BMW X3 E83 - DPF Filtro Antiparticolato | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 E83 DPF Filtro Antiparticolato

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da niko1963, 27 Marzo 2018.

  1. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Buongiorno a tutti,
    devo cambiare il Filtro Antiparticolato della mia X3
    ho trovato su internet questa ditta italiana MTS spa
    che li produce.
    Qualcuno la conosce?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  3. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Buonasera,
    io lo scorso anno ho fatto ripulire il mio di FAP e tutti i condotti intasati; anche io ero andato con l'idea di sostituire il FAP ma il mio meccanico mi ha consigliato fortemente la pulizia.
     
  4. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
  5. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Come viene fatta la pulizia?
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    molto strano, credo abbiano cambiato metodiche
     
  7. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Ho visto su ebay che vendono DPF dalla Germania intorno ai 200 euro.
    Ma saranno affidabili?
    Nessuno ha esperienze in merito?
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @Franzzz :vamp:
     
  9. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Mi consigli di chiedere a Franz?
    Giusto?
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    eh......

    Da dove inizio ?
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ne abbiamo comprato uno per 35d X6
    Appena arrivato si presenta a meta' dimensioni di quello stock. Ma va bene. magari dopo 8 anni la tecnologia e' migliorata.

    Montato e resettato parametri dps-motore tutto perfetto fino a 1000KM (neanche 2 pieni)

    auto si spegne d'improvviso dopo aver perso molto "rendimento"

    Responso ?
    Fap di scarsa fattura intasato in 1000km

    Robaccia.

    Se l'originale costa un millino c'e' il suo perche'
    Sopratutto per un 35d da 286Cv.

    forse sulle 20d la cosa va meglio.

    Cmq io proverei a rigenerarlo. vendono dei prodotti ottimi. Infatti abbiamo seguito poi questa strada pulendo e rimontando l'originale.

    Sett prox vi do responso dopo qualche km.
    Ad oggi nessuna spia accesa
     
  12. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Grazie per le info.
    Allora aspetto tuoi aggiornamenti.
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Di sicuro vanno SEMPRE cambiati TUTI i sensori coinvolti (pressione e temperatura)
     
  14. niko1963

    niko1963 Kartista

    97
    1
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0D
    Vanno cambiati i sensori anche se viene solo rigenerato o pulito
    il DPF?
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si....
    spesso il sensore pressione si danneggia e da false letture rilevando intasato il filtro anche quando non lo e'
    soffre di usura.
     
  16. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Credo con appositi prodotti per sciogliere la fuliggine dentro i buchini del fap. Il mio meccanico lo ha portato da un professionista che ripulisce anche i radiatori. La macchina ha ripreso tutta la vitalità; la cosa che mi fa incavolare è che il fap emette nell'ambiente particelle molto piu piccole di sostanze nocive (rispetto ai diesel piu vecchi senza filtri) a causa della rigenerazione automatica. Su internet ho scoperto qualche anno fa che un'azienda di Vicenza ha brevettato un filtro apposito che riduce i consumi e le emissioni con un aumento della ripresa ma soprattutto non ha bisogno della manutenzione del Fap. Purtroppo siamo in Italia e questo sistema non è stato approvato dalla Motorizzazione....
    Dukic Day Dream si chiama il sistema.
    Da come ne parlano sembra che sia una vera svolta per l'ambiente e per la manutenzione della auto. Ne guadagnerebbero tutti!!!
     
  17. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ho la pelle d'oca..questo dispositivo mi ricorda il super miniturbo e quando lo provammo al banco:mrgreen:
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bei tempi >:>
     
  19. RICCARDO_81

    RICCARDO_81 Aspirante Pilota

    36
    1
    10 Gennaio 2018
    TERAMO
    Reputazione:
    0
    BMW X3 2.0 D (150 CV) 2007
    Speriamo che alla fine si risolva questa faccenda e che possiamo installare tutti questo filtro se è vero che funziona. Io personlmente gia con le spese dello scorso anno (turbina + pulizie fap ecc ecc) ne avrei comperati gia un paio di filtri. se poi è anche vero che dura a vita.... ancora meglio...
     
  20. Fabio-e92

    Fabio-e92 Kartista

    111
    3
    30 Settembre 2014
    Reputazione:
    4.126
    Bmw X3 xdrive 2.0d
    Salve a tutti, riporto di seguito la mia esperienza col DPF. Ho una X3 2.0d xdrive 177cv del 2008 con circa 245000Km. Un bel giorno fermo ad un semaforo mi accorgo di avere la spia motore accesa, però la macchina non manifestava nessun sintomo e saliva bene di giri. Siccome avevo intenzione di fare un tagliando a breve, non sono andato subito in officina, ma ci ho camminato un paio di settimane e la macchina contiuava a non destare nessun segno particolare. In ogni modo, mi reco in officina e da diagnosi risulta un errore al riciclo gas di scarico, quindi filtro antiparticolato, il mio meccanico fa un bel tagliando (olio e filtri) e fa una rigenerazione forzata con azzeramento errori in diagnosi. Mi consegna la macchina e dice che sarebbe dovuto essere tutto a posto. Dopo circa 15gg e 1000km percorsi si riaccende la fatidica spia, con riduzione prestazioni della macchina, difficoltà a salire di giri e rumorosità lamellare all'aumento di giri motore. Ritorno in officina, e stavolta oltre al Dpf c'è anche la turbina che è andata a farsi friggere. Al chè, mi sostituiscono la turbina, mi ripuliscono tutti i condotti di aspirazione e scarico e fanno una pulizia al DPF con un prodotto specifico. All'inizio la macchina sembrava andare bene, anche se avevo il sentore che non avesse più l'elasticità e le prestazioni di prima, infatti il problema DPF non era risolto ma solo tamponato, e dopo 10gg di cammino la spia gialla torna a farmi visita. In ogni modo stufo di questa spia e di tutti i problemi causati dal filtro, prendo la decisione di estirpare il problema alla radice: apertura dpf, svuotamento interno totale, rimozione rigenerazioni da centralina, chiusura Egr e rimappa.
    Motore rinato e tornato alle prestazioni ottimali e problema risolto definitivamente, spero solo non nascano problemi al momento della revisione.
     

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