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Altra pazza idea: da ASC+T a DSC

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Sibok, 28 Gennaio 2004.

  1. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Da studi scientifici effettuati dall'esimio Dr.Pianale, pare assodato che tra l'ASC+T e il DSC sia tutto uguale, attuatori compresi, tranne qualche bit nella centralina...ovvio che il pensiero corre veloce...purtroppo pare che in BMW non permettano di fare il "salto" nemmeno a pagare oro...Volendo procedere per vie alternative? Secondo voi è possibile?
    Grazie!
     
  2. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Non ne vedo l'utilità, rompe solo i coglioni!
     
  3. S.F.I

    S.F.I Kartista

    79
    0
    28 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    :cool: scusate l'ingnoranza :redface: ,ma che differenza c'è tra asc+t e dsc? :question:
     
  4. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    13
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    guarda io se potessi lo eliminerei del tutto..
    secondo me il tasto dovrebbe essere per inserirlo e non per disinserirlo...
    io appena parto staccco tutto tutto
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    A me qualche volta il DSC è stato utile... sopratutto sul sanpietrino bagnato!

    La differenza tra i due è che l'ASC+T è il controllo della trazione, il DSC il controllo della trazione + il controllo della stabilità(in pratica una specie di ESP della MB).

    Personalmente credo che tra i due la differenza ci sia perchè il DSC lavora su tutte e 4 le ruote, l'ASC+T sulo su quelle con la trazione. Infatti se si guarda la centralina dela DSC partono 4 tubicini... dell'ASC+T non so ma credo 2...
     
  6. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Il DSC fa le stesse cose dell'ESP, in pratica come hai detto tu il controllo di stabilità che agisce su tutte e quattro le ruote. L'ASC+T agisce solo come antipattinamento sulle ruote posteriori. Pare però che i due impianti siano perfettamente uguali, e cambi solo la programmazione della relativa centralina. In BMW però si rifiutano sistematicamente di far "evolvere" una macchina con ASC+t in una con DSC (però potrebbero metterlo tra gli optional in aftermarket, in fondo montano gli Xenon che è una rottura ben maggiore)...sono quindi in cerca di soluzioni...ehm...alternative! :PP
     
  7. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    sbagli... l'asc e il controllo trazione
    asc+t controllo trazione e stabilità
    dsc controllo trazione e stabilità + differenziale elettronico autobloccante


    io la sapevo cosi...
     
  8. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    No no, l'ASC non ha funzioni di controllo della stabilità e di questo sono sicuro...
     
  9. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    la mia auto ha di serie il controllo di trazione e di stabilità... e sul tastino che la scritta ASC
     
  10. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    solo asc dovrebbe essere solo di trazione ma non so...
     
  11. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    infatti lo pensavo anch'io ma non stò capendo + una mazza :question:

    cmq domani devo andare a ritirare la macchina in bmw e chiedo al capo officina
     
  12. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    benissimo, così mi fai sapere perchè sono curioso anche io, chiedigli anche qual'è la differenza su una auto con il DSC quando disattivi i vari controlli!
     
  13. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    5
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    raga vi cito il depliant bmw:

    ASC+T: controllo automatico di stabilita' e trazione
    DSC: controllo dinamico di stabilita'


    Traduzione: il primo e' quello che ti frena le ruote post quando perdi trazione. Ovviamente questo ti aiuta a mantenere stabilita', ma non e' il controllo di stabilita' dinamica vero e proprio!
    Il secondo oltre a comprendere le funzioni del primo, frena anche le ruote ant, e rileva anche: movimenti del volante, velocita', e movimenti orizzontali, allo scopo di stabilizzare l'auto in modo ATTIVO quando viene rilevato l'inizio di una perdita di controllo.
    Dunque mentre il primo si occupa solo delle perdite di trazione, il secondo si occupa anche di sbandate e affini.
     
  14. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    grazie ryan... ma come ti spieghi che sul tastino io ho scritto ASC invece di ASC+T???????????'
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Semplice! ASC+T non è mai stato scritto da bmw su nessun tasto.
    Esiste solo la scritta senza +T, tutto qua.
     
  16. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Preso dal dizionario tecnico del sito bmw(http://www.bmw.it/Prodotti/DizionarioTecnico/)

    Controllo dinamico di stabilità (DSC).
    Il sistema di Controllo dinamico della stabilità (DSC) non solo ottimizza la stabilità di guida in fase di partenza e accelerazione ma anche di trazione. Inoltre, il sistema è in grado di riconoscere condizioni di guida instabili come sovra e sottosterzo e aiuta a mantenere una andatura stabile. Rilevando i numeri di giri delle ruote, l'accelerazione trasversale ed il momento d'imbardata (rotazione intorno alla verticale del veicolo), il sistema riconosce lo stato di marcia momentaneo.
    Lo "stato dovuto" è stabilito dal guidatore mediante l'angolo di sterzata ed il pedale acceleratore. Se lo "stato dovuto" e lo stato effettivo divergono al punto da creare una situazione di instabilità, il DSC si attiva intervenendo sull'impianto frenante e/o sulla gestione del motore. In questo modo possono essere evitati, per esempio, eventuali slittamenti pericolosi.


    Controllo automatico di stabilità + Trazione (ASC+T).
    Il Controllo automatico di velocità + Trazione (ASC + T) è una sottofunzione del Controllo dinamico di stabilità (DSC) ed impedisce il pattinamento delle ruote motrici garantendo una trazione ottimale e stabilità di guida. Se una delle ruote dell'assale posteriore si trova su terreno stabile e l'altra su superficie scivolosa o instabile, la ruota che rischia lo slittamento è bloccata il più possibile fino a quando l'altra ruota riguadagna grip. Se è necessario un maggiore numero di giri di ruota, come ad esempio in un terreno ricoperto di neve, è possibile disattivare l'ASC + T.
     
  17. Sibok

    Sibok Kartista

    241
    1
    21 Aprile 2003
    Reputazione:
    38.288
    120d
    Ma inzomma 'st upgrade se po' fa o no? L'impianto è identico (per risparmiare), è solo una questione di programmazione...
     
  18. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Secondo me l'impianto non è per niente identico... ad esempio sull'ASC+T non c'è il sensore del momento di imbardata del DSC... stessa cosa per i sensori su 2 ruote invece di 4 e, sullo sterzo... il sensore per l'accelerazione trasversale....
     
  19. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    5
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    e infatti anke io penso sia come dice Goblin!
    Poi se fosse stato solo un programma diverso da mettere nella centralina, una volta sviluppato il programma quando e' uscito il dsc, avrebbe avuto costo zero metterlo subito di serie su tutte, avrebbero potuto darlo subito di serie guadagnandoci in immagine/sicurezza e invece per lungo tempo hanno lasciato asc di serie e dsc come optional.
     
  20. Paco

    Paco Kartista

    151
    0
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46
    Salve ragazzi , scusate ma non e' da molto che ho la mia 320i ed ogni volta si accende ASP in arancione e mi frena tutti i 150 cavalli che ho sotto al cofano. Se non ho capito male l'unico modo per disattivarlo e' premere per 5 sec il tasto ASC o mi e' sfuggito qualcosa ?
     

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