ABS/Conta giri ruota? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

ABS/Conta giri ruota?

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da dadofender, 20 Giugno 2018.

  1. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Ragazzi la sfiga mi perseguita.. due auto su due...

    Due anni fa possedevo una 318i E90, e per un po' ho avuto un problema, la macchina singhiozzava (strattonava in malomodo in accelerazione) e lampeggiava la perdita di trazione.. sembrava il motore ma dopo tante ricerche ho risolvendo sostituendo la corona dell'Abs e il sensore di giri..

    L'anno scorso ho comprato una 320d touring xDrive del 2014, con appena 60.000km.. un gioiello.. Sono andato a cambiare le gomme, e adesso anche questa mi fa lo stesso scherzo.. ma stavolta sul quadro non mi lampeggia nulla! Sento solo singhiozzare quando dò gas.
    C'è da dire che il gommista ha avuto serie difficoltà a rimuovere le ruote.. i bulloni erano incastrati, tanto da dover prendere a martellate la ruota per schiodarla dal mozzo..


    Ma sono io sfigato o davvero la BMW monta questi sensori un po' alla leggera?
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.245
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    Guido auto con l'ABS da 20 anni, non ho mai avuto problemi con le ruote foniche e relativi sensori

    Questo è decisamente poco bello, che io sappia le ruote possono rimanere bloccate sui mozzi quando i freni si scaldano molto (una bella discesa con tante curve lente, ad esempio) ma è sufficiente attendere che si raffreddino e mai userei sbloccherei il tutto a martellate senza avere capito la causa
     
    A dadofender piace questo elemento.
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Secondo me, visto che la tua é xdrive, il problema é il ripartitore di coppia...
     
    A FuturaF11 piace questo elemento.
  4. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Ho dimenticato di dire che vivo in Germania, e d'inverno col sale, spesso e volentieri si rovina tutto.. comunque i freni anteriori sono nuovi di pacca, fatti dalla BMW stessa quando ho acquistato l'auto..
    Non saprei.. Anche io ho guidato diverse auto, ma solo con la serie 3 sto avendo problemi per la seconda volta.. Vorrei escludere siano quei maledetti sensori, ma la macchina andava benissimo prima di andare dal gommista..
    I cerchi sono originali, e le gomme sono Michelin Primacy 3 extra load..

    Non mi resta che andare in BMW, spendere un rene, e scoprire l'arcano :(
     
  5. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Se riesci a fare una diagnosi e scoprire che errori riporta..
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.245
    1.959
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    323.181.405
    Auto a pedali
    In condizioni ambientali gravose, bisognerebbe adeguare la manutenzione...

    Certo, con il senno di poi è facile parlare, ma per evitare il ripetersi del problema potrebbe bastare un lavaggio frequente con acqua calda delle ruote e dei passaruote
     
    A dadofender piace questo elemento.
  7. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Quoto nicor

    Se cerchi sul forum parecchi hanno problemi con l'xdrive... Soprattutto se monti ruote differenziate
     
  8. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Se quelli che hai in foto sono i tuoi cerchi.. io monto gli stessi..

    Pensate sia un problema xDrive quindi? Sottolineo che con le gomme invernali, nessun problema.. monto quelle estive, e tornano le rogne..
    Comunque farò una diagnosi appena possibile, grazie a tutti
     
  9. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Quindi le gomme non sono differenziate..

    Sono comunque gomme usate e non nuove giusto?

    Non sono un esperto di xdrive ma leggendo qua e là sul forum se il consumo non è omogeneo delle gomme tra anteriore e posteriore genera questo problema
     
    A dadofender e nicor piace questo messaggio.
  10. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Sono usate si, ma le ho prese assieme alla macchina, cioè erano del precedente proprietario..
    Mi ha venduto la macchina con delle Michelin Primacy 3, e delle Continental invernali (da buttare) e ci ho subito comprato delle Pirelli Sottozero, ma ora con l'estate è la prima volta che monto l'altro treno..

    Sto leggendo altre discussioni e molti soffrono di questo mio problema.. dovrei montare delle gomme nuove per fare la prova..

    Magaaaari risolvo.. certo mi fa strano che l'elettronica faccia problemi fino a questo punto..

    Grazieee
     
  11. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Fidati che è un problema di gomme allora.... Come le hai cambiate si è presentato il problema....
     
    A dadofender piace questo elemento.
  12. dadofender

    dadofender Aspirante Pilota

    18
    1
    16 Aprile 2016
    Munich - Germany
    Reputazione:
    10
    BMW 320d xDrive F31
    Magari davvero..
    Mi sale un'ansia quando escono fuori i problemi..
    Ringrazio tutti per le dritte!
    Vi farò sapere :D
     
    A FuturaF11 piace questo elemento.
  13. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Comunque se non vuoi spendere soldi potresti provare a rimontare le invernali.... Se torna tutto ok sostituisci le estive
     

Condividi questa Pagina