Mi sono accorto in sti giorni usando la macchina chiusa che quando fa caldo dalle bocchette dell'auto esce ugualmente aria calda o tiepida anche quando fuori c'è temperatura fresca (oddio fresca,in sti giorni il minimo sono stati 28 gradi..) E' come se un po' di aria rimanesse nel circuito della climatizzazione anche quando sta parcheggiata per ore sotto al sole che spacca. Sono io che sto impazzendo o è possibile una cosa del genere?Me ne sono accorto perchè è un periodo che giro col clima spento (prima era sempre sempre acceso) e dalle bocchette comunque esce aria calda/tiepida. Se accendo il clima tutto torna fresco, ma con tutto spento ho questa sensazione. Può essere qualcosa di preoccupante?Per diventare fresca per fatti suoi senza clima ci mette un 5 minuti buoni,penso "pescando" l'aria direttamente da fuori.
senza clima acceso l'aria che entra è quella di fuori, se hai tutto settato su freddo il radiatore non scalda l'aria che entra in auto, cmq non pensare che entri aria fresca di questi tempi, è cmq aria che pesca da fuori e ti butta dentro, quindi se fuori ci sono 30 gradi è normale che l'aria che entra è calda, l'hanno fatto apposta il clima.
azz...mi sa che hai ragione,ma speravo che ci fosse qualche sistema suo per rendere l'aria + fresca lo stesso. cloma spento e temperatura impostata lo stesso, resta caldina a POI..con calmissima torna fresco. vabeh. Me ne accorgo solo quando viaggio a macchina chiusa e voglio fare il braccino col clima...
invece io non capisco una cosa, 13 anni di macchina , 209.000km. non ho mai ricaricato il clima e funziona ancora benissimo, eppure lo uso spesso, ma che è eterna sta carica clima dei serie 3?
idem, mai avuto bisogno di ricaricarlo. Sicuro non sarà eterna, io poi ho sempre 1000 paure che succeda qualcosa. man mano le scrivo tutte.
Semplicemente se non c'e' fuoriuscita del liquido refrigerante.. il clima va sempre. Ho un clima portatile da casa.. che ha 20 anni anzi forse qualcuno di piu.. mai ricaricato e fa un freddo cane... Sulla mia e36 e' andato bene per tanti tanti tanti anni.. poi una microperdita me lo faceva scaricare ogni 2 anni dalla carica fin quando ho scoperto un oring usurato e fessurato in un punto in cui andavano innestati i tubi. Nel dubbio ho cambiato entrambi gli oring, ho ricaricato.. e il problema e' stato sistemato. Se non ci sono perdite, o microperdite, il liquido non perde le proprieta e la pressione. Che si dica pure che vanno ricaricati ogni tot.... li ricarichi se ci sono fuoriuscite.
Vorrei aggiungere un dettaglino sui meccanici che ricaricano. Oltre a non preoccuparsi di dire che se si fa ricarica ogni tanto c'e' una perdita ma invece dicono che e' normale perche' il liquido perde le proprieta' spesso per ricaricare attaccano la pompa del vuoto i classici 45min e poi via ricaricano al massimo l'impianto: il classico conticino dai 60 agli 80E e poi via per un altro anno o 2. Mi e' capitato di trovare una persona forse un po' piu' furba che ha fatto un calcolo non so come sul liquido segnato sull'etichetta frontale della mia E36 e quindi decidendo lui quanto ne andava dentro. Ho chiesto il motivo visto che tutti gli altri si limitavano a sparar dentro il massimo e via. Mi ha risposto che con quell'esatto calcolo il clima rende piu, fa piu freddo ed in breve tempo. L'ho lasciato fare ed ho dato il beneficio del dubbio, sembrava molto convinto. Sono al secondo anno dalla sua ricarica.. e non posso non dargli ragione. Spesso lo abbasso (cioe' lo alzo) perche' fa veramente tanto ma tanto freddo. Da' quasi la sensazione di frigido tanto ci da' dentro. Cosa che nemmeno da nuova faceva. Purtroppo non so dirvi di preciso il calcolo che fece.... ma di certo ci sara' qualche altro meccanico che e' a conoscenza di questo dettaglino.
buona a sapersi, ho un renault kangoo che puntualmente ogni anno devo ricaricare il clima, ho chiesto al tipo che mi fa il lavoro se è normale, mi harisposto si , è normale perche tiene una ricraica piccola.. stardo..
La mia e36 è la mia prima auto con clima... sia nel doblò di mio padre che nella stilo di un mio amico a clima acceso fa un freddo cane mentre nella mia anche se metto a 16gradi (il minimo) non è che fa così tanto freddo, però fa comunque il suo dovere. L'ho accesa ieri a 18gradi e in automatico e dopo un pò si è abbassato solo il regime, in effetti con fuori c'era una bella differenza. Ma l'impressione è che non è un freezer
boh, la mia no. Ho sempre trovato il clima fastidioso e molto (troppo per me) potente, soprattutto perchè è spesso sparato nella faccia. la teoria vorrebbe che nei cabrio uno tenga tutto aperto con su i vetri e l'aria confezionata sparata a manetta sotto, così si sta al fresco E al vento. Ovvio che io non lo faccio,ma perchè a me in generale da un po' di tempo da proprio fastidio l'aria confezionata in particolare.Anche per questo a sto fatto dell'aria calda non ho mai dato occhio, perchè al 99% sono sempre aperto e con i vetri giù. Il caldone da me è sempre stato presente,e dato che la uso quasi esclusivamente d'estate lo noto da sempre.Sotto è un forno, penso sia la zona del catalizzatore che butta fuori aria calda che come ti fermi è sparata sotto le portiere.
forse dico una cavolata ma mi sa che se il clima è scarico non parte prorio.. perlomeno sul mio c.esso di renault funziona così..
Vi posso portare la mia esperienza visto che ho atteso degli anni prima di trovare e sistemare la perdita sulla mia, che era una bazzecola e la riparazione e' costata pochissimo. Ma quando non se ne ha voglia di mettersi li'.... Io avevo una perdita talmente piccola che la carica durava perfetta il primo anno... e cosi' anche il secondo calando un po' il sistema di raffreddamento e poi al terzo era da fare per forza. Al terzo anno aveva pochissimo liquido dentro ed ovviamente si era mischiata aria. Il compressore parte ugualmente e perdite di olio non ce n'erano pero' notavo che sembrava una vaporiera nel senso che dalla bocchetta centrale in abitacolo lo sentivi spesso sbuffare come se stava sfiatando qualcosa. Praticamente quando era sotto sforzo perche' il compressore non comprimeva nulla.. si sentiva questo sbuffo/sfiato di tanto in tanto e poi sempre piu spesso man mano che non c'era piu liquido. Probabilmente era l'aria che veniva compressa che faceva questo particolare.
A proposito di dubbi.. Ma solo la mia se attivo il ricircolo mi parte l'aria condizionata?? Ho il manuale bizona, mi sembra non sia per nulla normale. Penso che il ricircolo parta perche' si sentono dei rumori di movimento paratie, ma il clima che ci azzecca??
Anche sulla mia e' cosi. Se attivo il ricircolo ed ho il compressore spento.. automaticamente si accende. Lo e' sempre stato fin da nuova. Anch'io ho il bizona manuale.
Azz, pero' veramente mi sembra una cosa inutile, tipo un mese fa entrando in una galleria lunga l'ho attivato e m'e' partito inutilmente il clima, era gia' bella fresca di suo l'aria.
L'unica cosa che mi viene in mente e' cosa hanno pensato le menti ingegneristiche del reparto bmw quando hanno progettato il mezzo. Forse hanno pensato che inserendo il ricircolo con persone in abitacolo queste creano umidita' e condensa con il corpo e con il respiro.. e il clima toglie anche l'umidita e quindi per dare una sensazione di benessere.. hanno messo quell'automatismo che tra l'altro mi pare non puoi togliere. Se vuoi il ricircolo devi tenere il compressore acceso. Altri motivi non saprei.