi apriva tutti e 4 i finestrini per farmela respirare meglio!!!
Ho cambiato idea, me la tengo sta macchina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Come faccio a provare se va bene? qui ci sono gallerie, ma troppo corte e ben arieggiate quindi non c'è puzza... proverò quando passerò in mezzo al fumo dell'erba che purtroppo brucia ogni estate
adesso che ci penso, anch'io ho un dubbio da esporre, più che un dubbio una curiosità, vediamo se qualcuno sa levarmelo. l'avevo già notato da molto tempo, ma me ne sono ricordato l'altro giorno che ho messo la ventola al max e ho girato la manopola di direzione. veniamo al dunque: io ho le manopole, e come tutti sanno, la manopola che regola il flusso parabrezza-bocchette centrali-bocchette piedi, è comandato tramite cavo d'acciaio che aziona direttamente il deviatore d'aria. quindi, vista la linea diretta, il flusso dovrebbe cambiare istantaneamente, mentre invece, se, ad esempio, ho l'aria sulle bocchette centrali, e giro la manopola dalla parte opposta, il flusso d'aria non si interrompe subito, ma cala lentamente, fino a sparire del tutto. stessa cosa se faccio al contrario, dalla parte opposta, giro la manopola sulle bocchette centrali, e il flusso cala lentamente dai piedi e parabrezza, per aumentare nelle bocchette centrali. cioè, come se fosse un motorino elettrico che gira il deviatore, e non noi ruotando la manopola. ma visto che non credo che ci sia un motorino, perchè si comporta così?
anche le varie e36 che conosco fanno così,tutte. imho oltre al deviatore principale vi sono anche delle palette che chiudono l'afflusso alle singole zone che si aprono e chiudono di conseguenza e con ritardo. Non ho mai aperto un blocco per verificare.
Ciao ragazzi, mentre che ci siamo posto anche il mio problema: ho preso l'auto a luglio 2010, clima perfetto, bologna catania, ero costretto a spegnerlo perchè anche messo al limite con la zona rossa (manuale-non bizona) faceva ghiaccio forte, arrivato verso metà agosto, inizia a sbuffare sempre di più, l'aria inizia a non essere più fredda fino a quando il compressore in assenza di gas non mi parte più. Portandolo da un elettrauto non di fiducia, in quanto reduce da 25 anni con una fiat uno dell'85 e quindi la parola clima era tabù , mi dice che potrebbe essere stato il tappo della ricarica che si era perso, ma comunque con la bella stagione l'avrebbe controllata per verificare se ci fossero state delle perdite. Risultato: gliel'ho portata, mi dice che non ci sono perdite, la ricarica (con 50 euro) e inizio ad usare il clima. Devo essere onesto non mi entusiasma per nulla, il freddo non è "polare" come prima, e già dopo nemmeno 1 mesetto che l'ho ricaricata, quando l'accendo in partenza si sente per qualche mezzo secondo lo sbuffo come quando si stava per scaricare. Premetto che 2 anni fa lo zio che amorevolmente me l'ha regalata gli ha fatto cambiare il compressore con uno NUOVO ORIGINALE DIAVIA al "modico" prezzo di 500 euro Ah, ho notato che sul compressore ci sono 2 "prese" una con un tappone nero che presumo sia x la ricarica filettato all'esterno e un altro senza tappo con la filettatura all'interno. Che sono? Considerazioni per il clima?
o ti carica il gas vecchioe tu hai olio pag per gas nuovo o viceversa. foto del compressore, degli attacchi e della boccia d'essiccazione urgono
Credo che la bocchetta grande centrale abbia un altro controllo, magari anche servoassistito, perche' anche sulla mia manuale bizona fa cosi'. Da notare poi che la bocchetta centrale ha la sua regolazione caldo/freddo, quindi mi pare chiaro che l'abbiano pensata cosi', un po' indipendente dalle altre.
Ciao a tutti ragazzi! Dovrei sostituire il gruppo riscaldamento e ho un paio di dubbi: Come faccio a svuotare il gas che c'è nell'impianto prima di toglierlo? C'è tipo qualche vite da svitare o rubinetto per far uscire il gas? Coinvolge per caso anche il liquido del radiatore?
no, non coinvolge il liquido radiatore. non sono sicuro, ma per il gas, dovrebbe essereci una valvola, simile a quelle delle gomme. ma io lo farei togliere ad un centro apposito, per non disperdere il gas nell'ambiente.
Perchè è molto inquinante? non posso toglierlo nel garage? Già sto smontando la macchina.... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
allora....ho trovato due "rubinetti"m ma non so se sono quelli per scaricare il clima... Uno è vicino al faro passeggero... L'altro sta vicino la batteria.. Aiutatemi ho la macchina smontata... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sarebbe meglio di no, avresti dovuto informarti prima. e poi, non so neanche che pressioni ci sono in gioco, potresti anche farti male. comunque, i rubinetti sono quelli, ma solo uno dei due dovrebbe essere l'attacco per caricare/scaricare.