Buonasera 36isti. Ho una bimmer del 97' e volevo chiedervi qualche prova da fare e/o consigli su esperienze passate riguardanti il sistema di raffreddamento. Avevo un problema che quando mi fermavo, dopo un paio di volte, mi saliva la lancetta della temperatura e ho notato che la ventola non partiva. Ho fatto provare il relè riguardante la ventola (sperando sia quello giusto) quello viola a sinistra nella fila dei 3 relè viola-giallo-viola ed era bruciato così l ho cambiato. La ventola non partiva lo stesso allora abbiamo controllato il connettore che era difettoso e ho tagliato e ho fatto una connessione con un mammuth, tipo una lampada. Adesso funziona ma non so se ci sono altri problemi perché anche se faccio un giro di 5min di orologio, quando arrivo a casa e apro il vano sento il motore che può benissimo cuocere un risotto. Termostato, sensore temperatura e radiatore cambiati in precedenza, la pompa dell' acqua non so se è stata cambiata da poco (il vecchio proprietario nei suoi 20m km non l ha mai cambiata quindi non vorrei che sia lì da un pezzo ma non credo dal 97 comunque) l auto ha 240m km e la possiedo da più di un mese e piano piano dove trovo problemi vorrei ripararla. Ho il clima bi-zona. Chiedo a voi esperti di BMW consigli, prove da fare o altro, grazie!
E adesso che la ventola funziona, sale ancora la lancetta? Di quanto? Se poco, direi di fare uno spurgo e, se non funziona, provare la valvola termostatica. Se sale tanto, é probabile che sia proprio la valvola.
Ciao, grazie per la risposta. Allora la lancetta rimane bella fissa a metà e non si schioda. Oggi ho fatto una bella prova in città e son stato parecchio fermo tra code, semafori ecc... quindi funziona e raffredda. Volevo sapere solo se è normale che il motore sia rovente, quando apro il vano e lo tocco, forse un secondo riesco a tenere il dito. Magari è normale che scaldi così, non lo so. Poi seconda cosa, il motore a freddo per arrivare a temperatura ci mette meno di 10 minuti. Magari sono sintomi di qualcosa oppure no. Preferisco prevenire e se fosse intervenire piuttosto che aspettare che salti qualcosa. Comunque la temperatura rimane sempre al centro ed è stabile.
Va bene grazie. Un ultima domanda, visto che la ventola aveva un problema al connettore, cioè i PIN non facevano contatto bene l ho bypassato facendo una connessione con i morsetti ho poi nastrato tutto col nastro nero e l'ho isolato bene, è possibile che col tempo si ossidano dentro al morsetto? Magari dato dall alto vattaggio della ventola?