DOPPIO SCARICO DESTRA / SINISTRA SU E36 POSSIBILE?

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Arseniko, 29 Gennaio 2006.

1. Arseniko

Arseniko Kartista

223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    Il problema è questo... Volendo installare un nuovo terminale di scarico con doppia uscita destra - sinistra (molto di moda ultimamente) sulle nostre amate E36, mi sono accorto che sul lato destro non c'è lo spazio fisico per alloggiare il silenziatore dello scarico! Ho fatto varie ricerche e la "Asso" produce un terminale (dice adattabile a E36) che a destra non prevede silenziatore, ma solo il tubo con codino cromato. Secondo me servirebbe un sottoparaurti più basso di quello originale (io monto al posteriore il paraurti originale dell'M3) così da poter mascherare i silenziatori degli scarichi che andrebbero montati più bassi per guadagnare spazio... Qualcuno di voi sa qualcosa di più in merito?

2. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    SI è possibile e a DX non c'è il silenziatore ma solo una derivazione del tubo proveniente dal silenziatore montato al posto originale, anche sulla E46 viene adottato lo stesso sistema. Si deve solo tagliare il paraurti e bisogna che sia fatto davvero bene per non cadere sul cattivo gusto :confused:

3. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Il kit lo fa sia Supersprint che Remus.

Gradevole solo con l'assetto (in cui non si nota la mancanza della pancia....

4. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    cmq penso che con un sottoparaurti posteriore o un altro paraurti non si nota niente.

Anche io ero tentato di farlo ma per il 318 is lo fa solo la eisnmann (o come si scrive) e costa più di 900 euro.

quindi o me lo faccio in casa o niente da fare

5. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Bartoli
    a cristiano gli ha detto che glielo fa,

però gli fà una pancia unica, centrale
    da cui partono le 2 diramazioni di tubi...

così c stà e fuma da tutte 2 le parti!

6. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma a che cifra

7. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Bartoli è come new york street,
    dipende dal giorno

se un giorno quello scarico non te lo vuole fare,
    ti chiede 1000 euro, così ti levi di torno

se lo prendi il giorno buono te lo regala!

8. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma se alla fine della marmitta, dopo il bussolotto metto un tubo trasversale che passa dietro il paraurti e finisce dall'altra parte come dite che verrebbe il lavoro?

9. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    mmmm,
    sarebbe un lavoraccio!

pensa che il borlolo dice che già con i tubi finali senza raccordo si perde un vallo,

figurati con il giro che vorresti fare tu!

la deviazione deve avvenire prima del differenziale e girare di là

10. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    io volevo farlo così

11. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    matto!

perdi 30 cv
    con una roba del genere!

12. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    perché meglio così

13. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    nain,
    anche così è paurosamente
    anti-ingegneristico!

deve avere una pancia arretrata, da cui diramano i 2 tubi

tipo lancia delta

14. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma bartoli ho per caso un sito internet?

15. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    sono stato a pisa dal Fara racing, non so se lo conoscete, e mi ha detto che loro lo hanno fatto artigianalmente il finale a 4 scarichi su una 318 is.

praticamente, hai presente dove il tubo della marmitta originale, dopo il catalizzatore curva per uscire dalla parte sinistra? ecco in quel punto hanno saldato un tubo diretto che poi si sdoppia e esce dalla parte destra.

inoltre hanno anche installato una valvola per aprire e chiudere lo scarico aggiuntivo.

così non sarebbe male però secondo me la cifra è sicuramente troppo alta

16. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    su ebay ho trovato anche questa

17. Arseniko

Arseniko Kartista

223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    OK,OK... Vedo con estremo piacere che l'argomento ha suscitato il giusto interesse. Intanto grazie a tutti, ma veniamo di venirne a capo: Allora, per fare un bel lavoro bisogna fare come dice Prada. Al momento sulla mia Car monto un terminale supersprint a doppio tondo (i codini cromati però sono della "Magnaflow" stile fast&furious). Il mio installatore riutilizzerà la pancia della Supersprint in posizione più arretrata (più verso il motore) da cui diramerà due tubi che poi a loro volta saranno sdoppiadi in uscita al paraurti. Risultato finale saranno quattro code fumanti!! Questo per lo scarico. Veniamo al carrozziere: Il paraurti come già detto è un originale M3 E36 con finestrella sinistra (sul sottoparaurti) per uscita scarichi. Ora sembrerebbe che basti creare ad arte la stessa finestrella a destra per alloggiare le nuove code. Il problema è proprio qui! Il sottoparaurti finisce (sulla destra) quasi in corrispondenza del sottoscocca!!! NON c'è spazio! Neanche solo per un tubo senza pancia! Se apriamo sulla destra la finestrella ci troviamo davanti il fondo del pozzetto porta utensili (all'interno del bagagliaio) dove c'è pure il triangolo. Provate a vedere e vi accorgerete che non c'è scampo! Forse l'unica soluzione è montare un paraurti più basso... Ma quanto mi costi? E poi siamo sicuri di trovarlo bello come quello originale?! Idee? Commenti? Foto? Tutto sarà ben gradito. Dimenticavo (per Prada) ho ordinato gli Angel da Racing24de su Ebay... E' lo stesso dove li hai presi tu ed altri? Speriamo bene perchè su quelli che mi ero fatto Io artigianalmente cambiavo i Leds ogni due settimane!!! Ciao a tutti.

18. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    bene!

racing24 è il nostro venditore,
    assicurati che siano i gen 6
    x E36
    perchè sulle aste smercia le vecchie gen a prezzi a volte pure altini!

19. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ecco le immagini che ho

20. Arseniko

Arseniko Kartista

223
    2
    21 Gennaio 2006
    Reputazione:
    5.755
    DIABOLIKA e36 Coupè
    Per Prada: Gen 6? Speriamo... e' tutto scritto in tedesco, Bah!! Comunque pagati 69,00 Euros + Spese! Ma quanto ci mettono ad arrivare?

Per Simo: Grande! Le foto confermano che il paraurti originale non si batte come estetica (vedi cabrio blu met.) Quindi bisogna aprire una finestra sul sottoparaurti a destra e lavorare ignorantemente sul sottoscocca!!! Si può fare, si puo fare! Domani inizia l'approccio... Vi terrò informati. Poi posterò le foto della mia Car prima e dopo la cura. Nel frattempo Saluti a tutti! P.S. Il post rimane apertissimo, mi raccomando... Suggerimenti, esperienze, altre foto... TUTTO GRADITO!!!

Condividi questa Pagina