Buonasera ragazzi, sono in procinto di Defappare la mia 118d lci1. So che sono domande trite e ritrite, ho letto un bel po’ di post nei vari trhade ma vorrei una risposta un po’ più precisa. Dunque la mia intenzione sarebbe quella di eliminare egr, dpf, filtro sportivo a pannello e montare un Downpipe (ovviamente più mappa), credo di arrivare tra i 185/200cv. Di quale diametro comprare il Downpipe? Ne ho visti da 60mm a 70mm. Leggendo un po’, sempre in giro, il diametro lo consigliano in base alla potenza al quale si arriva. Voi cosa sapete dirmi a riguardo? ed infine, Niba Racing, lo consigliate? O c’è dell’altro allo stesso prezzo (350€)??
Dai 185 a 195 cavalli ci puoi arrivare tranquillamente stock, se defappi puoi arrivare fra i 200 e i 210, poi se è possibile restare più bassi in fase di stage 2 te lo consiglierei per salvaguardia del motore. Per il filtro credo basti semplicemente uno sportivo a secco o olio, come preferisci. Per il defap andrei su Ragazzon per rapporto prezzo qualità.
Perfetto Dani, ti ringrazio. Infine volevo cercare di capire come procedere per avere un buon sound una volta montato il Downpipe. Leggevo di cambiare il silenziatore finale, il barilotto. Sinceramente sono un attimino entrato in confusione.
Vorrei lasciare la parola a chi queste cose le già fatte e sperimentate in prima persona. Comunque per il sound su un diesel non c’è da aspettarsi miracoli ma già con defap qualcosa cambia. Poi, volendo spendere, ci sono le linee di scarico più o meno complete che puoi visionare sui vari siti (Supersprint, Ragazzon ecc…) per farti un idea e YouTube per cercare di orecchiare come possono suonare.
Io ti posso raccontare la mia esperienza Diesel 4 cilindri, certo motore che c’entra abbastanza poco (era il 110cv di una Audi A3 8L 1.9 TDI), ad ogni modo ti racconto. Io riuscii a farla suonare veramente bene (e intendo veramente bene per essere un Diesel) con tutto libero da turbina in giù fino al terminale di scarico (“barilotto”), era un impianto in acciao inox e oversize della Supersprint, il terminale non era neppure lui omologato. Purtroppo all’epoca non feci nessun video (mi mangio le mani tutt’ora ) ma ti assicuro che era uno spettacolo…a bassi regimi non ci si accorgeva della presenza (tranne alla riaccensione del motore, dove tirava un bel rutto…purtroppo anche ripartendo dai posti di blocco ); man mano però che si saliva di giri aveva la stessa timbrica (attenzione, timbrica, non stesso sound) della mitica Renault 5 GT turbo ed era molto molto piacevole senza sembrare un Iveco Daily senza marmitta (cosa che invece faceva con solo tubo dritto senza terminale e cosa che purtroppo percepisco su auto odierne modificate con tubo dritto, a meno che non siano 6 cilindri). Io ero il primo miscredente nel pensare di non poter ottenere qualcosa di buono da un Diesel, ma sbagliavo! Poi vabbè, associato il tutto ad una valvola pop off che si sentiva da New York, ma questo è un altro tamarro discorso
Ciao a tutti, vorrei eliminare FAP, fare mappa ecc alla mia f20 120d Xdrive 2019 motore B47D20A con AdBlue. Non riesco a trovare un Downpipe 200 celle adatto alla mia auto dato che ha AdBlue. Qualcuno che mi sà indicare un sito, una marca da consigliarmi? grazie
Buongiorno, vorrei eliminare il FAP, EGR ecc dalla mia auto, avrei bisogno di un Downpipe 200 celle per la mia BMW Serie 1 F20 120d Xdrive anno 2019, Motore B47D20A, Euro6D con Adblue. Sapreste consigliarmi qualche downpipe compatibile, perché sto avendo difficoltà, mi escono solo quelli che non hanno Adblue. Grazie mille