Domande dagli utenti alle nostre FDO | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Domande dagli utenti alle nostre FDO

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 30 Agosto 2007.

1. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®

2. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    :sadomaso

:mrgreen::mrgreen:

3. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    ZX_DIO, visto che sei un Dio e sparli tanto della gente che come me si apposta "in agguato" la sera per "rompere le scatole" a ragazzi che si ubriacano per poi mettersi alla guida, vorrei metterti a conoscenza del fatto che lavoro in Polizia Locale da 3 anni, ho imparato moltissime cose che questo lavoro insegna, a stare in contatto con la gente, a mantenere sempre la calma, a me questo lavoro piace perchè mi fa sentire al servizio del cittadino, quando qualcuno ha bisogno sono felice di potere risolvere il suo problema (sempre se ci riesco!!!) In 3 anni mi è capito più volte di denunciare persone che guidavano sotto l'influenza dell'alcool e sono fiero di averlo fatto!!!
    Chiarisco il fatto che non sto rimproverando nessuno, sto solo cercando di fare entrare nella testa ad alcune persone che noi non facciamo solo cose brutte, ma cerchiamo di garantire la sicurezza sulle strade facendo rispettare il codice.
    Ora leggiti questa discussione che ti ho postato qua sotto e prova un pò a riflettere, rifletti e sappi che i controlli "stupidi" che facciamo per strada, in qualsiasi ora, posto, città, anche se secondo te serviranno unicamente per fare cassa, NON SARANNO MAI ABBASTANZA!!!

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=117250

4. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    PS: che ci siano amministrazioni comunali (vedi classico politico italiano) che ci usano in maniera vergognosa non lo metto in dubbio...
    fortunatamente però ci sono comuni come il mio che si salvano... :wink: e ultimamente sono parecchi (in crescita!)

5. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Chiedo una cosa a voi forze dell'ordine.
    Stamattina andando verso il mare, in una strada statale, mi trovo all'improvviso un poliziotto facente parte di un posto di controllo posizionato a lato dell'opposta corsia di marcia che mi mostra la paletta e mi fa segno di accostare. Apro la portiera e mi dice "l'ho fermata perchè sta viaggiando coi fari spenti". Io ammetto la cosa (non c'era nulla da protestare) pur se un po' sorpreso (5 minuti prima avevo proprio pensato ai fari!). Mi fa "patente e libretto", glieli consegno, li osserva e mi fa "sono 36 euro e un punto, per lei che è neopatentato sono 2. Vada." e mi ridà patente e libretto. Allora gli chiedo "ah, mi perdona per questa volta!" e lui mi fa un mezzo segno di assenso prima di ripetermi le sanzioni già dette. Poi riparto.
    Alla luce di ciò vi chiedo: ma sta multa me l'ha fatta o no??? Non sono ancora riuscito a capirlo! Non mi ha fatto nessun verbale...almeno, non ha tirato fuori nessun foglio "tipico" da verbale, e non mi ha consegnato nulla...ma i verbali li possono anche spedire a casa anche se ti fermano e ti identificano???

6. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    no, ti ha solo avvisato a che cosa saresti andato in contro:wink:

7. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Tranquillo, è stato un'avvertimento... Se ti contestano un verbale hai il diritto di averne una copia... se non te la danno vuol dire che è tutto a posto...

8. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Proprio questo 3D cercavo!!!!!:razz:

Allora, premetto che non scrivo per fare polemica e gradirei che nessuno la facesse su questa mia richiesta. GRAZIE.

10 minuti fà, prima di arrivare a casa ero nel paesino vicino al mio dove abita Fede. Stavo percorrendo una strada interna al paese e vedo una macchina dei Carabinieri un pò di traverso nella strada in prossimità di una leggera curva, un'auto ferma di lato ma abbasta in mezzo ed un'altra auto che stava facendo manovra per passare tra quella dei carabinieri e l'altra per andare via. Sinceramente non capivo cosa fosse, li per lì ho pensato ad un inseguimento e l'altra auto non c'entrava niente e la facevano passare, al che mi avvicino piano piano per fare la stessa cosa....... Un carabiniere era allo sportello dell'auto che avevano fermato, si gira e mi punta una super lampada nel viso (non vedevo un cacchio!!!!#-o :lol: ) poi l'ha mossa orizzontalmente, come per fare un segno, io ho capito che mi dicesse di no, come a dire "di qui non si passa", e pensavo di fare manovra e tornare indietro, poi si stava avvicinando a me al che ho aperto il vetro per chiedere cosa fare, e mi fà "Patente e libretto!!!!":eek: :lol: Casso, c'avevo capito parecchio!!!!#-o :lol: :mrgreen: Ho dato i documenti, hanno fatto i dovuti controlli e ci siamo salutati, tra l'altro ragazzo molto giovane e molto gentile, non era della caserma del paese perchè non lo conosco!!!
    La mia domanda è questa. Se facevo manovra e me ne andavo, a cosa potevo andare in contro? Perchè con tutta sincerità io non avevo capito che mi voleva fare il controllo, e non avendo la paletta (sarò ottuso, ma sono abituato a vedere la paletta quando mi devo fermare!!!!) c'è davvero mancato poco che non lo facessi.#-o Anche perchè lui era ad una ventina di metri, quando mi ha illuminato, quindi io avevo tutto lo spazio per girare ed andarmene.......:-k

9. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ma se non ricordo male sul libricino di scuola guida dicevano che per fermarci devono esibire o la paletta o semplicemente con un guanto, correggetemi pure se sbaglio

10. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    La mia paura era che la copia me la spedissero a casa, un po' come succede in caso di eccesso di velocità rilevato senza che fermino l'auto:-k ...quindi in ogni caso, quando fermano e identificano il conducente, la copia del verbale (se fatto) la consegnanosempre al momento?

11. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    si, in pratica ti han graziato.

12. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    E' stato elastico:biggrin:

13. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Certo, sempre che tu la voglia, se invece non te la danno ti devono dare la motivazione... Ad esempio, hanno finito il blocchetto, allora ti possono dire di passare in comando il giorno sucessivo...

14. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Se non ottemperi all'alt di un agente in uniforme o munito di apposito segnale distintivo commetti semplicemente un illecito amministrativo (art. 192 CdS), non è prevista una sanzione fissa, viene inviata copia del verbale in prefettura, sarà il prefetto a decidere la sanzione... solitamente mi sembra sia 200 €.
    Comunque non è obbligatoria la paletta, basta la mano... nel dubbio fermatevi, al limite vi dicono di andare...

15. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Grazie per la precisazione. Onestamente non sò se avesse pure fatto cenno con la mano perchè quando mi ha puntato la luce non ho più visto niente, solo quel segno fatto sempre con la luce che avevo male interpretato. Comunque ero già praticamente fermo, anche se l'istinto di girare dopo il segno m'era venuto#-o !!!!:wink:

16. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Capito. Grazie mille a tutti!:wink:

17. Robby84

Robby84 Secondo Pilota

704
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    attento, il tuo girare e tornare indietro potrebbe essere a sua volta male interpretato...

18. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Infatti era questo che mi ha un pò preoccupato. Per un segno "ambiguo" magari qualcuno poteva commettere un errore. :wink:

19. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    teoricamente non si rischia nulla di rilevante, la multa del prefetto la puoi contestare dicendo che a causa del faro in faccia non avevi visto ne uniforme ne palette ne lampeggianti,

in pratica se il tuo gesto viene interpretato male dalla pattuglia puoi andare incontro ad un inseguimento... o peggio... per cui se non si ha nulla da temere e /o nascondere, meglio fermarsi sempre, anche nel dubbio.

20. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    =D>=D>

Condividi questa Pagina