Ciao. Vi posso chiedere aiuto per capire il DSC? Ho già cercato sul forum e non capisco. Se premo velocemente il DSC mi si accende il triangolo giallo e se prendo una rotonda forte, l auto mi sembra senza controlli e se spingo troppo la giro, però con solamente il DSC dovrebbe avere il controllo di sbandata? Io però non sento nessun controllo lavorare. Se invece tengo premuto a lungo DSC mi si accende di nuovo il triangolo giallo e non si toglie più fino a quando non spengo l auto, ma non sento alcuna differenza da quando lo premo velocemente. L auto mi sembra senza controlli, però effettivamente ho velocemente provato in un piazzale e non mi ha fatto testacoda. Purtroppo con la situazione di quarantena, asfalto freddo e pieno di sale, gomme invernali, non sono ancora riuscito a provare seriamente traversi per strada. Non capisco sto DSC come e quando lavora e come lo stacco del tutto o se e già staccato. Ho un 330ci e46 prima serie
Premendo il tasto una sola volta ti da piena potenza del motore ma i freni sono ancora gestiti dall' auto (spia gialla centrale), premendo per 7 secondi si attivano entrambe le spie (anche quella del freno di stazionamento che diventa gialla) ed in questo caso si disabilitano tutti i controlli (sia controllo di stabilità che di trazione). Forse ho omesso qualcosa
Esatto. Con una sola pressione si attiva il DTC ossia Dynamic Stabilty Control, Controllo Dinamico della Stabilità, che un controllo di trazione "più permissivo", diciamo. Come scritto da @Andrea 5erGT , i freni sono ancora attivi e questo comporta che si può avere una guida più dinamica, appunto (leggere sbandate, posteriore un pò più reattivo) ma sempre entro i limiti di sicurezza. Se ne parla anche QUI
E no e proprio qui che non capisco! La mia posso tenere anche più di 7secondi e si accende sempre e solo la luce a triangolo gialla sul quadro strumenti. Ho provato pure con un mio amico super fanatico BMW che ha avuto tante BMW. E se premo velocemente o per 7 secondi, poi per dire in rotondo di una bella accelerata metto la macchina completamente di traverso e se esagero sento che mi si gira e non sento nessun controllo, questo sia se premo velocemente e sia se premo a lungo. Arrivo da un gt86 che aveva 3 set, quindi so molto bene come lavorano i controlli, con il gt86 a controlli parziali mi facevo traversi con ottimi angoli ma se esageravo sentivo l auto rimettersi dritta, con sto BMW no! Se non premo il DSC mi taglia assolutamente troppa potenza, ma se premo velocemente o a lungo invece non c'è differenza e sento che non si attivano controlli e si accende solo e sempre una spia
Di che anno è la tua Bmw? Da come scrivi non hai la "doppia oPPEzione" DTC/DSC Off. Questa prerogativa è presente nella cosiddetta evoluzione del DSC e, precisamente, nel DSC III. La tua credo abbia, a questo punto, il "vecchio sistema" ASC+T. Ergo, premendo il tasto di esclusione controlli, sia che tu lo faccia brevemente o a lungo (non cambia nulla), disattiverai tutti i controlli.
Mi sa proprio che alla fine hai ragione. Però dai cavolo gli e46 non erano già tutti con controllo di stabilità a due step? Non capisco perché se premo a lungo DSC non lo riesco più a disattivare fino a quando spengo l auto, ma se premo veloce lo spengo e accendo anche ad auto accesso. Però appunto zero differenza nella guida. Sento solo i controlli esageratamente incisivi se non tocco il DSC
Perchè, ripeto, hai l' ASC+T e quello si attiva/disattiva con la semplice pressione (leggera) del pulsante.
Che io ricordi, le prime versioni, provviste di ASC+T, avevano la scritta sul tastino ASC, appunto. Ora, se tu hai la scritta DSC, teoricamente, dovresti avere tale sistema e non il precedente. Presumo tu non sia in possesso del libretto di uso e manutenzione della tua vettura. Lì viene fugato ogni dubbio. Ad ogni modo, l'ASC+T è una versione "inferiore" del DSC, diciamo. Con meno funzioni. Per esempio tu non hai il CBC: Cornering Brake Control che è una delle funzioni presenti nel DSC oppure il DTC: Dynamic Stability Control, di cui abbiamo già parlato in precedenza. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/altra-pazza-idea-da-asc-t-a-dsc.1103/
Ok, quindi realmente se lo premo anche solo velocemente, non ho controlli inseriti a parte l ABS? Cavolo comunque allora devo ammettere che l e46 e davvero molto equilibrato anche da stock! Non ho ancora avuto modo di guidarla davvero al limite, perché ho già preso qualche rotonda di traverso con angoli davvero importanti per le mie capacità, l ho sentita perdere il posteriore ma con un tocco ai freni si rimette dritta. L altro che avevo prima, se perdevo il culo mi trovavo a testacoda in un batter d'occhio, ed era un auto nata per il drifting! E vero che forse sul E46 non ho il differenziale e aiuta molto nel recupero in sbandate eccessive? Mentre l auto che avevo prima aveva un un torsen che spingeva moltissimo
Tempo fa parlavo con romeos Ferraris e diceva che i BMW anche ha controlli staccati, hanno una sicurezza che se in angoli di sbandata eccessiva si preme il freno rimette l auto dritta, e vera questa cosa? Infatti diceva che per chi fa drifting e molto fastidioso, perché magari vogliono correggere la velocità ma gli rimette l auto dritta
Confermo in merito all'equilibrio della vettura. Ho modificato il mio messaggio di sopra inserendo anche il link di una discussione nella quale si parla/scrive di DSC e ASC+T
Grazie del link, ho letto però ancora non ho molto chiaro e anche su quel discorso ho visto che c'era molta confusione. Allora, sul auto che avevo prima c'era il primo set che tagliava troppa potenza, poi c'era il secondo step che permetteva ottime sbandate e correggeva solo in caso si esagerasse. Su BMW non capisco gli step. Se io accendo la macchina e non tocco il tasto DSC sento che appena sbando mi toglie tantissima potenza e non mi permette di intraversare l auto. Se schiaccio DSC la sento totalmente libera, perché da quanto mi hai detto non ho il DSC. Invece per chi a DSC, ha il primo step che toglie troppa potenza, poi ha un altro step come l auto che avevo io prima, cioè permette ottime sbandate e corregge solo in caso di eccesso angolo sbandata? Io però non ho questa cosa? Poi non rompo più le scatole
Purtroppo no c'è l ho. Dentro l auto ho trovato il libretto di un 320/325/328 quindi non e sicuramente il suo e magari e pure più recente. Nei prossimi giorni vedo di provarla bene e capire meglio, cavolo se non ho davvero il DSC e un peccato! E vero che chi fa i veri traversi non usa assolutamente l elettronica, però era un aiuto quando si e in situazioni non troppo ideali
So per certo che il DSC venne previsto già nel 1999 sulla Bmw X5. Sugli altri modelli e nello specifico sulla serie 3, non so da che anno sia stato introdotto. Credo con il restyling del 2001 per la berlina. La versione coupè col motore 3.0 a benzina fu introdotta nel 2000 ma non so se aveva già il DSC o ancora l'ASC. Forse dal 2002? La tua è così?
Ho letto che e stato inserito dal 9/2000. La mia e del 7/9/2000 però magari era in concessionaria già da un po' e sicuramente per arrivare dalla casa madre al Italia, sarà passato almeno almeno 1 mese, quindi sono uno sfigato e non ho il DSC. Però leggevo che molta gente trova del tutto inutile il DSC, perché dicono che taglia troppa potenza e cambia poco se tutti i controlli sono accessi o se e accesso il DSC, e vero? Quindi non e come l auto che avevo prima, in cui riuscivo a fare bei traversi con solo un minimo di correzione?
Sulla e39 in tanti hanno cambiato il modulo szm dove ci sono i tasti dsc sedili riscaldati pdc tendina ecc ecc e chi ha vetture prodotte prima del 2000 montano la pompa abs con asc Il tasto funziona ugualmente. Magari sulla tua e46 hanno fatto la stessa cosa. prova a leggere il codice sulla pompa abs. Inoltre le vetture con dsc hanno L’attuatore di stabilità del freno facilmente riconoscibile a vista,sulla mia e39 è posizionato a dx ma monto il motore m57, non so dove sia sul’m54...