Buongiorno a tutti, devo cambiare il Filtro Antiparticolato della mia X3 ho trovato su internet questa ditta italiana MTS spa che li produce. Qualcuno la conosce?
valuta anche la rigenerazione da Brain Kat aprono il tuo originale e montano DPF metallico ad alta resa vedi qui: https://www.bmwpassion.com/forum/th...-e92-245cv-msport.296815/page-12#post-7197023
Buonasera, io lo scorso anno ho fatto ripulire il mio di FAP e tutti i condotti intasati; anche io ero andato con l'idea di sostituire il FAP ma il mio meccanico mi ha consigliato fortemente la pulizia.
Ho visto su ebay che vendono DPF dalla Germania intorno ai 200 euro. Ma saranno affidabili? Nessuno ha esperienze in merito?
Ne abbiamo comprato uno per 35d X6 Appena arrivato si presenta a meta' dimensioni di quello stock. Ma va bene. magari dopo 8 anni la tecnologia e' migliorata. Montato e resettato parametri dps-motore tutto perfetto fino a 1000KM (neanche 2 pieni) auto si spegne d'improvviso dopo aver perso molto "rendimento" Responso ? Fap di scarsa fattura intasato in 1000km Robaccia. Se l'originale costa un millino c'e' il suo perche' Sopratutto per un 35d da 286Cv. forse sulle 20d la cosa va meglio. Cmq io proverei a rigenerarlo. vendono dei prodotti ottimi. Infatti abbiamo seguito poi questa strada pulendo e rimontando l'originale. Sett prox vi do responso dopo qualche km. Ad oggi nessuna spia accesa
Si.... spesso il sensore pressione si danneggia e da false letture rilevando intasato il filtro anche quando non lo e' soffre di usura.
Credo con appositi prodotti per sciogliere la fuliggine dentro i buchini del fap. Il mio meccanico lo ha portato da un professionista che ripulisce anche i radiatori. La macchina ha ripreso tutta la vitalità; la cosa che mi fa incavolare è che il fap emette nell'ambiente particelle molto piu piccole di sostanze nocive (rispetto ai diesel piu vecchi senza filtri) a causa della rigenerazione automatica. Su internet ho scoperto qualche anno fa che un'azienda di Vicenza ha brevettato un filtro apposito che riduce i consumi e le emissioni con un aumento della ripresa ma soprattutto non ha bisogno della manutenzione del Fap. Purtroppo siamo in Italia e questo sistema non è stato approvato dalla Motorizzazione.... Dukic Day Dream si chiama il sistema. Da come ne parlano sembra che sia una vera svolta per l'ambiente e per la manutenzione della auto. Ne guadagnerebbero tutti!!!
Speriamo che alla fine si risolva questa faccenda e che possiamo installare tutti questo filtro se è vero che funziona. Io personlmente gia con le spese dello scorso anno (turbina + pulizie fap ecc ecc) ne avrei comperati gia un paio di filtri. se poi è anche vero che dura a vita.... ancora meglio...
Salve a tutti, riporto di seguito la mia esperienza col DPF. Ho una X3 2.0d xdrive 177cv del 2008 con circa 245000Km. Un bel giorno fermo ad un semaforo mi accorgo di avere la spia motore accesa, però la macchina non manifestava nessun sintomo e saliva bene di giri. Siccome avevo intenzione di fare un tagliando a breve, non sono andato subito in officina, ma ci ho camminato un paio di settimane e la macchina contiuava a non destare nessun segno particolare. In ogni modo, mi reco in officina e da diagnosi risulta un errore al riciclo gas di scarico, quindi filtro antiparticolato, il mio meccanico fa un bel tagliando (olio e filtri) e fa una rigenerazione forzata con azzeramento errori in diagnosi. Mi consegna la macchina e dice che sarebbe dovuto essere tutto a posto. Dopo circa 15gg e 1000km percorsi si riaccende la fatidica spia, con riduzione prestazioni della macchina, difficoltà a salire di giri e rumorosità lamellare all'aumento di giri motore. Ritorno in officina, e stavolta oltre al Dpf c'è anche la turbina che è andata a farsi friggere. Al chè, mi sostituiscono la turbina, mi ripuliscono tutti i condotti di aspirazione e scarico e fanno una pulizia al DPF con un prodotto specifico. All'inizio la macchina sembrava andare bene, anche se avevo il sentore che non avesse più l'elasticità e le prestazioni di prima, infatti il problema DPF non era risolto ma solo tamponato, e dopo 10gg di cammino la spia gialla torna a farmi visita. In ogni modo stufo di questa spia e di tutti i problemi causati dal filtro, prendo la decisione di estirpare il problema alla radice: apertura dpf, svuotamento interno totale, rimozione rigenerazioni da centralina, chiusura Egr e rimappa. Motore rinato e tornato alle prestazioni ottimali e problema risolto definitivamente, spero solo non nascano problemi al momento della revisione.