dubbi, incertezze, domande, consigli......insomma, ditemi cosa fareste al posto mio! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

dubbi, incertezze, domande, consigli......insomma, ditemi cosa fareste al posto mio!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da acco, 30 Settembre 2008.

1. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    Vero anche quello! :cool::mrgreen:

2. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    i 330 hanno talmente tanto mercato??
    Ma ragazzi che dite, ACCO ha chiesto un consiglio per smenarci di meno...non date risposte scontate della serie il 330 meglio del 325 (altirmenti ti dico cercati un 335)
    La 325 la porta a casa con poco più di 45K se contratta bene e poi il valore è garantito!! Mentre un 330 che avrà già 2 proprietari al momento della rivendita non so chi se lo piglia e poi chiediamoci (perchè svendere una macchina con 3000KM) a me puzza la cosa e non poco visto che qui tutti dite che si vende facile e mantiene il mercato di brutto (questa è un riprova che non mantiene per un cavolo il mercato di brutto meglio del 325d)
    2. Sono già usciti i nuovi motori del 330 mentre no o non ancora per il 325

Io se dovessi stare tranquillo prenderei il 325 anche perchè sono sicuro tra 3 anni di prendere quello che metto a contratto.... la svalutazione è praticamente la stessa
    Sapete perchè ve lo dico?
    Perchè se BMW select fa la stessa svalutazione e quindi da lo stesso valore garantito in termini di percentuale tra 325 o 330 vuol dire che all' incirca svaluteranno uguale..in BMW mica sono scemi Le macchine che gli riportate le devono rivendere anche loro...non le rottamano di sicuro

Quindi ACCO, IMHO, fai la mossa che ti rende più tranquillo... io dopo il mio vecchio 330 preso usato con 1 solo anno di vita e vista la supersvalutazione che ha avuto e che avrà sicuramente tra 3 anni quando sarà pieno di queste macchine nelle concessionarie, a causa dei modelli nuovi che ormai la faranno da padrone, non prenderei un' auto usata in questo momento a meno di non pagarla la metà

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2008
  3. acco

acco Kartista

127
    0
    28 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BWM 325i M
    #-o#-o

Quanti dubbi.... :lol:
    Anche il tuo ragionamento "fila" ed è sensato...

4. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    Ti parlo per esperienza sull'usato.... o lo paghi veramente bene o te lo tieni a lungo se hai trovato la macchina giusta.
    Ma in un mercato come quello moderno con restyling ogni 2-3 anni le macchine svalutano, soprattutto quelle belle di cilindrate alte.
    Ho un amico che fa il venditore usato BMW italia quindi prendo consigli da lui...se la vuoi bella la trovi ma non puoi pensare di rivenderla di nuovo e marginare bene ... a chi la vendi?

5. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il 330d è meglio da ogni punto di vista.

Vero che il 325 ha il select alle spalle che tutela il nostro amico, ma è anche vero che molto probabilmente otterrà una valutazione da contratto volutamente bassa, anche più di un analogo 330d a parità di select. Questo perchè? perchè un 325d è meno commerciale.......ed è abbastanza oggettivo. Per quella pochissima differenza che ci sarà tra le due tra 2 o 3 anni nell'usato, tutti sceglieranno il motore più potente, da qui deriva un valore residuo più basso.

Allora cosa fare, prendi una macchina su cui comunque sai che perderai poco (330d) visto che hai ottenuto uno sconto indicativo di oltre il 20%, oppure prendi una macchina da contratto con il select, con un valore residuo sicuramente basso e una rata proporzionalmente alta?

Io sono per godere ad ogni accellerazione del motore del 330d, piuttosto che guidare il 325d e pentirmi della mancanza di cavalli.

Inoltre, tutte le concessionarie BMW sono convenzionate con società di leasing che offrono alternative al select con maxirate intorno al 50% del valore dell'auto.

Vero, non hai la garanzia del rientro, per questo il select è imbattibile, ma se permetti il 50% di una vettura il cui finanziato è già del 20% più basso del suo costo da listino, sarà una vettura la cui maxirata sarà sicuramente più bassa della reale valutazione del mezzo a tre anni.

Un 330d si svaluta del 50%..........55.000 / 2= 27.500. (Ipotetico valore del 330d a 3 anni).

Lui la paga 12.000 euro in meno? Per cui 43.000 / 2 = 21.500 (Maxirata).

Questo cosa vuol dire? Che tra tre anni avrà una plusvalenza di 6.000 euro da reinvestire nella macchina successiva.

Vogliamo fare i pessimisti ed ipotizzare che il 330d si svaluti ben del 60% dal prezzo di listino?...........bene.......comunque ci copre la maxirata.

Le demo e le usate freschissime convengono............SEMPRE.

6. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06
    Prendi il 325d che sei sicuro che la ridai indietro..... io ho un 330cd del 2004 e dopo 2 mesi non sono riuscito a venderlo nonostante sia PERFETTO... l'ho dato in Bmw pensa che mi hanno fatto lo stato d'uso e sono usciti tutti "OK" non un difetto... ho la copia firmata se nn ci credi... auto senza un graffio.. sembra nuova di fabbrica... ed intanto non sono riuscito a venderla con annunci su qualsiasi giornale/sito... ho solo buttato soldi. Vendere un 3mila è pressochè impossibile per un priato aa meno chenon hai il colpo di fortuna... ma altrimenti scordati di venderlo perchè chi spende tanti soldi vuole anche una garanzia scritta ed il privato queslla non può darla. La mia è un auto di 4 anni esatti.. mica vecchia! Ed intanto....
    Il mio consiglio: 325d con Select e.... rimappa :-) :-)

Ps: e poi chi dice che il 325 è meno commerciale??? Io lo volevo e non se ne trova uno nemmeno a pagarlo oro!! Almeno dalle mie parti... La concessionaria ne aveva uno elo ha venduto senza nemmeno farlo passare sul sito ufficiale... un cliente l'ha visto e l'ha preso mentre gli facevano lo stato d'uso (era una permuta)...

si lo so.. sarà stato un caso.... ;-) BAH........................

Ciao

7. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    TheD la matematica mi sa che per te è diventata un opinione!!
    Praticamente il nostro amico deve lasciare 21500 euro in 2 anni (la macchina ne ha praticamente 1), quindi 900 euro al mese circa...e non hai tenuto conto assolutamente degli interessi per avere una fittizzia plusvalenza (fittizia nel senso di non certa, probabile, che Dio ce la bandi buona) di 6000 euro.

Con il 325 invece pagando la stessa cifra ma in 3 anni (visto che compra una macchina nuova), alla fine avrà un auto con valore garantito di 23000 Euro (questo ce lo può confermare il nostro amico)..... quindi in tasca avrà 12600 euro circa
    A me sembra che a conti fatti gli rimanga il dobbio

ovviamente nella seconda ipotesi ho preso in considerazione una rata assurda da 900 euro, la stessa ipotizzata per il 330

La matematica non è un opinione cari amici...considera che attualmente un 13% di sconto lo si ottiene abbastanza facilmente...quindi cosa avrebbe a prendersi una macchina usata, un 7% in più e nessuna garanzia

Poi guardate il nuovo post relativo alla "supervalutazione bmw" e vi accorgete di quanto svalutano le nostre BMW realmente...senza ipotesi...poi tra 2-3 anni voglio vedere cosa se ne farà il nostro amico delle ipotesi

Per i cavalli, se proprio 200 cv sotto il sedere non bastano più a questo mondo, basta una semplice rimappa e arriva tranquillamente ai cavalli del 330.
    Assicurazione più bassa, bollo più basso, consumi inferiori.....tutto fa brodo a fine anno!

8. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    13% di sconto sul nuovo?

Si.......fine serie, pre restyling.....e magari pronta consegna con poca roba.

Nono......non ci siamo, carissimo Mr Bmw. La matematica non è un'opinione per me, forse lo è per te.

Rifletti con me......

Partiamo da due situazioni parallele ok?

Da un lato un 325d che da nuovo, e anche accessoriato decentemente costerà....bho....spariamo un numero giusto per fare teoria, 45.000 euro. ok?

Dall'altro abbiamo un 330d che, costano da nuovo ben 54/55.000 euro, viene venduto al nostro amico con 12.000 euro di sconto, per cui indicativamente alla stessa cifra del 325d.......facciamo che gliela vendono a 45.000 così rendo meglio l'idea.

La prima avrà un select che non darà SICURAMENTE più del 50% di valore residuo, per cui parliamo di 22.500 euro ed avrà come pregio innegabile (te lo dice uno che è a favore del Select) il ritiro CERTO della macchina. Ovviamente tralascio le solite problematiche che certamente ben conosci, quale stato d'uso dell'auto alla riconsegna e controllo TASSATIVO DEI KM. Infatti il 50% del valore deriva da una previsione di chilometraggio media.....di certo non i 100.000 canonici km.

Detto questo torniamo al 330d. Il 330d, che in questo caso ha già subito quella famosa svalutazione del 20%, avrà una curva di diminuzione del prezzo sicuramente più morbida del 325d. Detto questo torniamo ai conti.

Ponendo che entrambe si svaluteranno del 50% la differenza è semplicemente che il 50% del 330d non sarà sul costo di aquisto della vettura del nostro amico, bensì sul costo di listino di un 330d nuovo, con le oscillazioni di prezzo dovute dagli optional.

Ora, proprio perchè la matematica non è un'opinione, è sicuramente più vantaggioso in termini economici il 330d. Inoltre con un normale finanziamento o leasing che sia, è più facile effettuare subentri e/o anticipate estinzioni. Anche con il select puoi, ma l'esborso è più costoso.

Nel tuo conteggio non capisco proprio da dove arrivino fuori quei 12.600 euro che lui dovrebbe tenersi in tasca.

Le due auto costano uguale, ed un piano finanziario su base triennale ha lo stesso identico interesse e lo stesso identico costo di rata, nonchè la stessa identica maxirata finale. Infatti, come ho già detto prima, anche un finanziamento che non sia select può arrivare al 50% del finanziato come maxi rata finale, per cui è la stessa identica cosa............

.........solo che guida un 330d, senza dover incappare in inutili rischi per modifiche del veicolo volte ad ottenere più + cavalli.

Ho ammorbidito il mio esempio non lasciandolo estremizzato con una eventuale (si, e che Dio possa mandarcela anche buona per una volta! basta con questo pessimismo verso il mercato che ammazza il settore e ci massacra) plusvalenza derivante da un valore di mercato superiore alla maxirata del 50%, ma non è affatto da escludere.

Oggi come oggi comprare un'auto nuova è uno spreco inutile di soldi. Condivisibile, ha certamente i suoi vantaggi, ma di sicuro non economici.

9. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    premesso che la differenza a nuovo tra 325 e 330 non sono 10000 euri ma bensi nemmeno 5000 euri.
    quindi ammesso che il nostro amico la compri a 45000 (ha detto che la differenza tra 325 e 330 non c'è) ...avrà tra 2 anni una macchina che ha pagato 45000 euro e che ne varrà circa 25000. Quindi ne ha persi 20000 in due anni

Con il 325 avrà tra 3 anni (nota bene 3 anni e non 2 anni) una macchina che ne varrà 23 (questo non è un dato soggettivo ma oggettivo e ce lo può confermare il nostro amico) .... ma facciamo l'ipotesi del 50% ....avrà una macchina da 22500 euro....
    quindi avrà buttato praticamente 22500

Totale ne deriva che butta 2500 euro in più ma in 3 anni e non in 2 anni
    Quanto svaluterà in un altro anno quel 330 ?? Sicuro non 2500 euro

Poi se tra 2 anni cambia di nuovo macchina il discorso cambia....ma bisogna vedere se vuole cambiare macchina tra 2 anni invece che 3 e pagare una rata mensile di 900 euri invece che 600 euri

Rata mensile per 2 anni 330 su 22500 euro (la tua ipotesi iniziale): circa 900 euro
    Rate mensile per 3 anni 325 su 22500 euro (la mia ipotesi): circa 600 euro
    Ovvio che il 330 più di 2 anni non lo tiene, visto che praticamente ne ha 1 di vita

Leggi qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=141643 vedi che la nostra BMW tra 3 anni, se non fai la select o value leasing, varrà il 41% del valore iniziale...non lo dico io!

Giusto o sbaglio?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Ottobre 2008
  10. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    comunque io sul mio E91 ... configurata come ho voluto io, quindi con su praticamente tutto tranne tettuccio....ho spuntato un 15% di sconto...quando di restyling ancora le conce non ne sapevano nulla.
    No pronta consegna...considera che ho scelto interni in pelle, navi professional, supporto lombare, vetri scuri, assetto M, cerchi 19, tettuccio nero, Adaptive light control, PDC, Sensore luci e pioggia, pacchetto retrovisori, bracciolo sdoppiato, Adaptive cruise control.......quindi impossibile una pronta consegna...poi di restyling per E92 già se ne parla...quindi secondo me il 13% se ci sa fare lo spunta alla grande...altrimenti vieni a milano e ti ci porto io Acco a comprare la macchina!

Comunque per non saperci fare con la matematica THED complimenti per M3, un mostro!

Consiglio per ACCO...sul 325 metti il navigatore...dopo te ne penti!

11. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    il problema sta' nel prezzo, con il rest 245cv appena uscito, dovresti prenderla nuova una pre-rest 231cv con quei soldi, non usata chissa' da chi e chissa' come.
    anche se e' una conc ufficiale bmw fidati solo di quello che scrivono perche' quello che dicono poi fra tre anni e' aria fritta.
    considera pero' che l'uscita del nuovo motore sul 330d annuncia automaticamente l'uscita a breve di nuove motorizzazioni per 325d e 335d, quindi se decidi per il 325d aspetta un paio di mesi.

12. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Certo che sbagli, per un solo particolare.....permettimi.

Perchè calcoli la svalutazione del 330d su 2 anni e quella del 325d su 3?

Entrambe perderanno il 50% in 3 anni. La rivendibilità è semmai a favore del 330d, piuttosto che del 325d. Questo perchè? Perchè a parte poche persone che scelgono la 25 per motivi di costi di gestione, la stragrande maggioranza delle persone che si avvicina ad una BMW usata di 3 anni, preferisce le prestazioni all'economia di esercizio, ed è un dato di fatto. Tanto, a parità di prezzo.......conviene avere qualche cv in più.

LA TENUTA DEL VALORE NEL TEMPO - DATI UFFICIALI - SEGMENTO D

DIESEL
    Modello- 12 - 24 - 36 - 48 - 60 (mesi)
    BMW 3 67,00 51,77 41,21 31,38 21,98 perc. di svalut

A proposito di questo dato muovo un solo piccolo e personalissimo dubbio. Non vedi un controsenso in questa tabella? Il titolo parla di TENUTA DEL VALORE NEL TEMPO, da cui si evincerebbe che quel dato percentuale, altro non è che il valore residuo, che è anche coerente con la progessiva diminuzione. Se così fosse il tuo ragionamento però sarebbe errato, perchè tu parli di SVALUTAZIONE DEL 41,21% ma non avrebbe senso. Quello è un dato di VALORE RESIDUO, non di percentuale di svalutazione, perchè se così fosse, una serie 3 diesel, si svaluterebbe ben DEL 67% NEL PRIMO ANNO?.....^_^ dai......vorrebbe dire comprarla ad ottobre 2008 a 50.000 e venderla a 18.000 ad ottobre 2009.

Capisci bene quanto qualcosa non torni in questa tabella, visto che nella didascalia accanto indica percentuale di svalutazione. Didascalia ovviamente errata.

Per cui, come ho già detto sopra, quelli sono dati di valore residuo, preoccupanti......vero......ma pur sempre proiezioni su ipotetiche future valutazione......

..........e sulle proiezioni delle future ed eventuali valutazioni, stiamo vedendo che fine stanno facendo i mercati internazionali.

Sono sistemi fittizi fatti di opinionisti che strutturano un mercato in funzione di aleatorie considerazioni.

Prima o poi collassano è fisiologico.

13. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Su questo sono d'accordo.

Premesso che sono assolutamente pro 330d, consiglio al nostro amico di tirare un pochino di più sul prezzo.

Ribadisco.......è nel loro interesse vendere una vettura usata piuttosto che una vettura da ordinare in fabbrica.

14. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    THED sulla tabella: io la ho interpretata bene....tra 3 anni senza value garantito la macchina varrebbe ipoteticamente il 41% di quello che costa...mentre con il Select ti danno circa il 50%....parliamo di calcoli ipotetici?? Certo ma se qualcuno li pubblica ed è del settore un pò di fiducia gliela dobbiamo dare

POi rispondo alla tua domanda...ovvio che faccio i calcoli per il 330 a 2 anni, perchè tra 2 anni ne avrà ormai 3 di vita quella macchina, se li facessi a 3 anni ne avrebbe 4 di vita e tutti i valori calerebbero ancora più drasticamente

Mentre il 325 è nuovo e calcolo i 3 anni pieni.

15. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    No....il 330d ha qualche mese di vita, è un 2008........per cui 3 anni è giusto come conteggio.

Comunque sono scettico su quella tabella........vedremo.

16. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    ma come qualche mese??? Ne ha già 9... ancora deve firmare e fare tutti i passaggi vari....a casa mia è come se ne avesse 1

17. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Scusa...........ma tu m'insegni che nell'usato dopo i primi due anni non conta il semestre ma l'anno.

Per cui è un 2008, anche se fosse di Gennaio.

18. MrBMW

MrBMW Secondo Pilota

761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    appunto! l'auto è di gennaio quindi il 2008 è andato

19. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Il tuo discorso sarabbe giusto se ACCO immatricolasse l'auto nel 2009:wink:

20. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Dov'è andato? Mancano 3 mesi alla fine dell'anno ed il passaggio di proprietà lo fai in meno di un mese.

Comunque sia.........ribadisco.........solo vantaggi acquistando un'auto freschissima già immatricolata.

Condividi questa Pagina