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Serie 3 G20 Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bf109, 19 Febbraio 2020.

  1. stremax

    stremax Secondo Pilota

    536
    361
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.207.348
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    @Bf109 sbagliatissimo chiedere consigli per l'acquisto in un forum di appassionati, come hai letto c'è tutto ed il contrario, io guarderei il lato economico, nella guida normale, vero che sentirai l'auto più o meno leggera in sterzata, in sterzata non in curva, non avrai tutta questa differenza, poi se uno vuole divertirsi lo sa e si riparametra in base a quello che ha, quando facevo lo scemo con serie 1 sapevo che il posteriore poteva partire ed ero "pronto" con il controsterzo, con Fiat coupè invece ero "pronto" ad alleggerire l'acceleratore,
    se poi guidi "veloce" senza pensare a quello che stai facendo rischi sempre
    OT: che poi con distrussi la coupè per un sovrasterzo dopo un dosso in curva in discesa sul bagnato.. guidando distratto
     
  2. Bf109

    Bf109 Aspirante Pilota

    5
    3
    17 Febbraio 2020
    Parma
    Reputazione:
    0
    Audi Q3
    Ahimè se partono...una volta ho preso in modo un pò troppo brillante un curvone a dx con la mia Q3Quattro 177cv (strada deserta), che ho preferito buttarmi a sx su una stradina che per fortuna era lì, anzichè cercare di fare rientrare l'auto che avrebbe rischiato di urtare il guard-rail...dopo ho dovuto aprire i finestrini per fare uscire l'odore...
     
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  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    8.421
    2.964
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    158.697.819
    F33-420d@cr8Pro
    Ecco ma anche la diceria che se perdi una 4x4 per recuperala ci vuole un pilota da rally (cosa che si diceva già ai tempi della Delta )...nn capisco il perché ...
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    3.829
    512
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    39.338.285
    Autobotte
    Perché in una sbandata di potenza sono tutte e 4 le ruote che ti perdono grip da un momento all'altro, al posto di essere solo 2.
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    8.421
    2.964
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    158.697.819
    F33-420d@cr8Pro
    Ah vero ...per cui scivolano tutte e quattro e nn due ...
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    33.308
    5.927
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    53.932.220
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Con una tranquilla 964 C4 ci voleva qualcuno piu' bravo di me, sicuramente. Magari non un pilota da rally, ma non certo un pirlota come me. Il motivo per cui l'ho venduta (e garantisco che mi piaceva un casino) e' stato appunto l'incapacita' di gestirla quando perdeva aderenza scivolando verso l'esterno parallelamente alla curva.


    PS Le auto moderne, con i controlli inseriti, a meno di non fare il pirla di proposito o guidandole in modo assolutamente irresponsabile, perdonano qualsiasi cosa al guidatore. A prescindere dalla trazione.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2020
  7. beppe1974

    beppe1974 Direttore Corse

    2.292
    154
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    2.990.498
    BMW 420i F32 sport
    e chi l'ha scritto questo, ho solo detto che per me queste TP sono più che sicure proprio perché provenendo da una TA non sono rimasto traumatizzato al passaggio alla TP. nelle rotonde quando voglio fare il cretino accelero e scoda…..e ripeto nel pieno del controllo e solo se forzata.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.698
    5.085
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    55.911.747
    Christine
    concordo in tutto, più che altro si sta dicendo all'utente che prendere una serie3 TP non equivale a salire su una bara a 4 ruote....poi, come al solito, si divaga :mrgreen:
     
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  9. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    429
    62
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    370.449
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/abs-conta-giri-ruota.330029/#post-7940782

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/ripartitore-di-coppia-andato.327851/#post-7904383

    Il problema si presenta soprattutto per chi ha le differenziate...
     
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  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    58.843
    4.518
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    24.458.440
    otuA
    l'unica vera "traditrice" in situazioni al limite è l'integrale.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    58.843
    4.518
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    24.458.440
    otuA
    devi misurare le parole, fino a prova contraria qui non stiamo parlando di auto di 900kg con 54cv fisicamente piantate, ma di auto con inerzie consistenti, ed è uno dei fattori che fanno la vera differenza.
     
  12. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    429
    62
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    370.449
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Comunque io tutti questi grandi piloti in bmw con TP non li ho visti... :rolleyes: è normale che bisogna guidare con un pò di cervello... cercando di non superare i limiti dell'auto e della fisica...
     
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  13. Gab330

    Gab330 Collaudatore

    454
    749
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    99.541.001
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    LA mia vecchia x1 23d xdrive e84 montava come gomme estive misura differenziata da 18,all'anteriore 225/45,al posteriore 255/40.in 7 anni e 256000km mai avuto problemi di strappi dal ripartitore di coppia. Montato solo marche premium di pneumatici, la stella bmw era sempre presente. Se prendi una sottomarca è ovvio che la stella di omologazione bmw te la scordi. Non voglio entrare più nel merito, ma gli strappi vengono causati anche per valori sbagliati di gonfiaggio, ovvero non rispettando le specifiche riportate in etichetta
     
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  14. Tirechan

    Tirechan Secondo Pilota

    504
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Boh io a 25 anni sono passato da una Peugeot 206 da 90cv al 320d TP da 177cv e non ho mai avuto problemi.. Ricordo che a volte cercavo di farla partire di posteriore ma era veramente dura.. Ci voleva un fondo con scarsa aderenza..
    Il mese scorso ero da un cliente mentre stava nevicando, questo guarda fuori e mi fa: "ma come fai adesso ad andare a casa?" "Perchè?" "Hai una BMW, non vai nel fosso?" :eek: Sinceramente sono scoppiato a ridere :lol: però noto che la convinzione è diffusa... :-k
     
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  15. novenove

    novenove

    267
    255
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    11.145.882
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Ma con una TP non bisogna avere per forza problemi , ci mancherebbe !ne ho avute 3 conosco bene l’argomento
    Le bmw tp sono auto stabili, divertenti e sicure
    Ma le xdrive , in particolare modo su motori con elevata coppia garantiscono più equilibrio a 360 gradi e io, continuo e continuerò a scegliere xdrive.
    Bye
     
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  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Amministratore Delegato BMW

    3.228
    3.472
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    243.479.867
    Panda 4x4 bavarese a pelo corto
    Assolutamente d'accordo. Ormai le auto stanno diventando troppo pesanti per una guida al limite: nel momento in cui 2 tonnellate ti sfuggono di mano, c'è ben poco da fare per riprenderla se non sperare che direzione ed inerzia siano insufficienti ad uscire di strada.

    Ieri sono salito sul Falzarego durante la nevicata ed ho avuto l'ennesima conferma che xDrive e termiche (seppur da 19" e differenziate) riuscirebbero ad arrampicarsi quasi ovunque.
    In quanto alla tenuta in curva ed in discesa, lì è solo questione di gomme: la TI non serve ad un piffero, se non a cambiare leggermente la distribuzione dei pesi, ma sulla massa della mia incide poco o niente.

    Mi ha colpito, invece, vedere quanta gente ancora sia disposta ad affrontare i passi alpini durante una nevicata con gomme estive (e catene). La strada era a tratti completamente innevata, ma in altri solo a chiazze ed in altri ancora totalmente sgombra dalla neve. Capisco che chi abita al di sotto di certe latitudini (e/o percorra mediamente pochi Km di autostrada) preferisca evitarsi la spesa del doppio treno per una sola settimana bianca all'anno, ma se così almeno quando nevica farebbero bene a lasciare l'auto parcheggiata in albergo.
    Su un totale di una quindicina di auto incrociate/superate, quasi la metà erano ferme in mezzo alla strada per tentare di montare le catene (con ben poca perizia).

    Altra cosa che non smetterà mai di incuriosirmi sono i molti guidatori di SUV, che pensano di essere gli unici titolati a percorrere le strade innevate.... salvo poi essere del tutto incapaci alla guida su fondi a scarsa aderenza. Un tipo con una Range Sport non riusciva ad uscire dallo stesso parcheggio in cui sono entrato (ed uscito) senza alcuna difficoltà.... ed ho una misera coupé/cabrio...
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2020
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  17. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.826
    171
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    673.083
    Bmw 116d F20
    Posteriore senza dubbio, soprattutto su 20d
     

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