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BMW Serie 3 G20 Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bf109, 19 Febbraio 2020.

  1. stremax

    stremax Secondo Pilota

    678
    558
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    180.680.325
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    @Bf109 sbagliatissimo chiedere consigli per l'acquisto in un forum di appassionati, come hai letto c'è tutto ed il contrario, io guarderei il lato economico, nella guida normale, vero che sentirai l'auto più o meno leggera in sterzata, in sterzata non in curva, non avrai tutta questa differenza, poi se uno vuole divertirsi lo sa e si riparametra in base a quello che ha, quando facevo lo scemo con serie 1 sapevo che il posteriore poteva partire ed ero "pronto" con il controsterzo, con Fiat coupè invece ero "pronto" ad alleggerire l'acceleratore,
    se poi guidi "veloce" senza pensare a quello che stai facendo rischi sempre
    OT: che poi con distrussi la coupè per un sovrasterzo dopo un dosso in curva in discesa sul bagnato.. guidando distratto
     
  2. Bf109

    Bf109 Aspirante Pilota

    28
    13
    17 Febbraio 2020
    Parma
    Reputazione:
    0
    Audi Q3
    Ahimè se partono...una volta ho preso in modo un pò troppo brillante un curvone a dx con la mia Q3Quattro 177cv (strada deserta), che ho preferito buttarmi a sx su una stradina che per fortuna era lì, anzichè cercare di fare rientrare l'auto che avrebbe rischiato di urtare il guard-rail...dopo ho dovuto aprire i finestrini per fare uscire l'odore...
     
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  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    8.719
    3.186
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    227.593.585
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ecco ma anche la diceria che se perdi una 4x4 per recuperala ci vuole un pilota da rally (cosa che si diceva già ai tempi della Delta )...nn capisco il perché ...
     
  4. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.112
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    307.821.792
    Autobotte
    Perché in una sbandata di potenza sono tutte e 4 le ruote che ti perdono grip da un momento all'altro, al posto di essere solo 2.
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    8.719
    3.186
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    227.593.585
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ah vero ...per cui scivolano tutte e quattro e nn due ...
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW

    37.905
    9.126
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    267.693.082
    Morgan AeroSS + 987 Spyder
    Con una tranquilla 964 C4 ci voleva qualcuno piu' bravo di me, sicuramente. Magari non un pilota da rally, ma non certo un pirlota come me. Il motivo per cui l'ho venduta (e garantisco che mi piaceva un casino) e' stato appunto l'incapacita' di gestirla quando perdeva aderenza scivolando verso l'esterno parallelamente alla curva.


    PS Le auto moderne, con i controlli inseriti, a meno di non fare il pirla di proposito o guidandole in modo assolutamente irresponsabile, perdonano qualsiasi cosa al guidatore. A prescindere dalla trazione.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2020
  7. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    2.656
    342
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    28.638.812
    330i G20 Msport
    e chi l'ha scritto questo, ho solo detto che per me queste TP sono più che sicure proprio perché provenendo da una TA non sono rimasto traumatizzato al passaggio alla TP. nelle rotonde quando voglio fare il cretino accelero e scoda…..e ripeto nel pieno del controllo e solo se forzata.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.795
    5.198
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    66.058.249
    Christine
    concordo in tutto, più che altro si sta dicendo all'utente che prendere una serie3 TP non equivale a salire su una bara a 4 ruote....poi, come al solito, si divaga :mrgreen:
     
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  9. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    440
    62
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    370.449
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/abs-conta-giri-ruota.330029/#post-7940782

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/ripartitore-di-coppia-andato.327851/#post-7904383

    Il problema si presenta soprattutto per chi ha le differenziate...
     
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  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.348
    5.453
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    122.259.559
    otuA
    l'unica vera "traditrice" in situazioni al limite è l'integrale.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    60.348
    5.453
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    122.259.559
    otuA
    devi misurare le parole, fino a prova contraria qui non stiamo parlando di auto di 900kg con 54cv fisicamente piantate, ma di auto con inerzie consistenti, ed è uno dei fattori che fanno la vera differenza.
     
  12. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    440
    62
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    370.449
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Comunque io tutti questi grandi piloti in bmw con TP non li ho visti... :rolleyes: è normale che bisogna guidare con un pò di cervello... cercando di non superare i limiti dell'auto e della fisica...
     
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  13. Gab330

    Gab330 Primo Pilota

    1.235
    2.667
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    1.024.897.697
    Bmw x1 25d Xdrive f48
    LA mia vecchia x1 23d xdrive e84 montava come gomme estive misura differenziata da 18,all'anteriore 225/45,al posteriore 255/40.in 7 anni e 256000km mai avuto problemi di strappi dal ripartitore di coppia. Montato solo marche premium di pneumatici, la stella bmw era sempre presente. Se prendi una sottomarca è ovvio che la stella di omologazione bmw te la scordi. Non voglio entrare più nel merito, ma gli strappi vengono causati anche per valori sbagliati di gonfiaggio, ovvero non rispettando le specifiche riportate in etichetta
     
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  14. Tirechan

    Tirechan Secondo Pilota

    505
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Boh io a 25 anni sono passato da una Peugeot 206 da 90cv al 320d TP da 177cv e non ho mai avuto problemi.. Ricordo che a volte cercavo di farla partire di posteriore ma era veramente dura.. Ci voleva un fondo con scarsa aderenza..
    Il mese scorso ero da un cliente mentre stava nevicando, questo guarda fuori e mi fa: "ma come fai adesso ad andare a casa?" "Perchè?" "Hai una BMW, non vai nel fosso?" :eek: Sinceramente sono scoppiato a ridere :lol: però noto che la convinzione è diffusa... :-k
     
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  15. novenove

    novenove

    508
    710
    30 Settembre 2019
    milano
    Reputazione:
    203.066.668
    BMW G21 330d xdrive Msport
    Ma con una TP non bisogna avere per forza problemi , ci mancherebbe !ne ho avute 3 conosco bene l’argomento
    Le bmw tp sono auto stabili, divertenti e sicure
    Ma le xdrive , in particolare modo su motori con elevata coppia garantiscono più equilibrio a 360 gradi e io, continuo e continuerò a scegliere xdrive.
    Bye
     
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  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW

    6.110
    8.702
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.628.521.725
    Chiusa d'inverno & Aperta d'estate
    Assolutamente d'accordo. Ormai le auto stanno diventando troppo pesanti per una guida al limite: nel momento in cui 2 tonnellate ti sfuggono di mano, c'è ben poco da fare per riprenderla se non sperare che direzione ed inerzia siano insufficienti ad uscire di strada.

    Ieri sono salito sul Falzarego durante la nevicata ed ho avuto l'ennesima conferma che xDrive e termiche (seppur da 19" e differenziate) riuscirebbero ad arrampicarsi quasi ovunque.
    In quanto alla tenuta in curva ed in discesa, lì è solo questione di gomme: la TI non serve ad un piffero, se non a cambiare leggermente la distribuzione dei pesi, ma sulla massa della mia incide poco o niente.

    Mi ha colpito, invece, vedere quanta gente ancora sia disposta ad affrontare i passi alpini durante una nevicata con gomme estive (e catene). La strada era a tratti completamente innevata, ma in altri solo a chiazze ed in altri ancora totalmente sgombra dalla neve. Capisco che chi abita al di sotto di certe latitudini (e/o percorra mediamente pochi Km di autostrada) preferisca evitarsi la spesa del doppio treno per una sola settimana bianca all'anno, ma se così almeno quando nevica farebbero bene a lasciare l'auto parcheggiata in albergo.
    Su un totale di una quindicina di auto incrociate/superate, quasi la metà erano ferme in mezzo alla strada per tentare di montare le catene (con ben poca perizia).

    Altra cosa che non smetterà mai di incuriosirmi sono i molti guidatori di SUV, che pensano di essere gli unici titolati a percorrere le strade innevate.... salvo poi essere del tutto incapaci alla guida su fondi a scarsa aderenza. Un tipo con una Range Sport non riusciva ad uscire dallo stesso parcheggio in cui sono entrato (ed uscito) senza alcuna difficoltà.... ed ho una misera coupé/cabrio...
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2020
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  17. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.833
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Posteriore senza dubbio, soprattutto su 20d
     
  18. Alex92

    Alex92 Kartista

    212
    36
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Rispolvero una discussione vecchia, ma contanto che il 100% di noi non è ne un pilota di formula 1 e nessuno penso abbia fatto qualche rally, il vero intenditore di trazioni non lo trovi qui.

    Ti posso solo dire che, oggettivamente, comunque l'xdrive ha una tendenza al posteriore.
    Ha sicuramente una migliore gestione della coppia/potenza.
    Naturalmente non ti limita in situazioni "gravi"
    (es. autostrada in austria di passaggio nevicava e mi trovavo ad andare tranquillissimo con la mia xdrive, mentre tanti andavano piano con le TP, vuoi per la paura, vuoi per altro, comunque facevano benissimo ad andare alla velocità che desideravano)
    Avendo un fatto una giornata di con BMW ad imola (mi sembra), abbiamo fatto prove di tenuta con delle TA-TP-XDRIVE con controlli elettronici attivati e disattivati.

    Da non piloti da formula uno o che vanno a 350km/h, quasi la totalità dei presenti hanno confermato quel senso di sicurezza e tenuta dell'XDRIVE
     
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW

    6.110
    8.702
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.628.521.725
    Chiusa d'inverno & Aperta d'estate
    Se parliamo di asciutto, per mettere in crisi una 320d TP ci vuole un certo impegno: una gemella xDrive non avrebbe alcun vantaggio, anzi si porterebbe dietro maggior peso sull'asse anteriore ed un minor angolo di sterzo.
    Sul bagnato le cose cambiano per chi dovesse avere il piede particolarmente pesante e poco sensibile, ma al di là della maggior trazione della xDrive in partenza, in curva a velocità costante non cambia nulla. Se poi si preme a fondo durante la percorrenza della curva, che sia TP o xDrive il posteriore tenderà ad allargare comunque ed a quel punto solo la fisica (ed eventuali controlli attivi) deciderà come concludere la manovra.

    Perdonami, infine, un po' di scetticismo, ma le valutazioni fatte dai partecipanti al corso erano "alla cieca" oppure le diverse versioni di vetture avevano le targhette ben esposte?
    Molto tempo fa degli amici attaccarono la targhetta Quattro ad un'Audi 100 a trazione anteriore e la prestarono ad un amico mentre si trovavano in montagna. Quando gliela restituì disse loro che aveva una tenuta eccezionale, molto più della sua (per la cronaca, altra Audi 100) e che grazie alla trazione Quattro si sentiva veramente molto più stabile e sicuro.
     
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  20. Alex92

    Alex92 Kartista

    212
    36
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    919.862
    BMW G20 320xDrive
    Eh va beh, come dare del tavernello dentro la bottiglia di un amarone, che discorso è?!

    Quando compri una macchina e chiedi consiglio, non chiedi a Hamilton, chiedi al panettiere, al muratore, all'avvocato,....
    Chiedi a gente che magari non sa neanche come è fatto un motore e vuole solo una macchina che vada, sia sicura e che se sbaglia o tira un'accelerata o che se deve andare in un posto di merda con la neve o la pioggia non siano c***i suoi.
    E non deve pensare che se va li non può o di la poi devo alzare quello girare il volante in 0.2 secondi perchè si "gira"....

    Se no perche fanno le "4x4"?!
     

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