Dopo la guarnizione di testa la macchina non và più come prima | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dopo la guarnizione di testa la macchina non và più come prima

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 27 Agosto 2013.

  1. Gizzo

    Gizzo Collaudatore

    448
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Ciao a tutti,
    un paio di mesi fa ho dovuto rifare la guarnizione di testa (pompa acqua andata e conseguente bruciatura della guarnizione). L'officina che mi ha fatto i lavori (e li ha fatti col cu*o) ha continuato ad inventare mille scuse per giustificare i problemi venuti fuori dopo il loro intervento. Tanti problemi li ho risolti da me.. tuttavia ora mi trovo con una macchina che non rende come prima; l'ho portata a fare una diagnosi presso un altra officina che non ha rilevato problemi di centralina e mi ha detto che probabilmente nel rimontare la testa non è stata messa bene in fase. (l'officina che ci ha lavorato non aveva gli strumenti originali per allineare i camme quindi è una motivazione plausibile).
    L'officina in questione si difende dicendo che non è colpa della fase ma che sono le fasce dei pistoni a perdere compressione perchè avendo ora la testa è perfetta e cedono in quanto c'è più pressione (e mi hanno detto che ho la compressione a 7) :confused:
    Ho provato a contestare dicendo che la macchina tuttora non mangia un filo d'olio e mi hanno risposto che se i paraoli tengono scarica la pressione ma non mangia olio... ora.. io non sono un meccanico ma nella mia ignoranza se scarica la pressione sotto i pistoni come minimo mi dovrebbe saltare fuori l'asta dell'olio e l'olio stesso risulterebbe emulsionato, giusto?

    C'è modo di controllare la fase senza smontare tutto di nuovo?

    Devo rassegnarmi ad andare in un altra officina a far controllare la fase?

    Tengo troppo a questo mezzo per rassegnarmi così...

    Ah.. si parla di un BMW E36 M44 del 1997!
     
  2. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.690
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Penso che se avessi la fase sballata la macchina andrebbe molto male e probabilmente farebbe fatica anche a tenere il minimo.Quanti km hai?

    Di solito su macchine di un certo chilometraggio una volta che si apre la testa per la guarnizione si cambiano anche le fasce.....
     
  3. Galeone Pietro

    Galeone Pietro Collaudatore

    297
    3
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.396
    320I 24V SERIE 3 E 36
    ciaò. io non penso che siano le fasce. il problema dopo quando e venuto fuori dopo il lavoro che stato fatto,comunque sara la fase da ricontrollare. portila in bmw.che ti carantiscono il problema perche se giri i meccanici secondo me ti toglieranno un po di soldi.
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma l'anomalia in che consiste?

    Spinge meno?
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    se vuoi ti do l'indirizzo di 2 mecca ex-bmw, molto in gamba e onesti, appena fuori udine.
     
  6. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Anche io stesso problema....

    Rifatta guarnizione di testa su 318i M43 (sostituzione non necessaria... ma fatta comunque!...)

    Al minimo: macchina perfetta

    In marcia: Sembra "magra".... e sopra i 4000rpm fatica a salire (sborbotta)... in sostanza: non rende.

    Accelerrando al minimo: scoppietta in rilascio

    Non l'ha fatta il meccanico... l'ho fatta io! però non avevo gli special tools per bloccare la fase.

    Ho segnato tutto prima di smontare.... però credo che la fase non sia perfetta....

    Presumo che sia un problema di troppa aria..... cheffò? anticipo o ritardo?
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Devo fare la cinghia sulla mia, per un motivo davvero ridicolo, ma devo rifarla, prendiamo assieme i tools? (vengono un 40 euri cad..)
     
  8. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Un errore nella messa in fase, anche piccolo, può provocare questi effetti. Basta saltare anche un solo dente e il motore gira male. Per quanto riguarda il problema di Fabiano, direi che è necessario anticipare, ma prima di metterci mano, farei controllare ad un mecca.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. Fabiano_76

    Fabiano_76 Direttore Corse

    1.501
    25
    30 Luglio 2009
    Reputazione:
    5.120
    chiuse trasformabili 2 porte
    Anticipata ed ora va molto meglio!
     

Condividi questa Pagina