DSC e DTC | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

DSC e DTC

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 19 Aprile 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si
     
  2. Grangas

    Grangas Aspirante Pilota

    22
    1
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    Bmw e91 FUTURA+++
    ...grazie veramente a tutti!!!\\:D/

    non potete immaginare da quanto tempo cercavo chiarezza su questo argomento!!!

    buona giornata, Vittorio:wbmw
     
  3. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.362
    383
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    gran bel 3d...adesso mi leggo tutti i post.. ;-)
     
  4. Archer

    Archer Kartista

    75
    3
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    279
    123d coupé
    Ciao Nicola,

    come ho scritto nella sezione:"Mi presento" sto realizzando un sito web automobilistico giornalistico mio, per ora chiaramente ho solo spese e zero guadagni e credo che sarà così ancora quasi sicuramente per diversi mesi...

    Mi è venuto in mente di recente questa tua bella discussione sui sistemi di controllo elettronici, volevo chiederti se ti piacerebbe scrivere un articolo per il mio sito parlando di elettronica e sistemi elettronici con focus su BMW, per ora l'unica forma di gratificazione rimarrebbe a livello personale di firmare l'articolo.

    So che non è molto ma se decidessi di farlo contattami al più presto!

    ciao

    GC

    p.s.

    se vuoi dare un occhiata al sito l'indirizzo è http://www.GTevoluzione.it
     
  5. kondor73

    kondor73 Aspirante Pilota

    5
    0
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    ciao a tutti , ho avuto un prob. su curva lunga e bagnata l'altro ieri , la velocità era di 80 km curva larga , ho schiacciato leggermente l'accelleratore e la macchina si stava inbarcando , ho dato subito il contro sterzo e si è riallineata ... premetto che la stessa curva e con la stessa aderenza su bagnato l'ho fatta centinaia di volte con una megan e non si è mai mossa ..... il dtc era inserito ma non si è acceso ... son sicuro che funziona perchè su rettilineo ho aperto il gas ed è entrato in funzione .... subito dobo in una rotatoria ho provato ad aprire leggermente il gas per avere conferma , e la macchina è partita di nuovo al posteriore , di nuovo sono riuscito anche in questo caso a tenerla con il controsterzo ... ma premetto che andavo a 30\40 km orari ...a questo punto non so come tenere sotto controllo la vettura , sto pensando di entrare in pista con le prime pioggie per testare i limiti e capire bene come riprenderla a velocità superiori
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ciao Kondor 73, non voglio esser frainteso, far polemica o altro ma è noto che le Bmw sono auto particolari nella tenuta di strada, soprattutto se bagnata. Se poi il paragone lo fai con la Megan, allora il confronto è impietoso. Il consiglio che mi sento di darti è quello di andare decisamente più piano.

    Analizzando più a fondo: stato delle gomme? Loro consumo? Ammorizzatori?

    Infine, ma qui altri sapranno meglio di me spiegare, usa meno sterzo.
     
  7. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    se tu acceleri in curva su bagnato con un TP da 180cv cosa pretendi che faccia se non allargare di sedere?

    le TP vanno sapute guidare pulite e non come una TA che il massimo che possono fare è tirare a dritto se acceleri troppo
     
  8. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Togli sti cacchio di controlli elettronici e dai gas pieno:mrgreen:

     


    Risposta seria:



    come già detto da Lorenzo, prima dello stile di guida, dobbiamo controllare lo stato della vettura.



    E' tutto a posto? Bene, allora innanzitutto non penso ci siano grossi rischi con i controlli attivi, io con il solo antipattinamento non ho mai avuto problemi; forse ho il timore che il controsterzo quando il DSC sta già correggendo il sovrasterzo vada fatto leggero e con cautela, CREDO.



    Lorenzo accennava giustamente di dare meno sterzo, capita infatti che ci si abitua a forzare la macchina per farla sterzare, ma se provi ti accorgerai che probabilmente puoi togliere qualche grado di sterzo in gran parte delle curve. Lascia scorrere la macchina il più possibile, in modo da "caricarla lateralmente" il meno possibile (scusate la mancanza di termini tecnici).



    Inoltre, consiglio fondamentale anche per quando cercherai il traverso apposta, ma che vale sempre, dai gas SOLO quando stai iniziando a riallineare lo sterzo; immagina che ci sia una corda tesa tra sterzo e acceleratore:



    mano a mano che togli sterzo dai gas.


     


    Ciao, Matteo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2010
  9. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    ... e solo in pista non per strada
     
  10. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    no, sempre! Altrimenti sono cavoli amari
     
  11. kondor73

    kondor73 Aspirante Pilota

    5
    0
    16 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    stato delle gomme? Loro consumo? Ammorizzatori?

    tutto nella norma , oggi ho provato su un piazzale e il dsc è entrato a dovere , non sono riuscito a fargli fare un 360 che la macchina si ferma da sola .... a questo punto penso che il fondo stradale fosse veramente sapone... visto che non pioveva da un mesetto ....

    comunque seguirò il consiglio di mandare meno sotto sterzo la macchina ... chiaramente devo cambiare stile di guida rispetto a una ta ...
     
  12. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    poco ma sicuro ... :-D

    anche se con i nuovi assetti anche queste TP sembrano delle TA ...
     
  13. Spettro

    Spettro Secondo Pilota

    907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    CONFERMO!!!

    Non vedo l'ora che passino i due anni di garanzia per rifare gli angoli ...

    Sabato sera sono andato ad Asiago facendo la famosa strada del Costo, circa 20 Km di curve e tornanti ...

    Aveva abbondantemente piovuto e vi assicuro che è stata una pena ...

    L'auto smusava ad ogni accellerata, non c'era verso di tenere il muso intraiettoria ..

    L'unica ad un bel momento è stata alleggerire il DSC passando al DTC per lasciare un po' libero il posteriore
     
  14. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    Bella discussione!!!

    Letta tutta d'un fiato!!

    Complimenti a tutti!

    Bella strada quella! Conosco molto bene! (sono nato ad Asiago) :wink:
     
  15. bmw speed

    bmw speed Kartista

    109
    1
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    82
    320d E90
    Complimenti Nicola un 3d veramente interessante come anche quelli sulla guida.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, non è che rifacendo gli angoli invalidi la garanzia, eh! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Bella discussione Nicola =D>
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E su un bel piazzale vuoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    manfatti ...

    a meno che non intenda asolare gli attacchi delle sospensioni per recuperare meccanicamente un grado di campanatura
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah be', certo, ma penso intendesse semplicemente la convergenza...

    Buon we;)
     
  20. Bmw_style10

    Bmw_style10 Primo Pilota

    1.189
    21
    12 Maggio 2010
    Reputazione:
    50.826
    BMW Z4
    Bella discussione, bravo! =D>
     

Condividi questa Pagina