DSC e DTC | BMWpassion forum e blog

DSC e DTC

Discussione in 'Tecniche e consigli di guida' iniziata da Nicola Spinazzola, 19 Aprile 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le nostre Bmw sono sempre più governate dall'elettronica, nel 2030 pare che sarà pronta l'auto che andrà da sola, fino ad allora dovremo convivere con questi dispositivi elettronici. Ne abbiamo già parlato in diverse occasioni, ma non abbiamo mai affrontato l'argomento sintetizzandolo in un unico post.
    Partiamo da DSC, come sapete è un dispositivo che controlla la stabilità dell'auto, per farlo dispone dei sensori dell'abs, del controllo sulla farfalla drive by wire, di un sensore di imbardata, di un sensore dell'angolo di sterzo. Il principio è semplice, il DSC non fa altro che contrastare i fenomeni sotto e sovrasterzanti applicando con i freni dei momenti di imbardata opposti. Avete mai provato l'esperienza di frenare con le gomme di un lato dell'auto sulla ghiaia e le altre sull'asfalto? Se vi è capitato e non avevate il DSC vi sarete accorti che l'auto tirava dalla parte dell'asfalto. Questo perchè le ruote su quel lato avevano maggiore grip e facevano rallentare l'auto più su quel lato inducendo un momento di imbardata (chi è stato al Motorshow avrà sicuramente visto gli esercizi che facevano con la Mini).
    Questo esempio non l'ho fatto per dirvi che il DSC è in grado di neutralizzare gli effetti di una frenata su fondo differenziato, a questo è in grado di far fronte un buon abs. L'esempio l'ho fatto per farvi capire come si possono creare dei momenti di imbardata. Quindi ad esempio in una curva, appena l'auto inizia a sottosterzare, il DSC rileva una perdita di accelerazione laterale rispeto all'angolo di sterzo ed inizia a frenare le ruote interne alla curva ed in particolar modo la posteriore, così da creare un momento di imbardata tale da far girare l'auto sul suo asse e rientrare così in traiettoria. Semplice, no?:-k Bene allora sappiate che il sottosterzo è una della condizioni più critiche anche per un DSC, il rollio dell'auto ( e quindi assenza di grip delle ruote interne) e la sua propensione ad andare dritta possono rendere inutile l'intervento dei freni, se fate ad esempio una drizzata di curva, potrete tirare anche il freno a mano che l'auto proseguirà dritta per la sua strada fino al fosso.#-o
    Quindi, soprattutto su strada NON cercate mai la massima velocità di ingresso in curva fidandovi del DSC perchè, se fate male i conti, vi fate male oltre al rischio di far male agli altri.
    Dove invece lavora in maniera assai efficace è in caso di trasferimenti di carico o sovrasterzate anche violente, qui le armi a sua disposizione sono più efficaci, infatti può frenare la ruota esterna anteriore (carica di peso ed aderenza) per creare un momento di imbardata opposto a quello che ha generato la sbandata, oppure può addirittura bloccare con dei microbloccaggi, la ruota anteriore esterna al fine di toglierle aderenza e quindi eliminare di fatto il perno di imbardata.
    Immaginate di essere in moto e di bloccare la ruota posteriore in curva, la moto sbanda e si gira sul proprio asse il cui perno è la ruota anteriore, ma se io bloccassi anche l'anteriore? La moto scivolerebbe su tutte due le ruote in preda alle leggi della fisica, e se dietro è più pesante che davanti tenderebbe a roteare anche mentre striscia su un fianco. Qui le Bmw hanno un doppio vantaggio: il primo è che hanno 4R (oddio ci sono anche le moto...); il secondo è che hanno una ripartizione dei pesi paritaria che agevole il recupero dell'auto. Ancora per farvi un esempio se date un doppio colpo di sterzo ad alta velocità, il DSC non ci penserà due volte e la prima cosa che farà, sarà quella di bloccare a turno le ruote anteriori che faranno da perni in una eventuale sbandata, fate attenzione perchè questa manovra farà si che l'auto tenderà ad avere forti derive anche se perfettamente in asse, cioè tenderà ad occupare gran parte della sede stradale, quindi commisurate la velocità con la larghezza della strada per poter avere i margini di recupero in caso di emergenza.
    Insomma è un angelo custode ma non fa miracoli di fisica.
    Il DTC è nato con una funzione ben precisa e poi ha subito delle mutazioni: il suo obiettivo è quello di consentire un leggero pattinamento delle ruote motrici per poter disimpegnare l'auto in condizioni di scarsissima motricità. La Bmw poi l'ha reso più libero anche quando, guidando in maniera sportiva, si vuole far scivolare un pò l'auto con il posteriore. Superata un accelerazione di 0,6g si fa di nuovo vigile, così anche in caso di bruschi cali dell'aderenza del retrotreno (l'auto che sbanda). Il DTC comunque non esclude il DSC, quindi continuerà a correggere gli eccessi di foga anche in inserimento di curva oltre che in uscita. Inoltre è un bel test sul vostro stile di guida, se guidate in maniera pulita riuscirete a pennellare le curve sentendo addirittura l'effetto dell'autobbloccante indotto dal DTC che in una fase iniziale si limita a frenare la ruota interna in accelerazione per evitare dei pattinamenti eccessivi e quindi farà scaricare la potenza su quella esterna dando proprio l'effetto dell'autobloccante. Ma se guidate in maniera sporca, il DTC non si limiterà a frenare la ruota interna ma chiuderà il rubinetto del gas facendovi perdere un sacco di tempo. Io ad esempio lo utilizzo molto sul bagnato, mi consente di far scivolare l'auto e mi consente di apprezzare gli ing. che hanno inventato l'active steering, visto che questo utile accessorio parteciperà insiema a voi nelle correnzioni in controsterzo. Sull'asciutto purtroppo i tagli di potenza avvengono anche nella guida pulita perchè si raggiungono accelerazioni laterali, considerate critiche dal DSC/DTC e provvederà a frenare gli ardori.
    Quindi ricordate: guidate con prudenza, sono angeli custodi e non dei scesi in terra.:wink:

Ultima annotazione, le gomme in cattivo stato o troppo gonfie/sgonfie o gli ammortizzatori scarichi costituiscono un forte limite al corretto funzionamento dei controlli elettronici, ovviamente sprete pure che su una TP gli ammo posteriori tendono a scaricarsi prima degli anteriori, fate attenzione a questi particolari.

A 8 persone piace questo elemento.
  2. mitobo

mitobo Collaudatore

309
    7
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42
    F11 Xdrive - ex 320d coupè
    Spiegazione chiarissima! Non mi ero ancora tolto completamente il dubbio tra DSC e DTC ed ecco che questo post risolve tutto.

Grazie Nicola!

3. abaserot

abaserot Collaudatore

336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    Bravo Nicola splendido thred

4. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    =d>=d>=d>

5. Fairy320Cd

Fairy320Cd Secondo Pilota

572
    8
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.231
    320Cd 2005
    per farla molto breve (anche se nn è completamente corretto):

DSC = DTC+ABS+CBC ed ha, in maniera grossolana, il compito di salvaguardare la stabilità del veicolo
    ABS= evita che si blocchino le ruote in frenata
    CBC = evita che vi sia una forza frenante eccessiva al retrotreno in curva che farebbe partire al posteriore la macchina; è come un ripartitore di frenata (EBD) + sofisticato perchè tiene conto anche dell'angolo di sterzata etc.
    DTC = è il controllo per evitare che le ruote slittino sia in partenza sia in movimento
    Ho detto giusto Nicola?

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Il CBC meriterebbe un post apposito, non solo ripartisce la frenata elettronicamente ma ne aumenta l'intensità su quelle interne nelle frenate anche di forte entità per poi aumentarla su quelle esterne quando si è in condizioni critiche per la stabilità.

No, il DTC consente un maggiore slittamento quando è attivato rispetto al DSC, per semplificare è un DSC più permissivo.

7. ///Mario120d

///Mario120d Primo Pilota

1.089
    16
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    590
    BMW 120d - e87
    Ottima spiegazione!

8. Fil_Bari

Fil_Bari Kartista

211
    4
    15 Aprile 2007
    Reputazione:
    17
    Bmw 525D Futura F10 autom
    Interessante!

9. EnzoMar

EnzoMar Aspirante Pilota

32
    1
    20 Marzo 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320 CI Cabrio
    Scusate io ho sul mio 320 l'ASC e da quel che ho letto mi sembra che equivalga al DSC, forse è già stato scritto, ma non ho trovato il topic, confermate?
    Nicola, tanto per darti un minimo di soddisfazione su ciò che scrivi, mi sono già organizzato per il prossimo cambio gomme, saranno le Falken 452.
    Ho letto in giro per il mondo e c'è parecchio entusiasmo per questa gomma.
    Enzo

10. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    L'ASC non è implementato dal DSC, ossia con il DTC in funzione rimane vigile il DSC e se in curva l'auto inizia a SOTTOsterzare il DSC indipendentemente dal DTC corregge il sottosterzo. L'ASC invece alla stregua del DTC controlla il SOVRAsterzo di potenza ma non in rilascio e nè tanto meno può correggere il sottosterzo.
    Le FK452 sono, IMHO, le migliori UHPS che ci sono sul mercato, ma la migliore gomma in assoluto per me rimane è una EXPS la YOHO Neova AD07 che purtroppo non vengono prodotte nella mia misura, come EXPS devono essere eccellenti anche le nuove P0hero.

11. goa320d

goa320d Aspirante Pilota

44
    1
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    969
    Bmw 320d touring 150cv
    Questo thread è stato molto interessante, xrò non mi è chiara una cosa, il funzionamento del ASC, che peraltro è montato sulla mia bmw. Mi pare di capire che sia un sistema non del tutto efficace oppure superato... ci sono stati casi noti di incidenti o altro? grazie

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Non che io sappia, l'asc funziona benissimo nel contenere i sovrasterzi ma non può nulla per contrastare il sottosterzo.

13. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Forse un poco fuori tema, ma vorrei contribuire informando che con spia gialla DTC accesa, il cruise control non accetta l'impostazione della velocità.

14. goa320d

goa320d Aspirante Pilota

44
    1
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    969
    Bmw 320d touring 150cv
    Okay, comunque il sottosterzo è quello più pericoloso tra i due, quindi c'è certamente da stare in campana in curva.
    Ho avuto un 316i senza alcun tipo di controllo trazione, e mi sono effettivamente rigirato un paio di volte involontariamente. Non è molto piacevole, ma cmq fa parte del gioco.
    La 320d che ho adesso, ancora non ho avuto modo di saggiarla, ma credo che con ASC qualcosa in più, in termini di sicurezza, ci sarà. Grazie

15. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Grande come al solito Nicola

16. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Nicola, se non sbaglio avevi una e46 prima della 535d. Avevi il DSC? Quanto permissivo e' il DTC della e46? Per esempio, se esageri sul bagnato in una rotonda, interviene prima di far partire il culetto o richiede cmq un intervento "umano"?

Per ora l'ho provato solo sulla neve e i tondi me li ha lasciati fare :wink: Si sentiva solo che in partenza pinzava le ruote.
    Con il DSC inserito invece i tondi non li fa.

17. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Mi spiace ma avevo solo l'asc+T, che non era permissivo per niente, in pista ho provato la 335i/d anche con il DTC inserito, ed ha una taratura molto più permissiva ma non tale da consentirti sbandate pericolose.

18. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    Ho provato prima su una rotonda il DTC. Ho aperto tutto in seconda sul punto di corda per vedere se pattinava/scodava.
    La sensazione che ho avuto e' che abbia pinzato l'interna e tolto un filo di gas. E' intervenuto effettivamente in maniera blanda. Con il DSC avrebbe tolto piu' gas rallentandomi.
    Senza nulla avrebbe sicuramente pattinato l'interna con fischio annesso :biggrin:

Che bello scoprire una cosa nuova dopo 5 mesi d'auto. Pensavo che il DTC fosse solo un controllo di trazione. Invece sapere che mette una pezza mi da piu' sicurezza. Ora per il mio stile di guida disattivare tutto non ha piu' senso. DSC sempre e DTC quando giocherello tra le curve.

19. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Occhio che sul bagnato la sbandata può essere più vistosa, non molto ma abbastanza per farti spaventare, quindi fai le prove dove c'è spazio. Invece con il Dtc devi provare ad aprire il gas gradualmente cercando di non esagerare con il gas, vedrai che interverrà solo il freno che ti darà un effetto autobloccante.

20. rostin

rostin Aspirante Pilota

40
    0
    7 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    e92 330d
    Complimentoni per la preparazione...

Condividi questa Pagina